Chomsky: la nascita dello Stato islamico è conseguenza del “martellamento” degli Stati Uniti sull'Iraq

"La situazione è il prodotto naturale della loro invasione"

16524
Chomsky: la nascita dello Stato islamico è conseguenza del “martellamento” degli Stati Uniti sull'Iraq




Lo scrittore e filosofo Noam Chomsky critica la politica statunitense in Medio Oriente e mette in relazione la nascita del movimento terrorista dello Stato Islamico con l’intervento degli Stati Uniti in Iraq.
"L'emergere dell’Isis e la diffusione generale dello jihadismo radicale è conseguenza di un martellamento del tutto naturale di Washington, che brandisce la sua mazza, sulla fragile società dell’Iraq", sostiene Chomsky  in un'intervista a 'Truthout'.
 
Chomsky si dice d'accordo con le recenti dichiarazioni dello scrittore ed ex della CIA Graham Fuller, che ha accusato gli Stati Uniti di essere uno dei "creatori chiave" del gruppo terroristico, come risultato della guerra condotta contro l'Iraq nel 2003.
 
"La situazione è un disastro per gli Stati Uniti, ma è il prodotto naturale della loro invasione", ha detto Chomsky su 'Truthout'. "Una delle gravi conseguenze dell'aggressione degli Stati Uniti e del Regno Unito è stata di infiammare i conflitti settari che ora stanno facendo a brandelli l’Iraq, e che si sono diffusi in tutta la regione con conseguenze terribili", ha aggiunto.

Chomsky avverte che il fanatismo religioso non si diffonde solo in Medio Oriente, ma anche negli Stati Uniti, un fenomeno di cui ha responsabilità in parte il Partito Repubblicano.
"Non ci sono molti paesi nel mondo dove la stragrande maggioranza della popolazione crede che la mano di Dio guidi l'evoluzione, e dove quasi la metà di loro pensa che il mondo sia stato creato qualche migliaio di anni fa", ha detto.
" E come il Partito Repubblicano è diventato così estremo nel servire ricchezza e potere aziendale che non può fare appello al pubblico sulle sue politiche attuali, è stato costretto a fare affidamento su questi settori come base di voto, dando loro notevole influenza sulla politica", ha denunciato Chomsky.
 

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi "I nuovi mostri" - Virginia Raggi

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi

Sui fatti di Torino Sui fatti di Torino

Sui fatti di Torino

Xi varca il Rubicon e e sfida il dollaro di Giuseppe Masala Xi varca il Rubicon e e sfida il dollaro

Xi varca il Rubicon e e sfida il dollaro

E le deportazioni di Obama e Biden? di Francesco Santoianni E le deportazioni di Obama e Biden?

E le deportazioni di Obama e Biden?

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

Lettera aperta al Prof. Giovanni Rezza di Alessandro Mariani Lettera aperta al Prof. Giovanni Rezza

Lettera aperta al Prof. Giovanni Rezza

Quando le parole colpiscono più dei missili di Marco Bonsanto Quando le parole colpiscono più dei missili

Quando le parole colpiscono più dei missili

La censura russofobica arriva a San Marino di Marinella Mondaini La censura russofobica arriva a San Marino

La censura russofobica arriva a San Marino

Che fine ha fatto la democrazia? di Giuseppe Giannini Che fine ha fatto la democrazia?

Che fine ha fatto la democrazia?

Il peggiore dei crimini possibili di Gilberto Trombetta Il peggiore dei crimini possibili

Il peggiore dei crimini possibili

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino di Paolo Pioppi Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti