Alla festa dell'Unità arriva l'asterisco

2658
Alla festa dell'Unità arriva l'asterisco


di Lenny Bottai

La sostituzione coatta del principio cardine della sinistra (la prospettiva di classe) con le lotte per le libertà individuali, talvolta spendibili, altre volte banalissime puttanate come questa degli asterischi, è il programma centrale della <<nuova sinistra>>, quella che più di ogni altra cosa, ancor più degli inganni dell'egemonia liberale, ha contribuito alla devastazione di un'area politica annientando il legame con le classi target.

In una delle discussioni avuta di recente ad esempio con chi a Livorno correva per la carica di Sindaco, raccontando di rappresentare la <<sinistra radicale>> in uno zuppone che vedeva anche PaP e Prc, mi fu detto: "ma a Livorno non c'è il PD della Schlein", ecco, basta un asterisco per essere appetibili.

Non "un" ma "il" dramma. Per ricostruire oggi una cosiddetta sinistra di classe non si può fare a meno di questa analisi, che non nega i diritti sociali, la questione di genere, ma li incardina nella lotta di tutti, quella della sostanza della costruzione di una società piú giusta ed eguale, dove non è come si scrive il punto, ma come si fa.
 
Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e testo
 
 
 

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

RADIO GAZA - puntata 4 - “A costo della vita, non lasceremo Gaza” di Michelangelo Severgnini RADIO GAZA - puntata 4 - “A costo della vita, non lasceremo Gaza”

RADIO GAZA - puntata 4 - “A costo della vita, non lasceremo Gaza”

Lo "strano" silenzio sull'incendio nel porto di Amburgo di Francesco Santoianni Lo "strano" silenzio sull'incendio nel porto di Amburgo

Lo "strano" silenzio sull'incendio nel porto di Amburgo

Il Saccheggio Coloniale della Cultura Nativa Americana di Raffaella Milandri Il Saccheggio Coloniale della Cultura Nativa Americana

Il Saccheggio Coloniale della Cultura Nativa Americana

Care "celebrity" che (ora) vi vergognate di Israele e dell'occidente di Francesco Erspamer  Care "celebrity" che (ora) vi vergognate di Israele e dell'occidente

Care "celebrity" che (ora) vi vergognate di Israele e dell'occidente

Il vocabolario è saturo di Paolo Desogus Il vocabolario è saturo

Il vocabolario è saturo

Xi incontra i leader dell'UE a Pechino di Gao Jian Xi incontra i leader dell'UE a Pechino

Xi incontra i leader dell'UE a Pechino

Situazione grave (ma non seria) a quota 8000 di Alessandro Mariani Situazione grave (ma non seria) a quota 8000

Situazione grave (ma non seria) a quota 8000

La scuola sulla pelle dei precari di Marco Bonsanto La scuola sulla pelle dei precari

La scuola sulla pelle dei precari

Vladivostok. La risposta di Putin ai "volenterosi" di Marinella Mondaini Vladivostok. La risposta di Putin ai "volenterosi"

Vladivostok. La risposta di Putin ai "volenterosi"

Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente di Gilberto Trombetta Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente

Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente

Stipendi e differenze, un confronto tra Italia e Germania di Michele Blanco Stipendi e differenze, un confronto tra Italia e Germania

Stipendi e differenze, un confronto tra Italia e Germania

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino di Paolo Pioppi Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti