Accordo Cuba-Iran per il vaccino anti covid Soberana 2

925
Accordo Cuba-Iran per il vaccino anti covid Soberana 2

 

Il Finlay Vaccine Institute di Cuba e il Pasteur dell'Iran hanno deciso di collaborare per integrare le prove cliniche del candidato vaccino anti-COVID Soberana 02.

Attraverso un messaggio diffuso sul Twitter , l'ente cubano, appartenente al Gruppo di Biotecnologie e Industrie Farmaceutiche di Cuba (BioCubaFarma), ha riferito oggi che “questa sinergia consentirà un più rapido progresso nell'immunizzazione contro COVID- 19 in entrambi i paesi ” .

BioCubaFarma ha anche evidenziato nello stesso social network l'impegno alla cooperazione tra le due nazioni, sottolineando che l'azienda iraniana ha una lunga storia di collaborazione con l'organizzazione.

L'ultimo accordo tra Iran e Cuba è stato raggiunto dopo che il ministro degli Affari esteri iraniano, Mohamad Javad Zarif, ha visitato due centri di ricerca medica e farmaceutica dell'isola all'inizio di novembre , durante un viaggio a L'Avana, Cuba.

Durante questa visita, i presidenti e i direttori di entrambi i centri hanno mostrato al ministro degli Esteri iraniano i progressi compiuti nella produzione del vaccino contro il nuovo coronavirus, e hanno espresso la volontà di espandere i loro legami con la Repubblica islamica in campo scientifico.

Cuba e Iran, entrambi i paesi colpiti dalle sanzioni unilaterali degli Stati Uniti, mantengono un'alleanza strategica e legami di cooperazione bilaterale, tra gli altri, nei settori energetico, edile, commerciale, industriale, educativo, agricolo, scientifico, tecnologico e culturale.

Sia Teheran che L'Avana hanno sostenuto la lotta globale contro COVID-19; nel caso dell'Iran, con la spedizione di rifornimenti e medicinali contro la malattia, mentre non è passata inosservata la  presenza di medici cubani in vari Paesi  per aiutare a combattere la pandemia.

Il vaccino cubano Soberana 02 ha iniziato i suoi studi clinici di fase II il 22 dicembre, quando i primi volontari hanno ricevuto l'immunizzazione. 

Secondo BioCubaFarma, dopo la fase II delle indagini cliniche, inizierà la terza fase delle sperimentazioni, in cui prevedono la valutazione dell'efficacia sia nel Paese caraibico che all'estero.

 

La Redazione de l'AntiDiplomatico

La Redazione de l'AntiDiplomatico

L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa. Per ogni informazione, richiesta, consiglio e critica: info@lantidiplomatico.it

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Potrebbe anche interessarti

Premio Nobel per l'Economia o per il Nichilismo? di Giuseppe Masala Premio Nobel per l'Economia o per il Nichilismo?

Premio Nobel per l'Economia o per il Nichilismo?

“L’operazione della Resistenza una risposta all’occupazione” di Michelangelo Severgnini “L’operazione della Resistenza una risposta all’occupazione”

“L’operazione della Resistenza una risposta all’occupazione”

Dal concetto alla pratica: la Cina e lo sviluppo globale delle donne   Una finestra aperta Dal concetto alla pratica: la Cina e lo sviluppo globale delle donne

Dal concetto alla pratica: la Cina e lo sviluppo globale delle donne

Le pagliacciate che alimentano il neocapitalismo di Francesco Erspamer  Le pagliacciate che alimentano il neocapitalismo

Le pagliacciate che alimentano il neocapitalismo

Giorgia Meloni e il "weekend lungo" di Paolo Desogus Giorgia Meloni e il "weekend lungo"

Giorgia Meloni e il "weekend lungo"

Nel “bunker” di Maduro di Geraldina Colotti Nel “bunker” di Maduro

Nel “bunker” di Maduro

Situazione grave (ma non seria) a quota 8000 di Alessandro Mariani Situazione grave (ma non seria) a quota 8000

Situazione grave (ma non seria) a quota 8000

La scuola sulla pelle dei precari di Marco Bonsanto La scuola sulla pelle dei precari

La scuola sulla pelle dei precari

Svelato il piano per reclutare mercenari stranieri per Kiev di Marinella Mondaini Svelato il piano per reclutare mercenari stranieri per Kiev

Svelato il piano per reclutare mercenari stranieri per Kiev

Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente di Gilberto Trombetta Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente

Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente

 Italia, povertà da record di Michele Blanco  Italia, povertà da record

Italia, povertà da record

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino di Paolo Pioppi Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti