Accordo tra Trump al Mohammed VI alle spalle di palestinesi e sahrawi

Accordo tra Trump al Mohammed VI alle spalle di palestinesi e sahrawi

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

 

Ancora una volta con un riconoscimento unilaterale, il Presidente degli USA organizza l'ennesimo sopruso, non solo ai danni dei palestinesi, ma anche del popolo sahrawi.

Washington, in pratica, ha firmato una proclamazione che riconosce la sovranità del Marocco sul territorio del Sahara occidentale, come parte degli sforzi per garantire che Israele e il Regno alawita ristabiliscano pienamente le loro relazioni diplomatiche.

Lo ha annunciato lo stesso presidente degli Stati Uniti oggi, descrivendo il patto come "un progresso storico verso la pace in Medio Oriente", in un messaggio  pubblicato sul suo profilo Twitter.

In merito alla dichiarazione firmata di recente, Trump assicura che la proposta di autonomia del Marocco è "seria, credibile e realistica" e costituisce "l'unica base possibile" per raggiungere "pace e prosperità" nell'area. 

"Il Marocco ha riconosciuto gli Stati Uniti nel 1777. Pertanto, la cosa corretta è che riconosciamo la sua sovranità sul Sahara occidentale", ha aggiunto in seguito il presidente degli Stati Uniti.

Dall'agenzia Ansa riferiscono, che il re marocchino, Mohammed VI, ha definito "una presa di posizione storica" il riconoscimento da parte di Washington della sovranità del Marocco sul Sahara occidentale.

Un atto senza precedenti a favore del Marocco

Il gesto della Casa Bianca fornisce quindi a Rabat un sostegno importante poco dopo il Fronte Polisario, che sostiene l'istituzione di una Repubblica Araba Democratica Saharawi nel Sahara Occidentale, considera rotto il cessate il fuoco che ha mantenuto calma l'area dal 1991, a seguito di un intervento armato del Marocco per superare un valico di frontiera con la Mauritania a metà novembre.

Il Fronte Polisario ha poi accusato le autorità marocchine di aver avviato il conflitto, legittimando "la ripresa della lotta armata" del popolo saharawi.

Gli Stati Uniti diventano così il primo e unico paese al mondo a riconoscere la sovranità del Marocco sul Sahara occidentale . Per le Nazioni Unite, il Sahara occidentale è stato un territorio non autonomo dal 1965, secondo la risoluzione 2072 dell'Assemblea generale. Come approvato dall'organismo internazionale, la Spagna continua ad avere il potere di amministrazione del territorio. 

Il  Sahara occidentale è  stato considerato una provincia spagnola in Africa dal 1958 al 1976, periodo in cui la Spagna ha abbandonato il processo di decolonizzazione iniziato dopo un'invasione militare marocchina effettuata l'anno precedente, noto come "marcia verde". In questo processo di decolonizzazione è stato previsto un referendum sull'autodeterminazione, che non si è mai tenuto, nonostante l'approvazione dell'ONU.

Non basteranno le complicità dei manutengoli di Washington per mantenere il loro avamposto in Medio Oriente per spegnere le istanze dei palestinesi e dei sahrawi.

Potrebbe anche interessarti

Strage di Suviana e la logica del capitalismo di Paolo Desogus Strage di Suviana e la logica del capitalismo

Strage di Suviana e la logica del capitalismo

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA" LAD EDIZIONI 3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

Trent’anni fa, il genocidio in Ruanda di Geraldina Colotti Trent’anni fa, il genocidio in Ruanda

Trent’anni fa, il genocidio in Ruanda

La tigre di carta è nuda di Clara Statello La tigre di carta è nuda

La tigre di carta è nuda

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi di Giovanna Nigi "11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

Lenin, un patriota russo di Leonardo Sinigaglia Lenin, un patriota russo

Lenin, un patriota russo

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso di Giorgio Cremaschi Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte di Francesco Santoianni Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia di Alberto Fazolo Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni) di Giuseppe Giannini Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Autonomia differenziata e falsa sinistra di Antonio Di Siena Autonomia differenziata e falsa sinistra

Autonomia differenziata e falsa sinistra

L'INDUSTRIA AUTOMOBILISTICA E L'INTERESSE NAZIONALE di Gilberto Trombetta L'INDUSTRIA AUTOMOBILISTICA E L'INTERESSE NAZIONALE

L'INDUSTRIA AUTOMOBILISTICA E L'INTERESSE NAZIONALE

Libia. 10 anni senza elezioni di Michelangelo Severgnini Libia. 10 anni senza elezioni

Libia. 10 anni senza elezioni

Lenin fuori dalla retorica di Paolo Pioppi Lenin fuori dalla retorica

Lenin fuori dalla retorica

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar di Paolo Arigotti Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS di Michele Blanco DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti