A voi che leggete i "libri" di Scanzi e Casalino...

1603
A voi che leggete i "libri" di Scanzi e Casalino...

La storia della Borgonzoni che pare abbia letto l’ultimo libro tre anni or sono fa riemergere un vecchio cavallo di battaglia degli italici ottimati.
Lo dico in modo diplomatico: avete rotto il cazzo con sta storia che si legge poco o per niente. Che siamo un popolo rozzo e ignorante e che tutti i mali dell’Italia provengono da questo.
 
Ai fanatici delle crociate contro l’analfabetismo funzionale sempre pronti a ostentare la loro presunta superiorità culturale, che brandiscono libri come fossero croci salvo invocare il rogo per quelli di Salvini manco fossero dei novelli Torquemada, andrebbe spiegata una cosa banale.
 
Il problema non è quanto si legge. Ma cosa e come si legge.
 
Che se ai vertici della classifica italiana ci stanno i libri di Scanzi e Casalino forse è il caso di chiedersi chi sono realmente questi mitologici lettori italiani e, magari, rivalutare anche la categoria dei non lettori.
 
Che la cultura non si fa comprando 10 kg di libri. Ma coltivando il dubbio, mettendo costantemente in discussione le proprie convinzioni e analizzando criticamente la realtà.
 
Altrimenti si diventa come quelli che si leggono “L’austerità fa crescere” della De Romanis e poi ci credono sul serio.

Antonio Di Siena

Antonio Di Siena

Direttore editoriale della LAD edizioni. Avvocato, blogger e autore di "Memorandum. Una moderna tragedia greca" 

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi "I nuovi mostri" - Virginia Raggi

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi

Sui fatti di Torino Sui fatti di Torino

Sui fatti di Torino

Xi varca il Rubicon e e sfida il dollaro di Giuseppe Masala Xi varca il Rubicon e e sfida il dollaro

Xi varca il Rubicon e e sfida il dollaro

E le deportazioni di Obama e Biden? di Francesco Santoianni E le deportazioni di Obama e Biden?

E le deportazioni di Obama e Biden?

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

Lettera aperta al Prof. Giovanni Rezza di Alessandro Mariani Lettera aperta al Prof. Giovanni Rezza

Lettera aperta al Prof. Giovanni Rezza

Quando le parole colpiscono più dei missili di Marco Bonsanto Quando le parole colpiscono più dei missili

Quando le parole colpiscono più dei missili

La censura russofobica arriva a San Marino di Marinella Mondaini La censura russofobica arriva a San Marino

La censura russofobica arriva a San Marino

Che fine ha fatto la democrazia? di Giuseppe Giannini Che fine ha fatto la democrazia?

Che fine ha fatto la democrazia?

Il peggiore dei crimini possibili di Gilberto Trombetta Il peggiore dei crimini possibili

Il peggiore dei crimini possibili

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino di Paolo Pioppi Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti