Avanzata russa nel Donbass: Zelensky sotto accusa

7536
Avanzata russa nel Donbass: Zelensky sotto accusa

Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, sta affrontando un'ondata di critiche da parte dei suoi stessi soldati, analisti militari e alcuni legislatori, in seguito ai recenti sviluppi nel conflitto con la Russia. Secondo un articolo del Financial Times, le forze russe sono riuscite a fare rapidi progressi nel Donbass, respingendo le truppe ucraine e avvicinandosi alla città strategica di Pokrovsk, situata nella Repubblica Popolare di Donetsk (RPD). Questo avanzamento rappresenta un grave colpo per l'esercito ucraino, che già lotta per mantenere le proprie posizioni nella regione.

L'analista militare Alexander Kovalenko ha definito la situazione attuale come un "completo fallimento difensivo" per l'Ucraina. Altri esperti, tra cui quelli del gruppo Deep State, hanno descritto lo scenario sul fronte come un "caos totale". Questi sviluppi seguono un'incursione ucraina nella provincia russa di Kursk all'inizio di agosto, che ha richiesto il dispiegamento di migliaia di soldati ucraini esperti, riducendo così le capacità di combattimento delle truppe impegnate nel Donbass.

La caduta di Pokrovsk, considerata un nodo chiave per ferrovie e strade, potrebbe avere gravi ripercussioni sulla logistica ucraina. Un soldato ucraino, identificato come Zhenya, ha espresso la sua frustrazione, dichiarando che "tutto si sta sgretolando così rapidamente" e che Pokrovsk potrebbe cadere molto più velocemente di Bakhmut, dove le forze ucraine avevano resistito per 10 mesi.

Le critiche a Zelensky non si limitano al fronte. Recentemente, il presidente ucraino ha deciso di sostituire il comandante delle forze aeree ucraine, Mykola Oleschuk, appena un giorno dopo che un caccia F-16 era precipitato, causando la perdita di uno dei migliori piloti ucraini e di uno dei pochi F-16 in dotazione all'esercito. Zelensky non ha fornito dettagli sul motivo del licenziamento, affermando solamente che era necessario per rafforzare la protezione del personale militare.

Il Washington Post ha sottolineato che l'incidente ha messo in dubbio la capacità delle forze ucraine di utilizzare armamenti complessi in condizioni di battaglia così difficili. La deputata ucraina Mariana Bezuglaya aveva già denunciato l'esistenza di una "cultura della menzogna" all'interno delle forze aeree, implicando indirettamente Oleschuk per l'incidente, sebbene lo stesso Oleschuk abbia negato qualsiasi occultamento delle informazioni.

La sostituzione del comandante delle forze aeree rappresenta un tentativo di Zelensky di rispondere alle crescenti critiche interne, mentre le difficoltà sul campo di battaglia continuano a mettere a dura prova l'esercito ucraino. La situazione rimane tesa e incerta, con l'avanzata russa che minaccia di indebolire ulteriormente la resistenza ucraina nelle regioni strategiche del Donbass.

La Redazione de l'AntiDiplomatico

La Redazione de l'AntiDiplomatico

L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa. Per ogni informazione, richiesta, consiglio e critica: info@lantidiplomatico.it

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Potrebbe anche interessarti

La Gaza di Blair di Loretta Napoleoni La Gaza di Blair

La Gaza di Blair

I segreti del tè Longjing del Lago Occidentale di Hangzhou   Una finestra aperta I segreti del tè Longjing del Lago Occidentale di Hangzhou

I segreti del tè Longjing del Lago Occidentale di Hangzhou

"Bar di lusso" e "bella vita": le vergognose fake news su Gaza di Francesco Santoianni "Bar di lusso" e "bella vita": le vergognose fake news su Gaza

"Bar di lusso" e "bella vita": le vergognose fake news su Gaza

Il Saccheggio Coloniale della Cultura Nativa Americana di Raffaella Milandri Il Saccheggio Coloniale della Cultura Nativa Americana

Il Saccheggio Coloniale della Cultura Nativa Americana

Care "celebrity" che (ora) vi vergognate di Israele e dell'occidente di Francesco Erspamer  Care "celebrity" che (ora) vi vergognate di Israele e dell'occidente

Care "celebrity" che (ora) vi vergognate di Israele e dell'occidente

Federico Rampini e "il resto del mondo" di Paolo Desogus Federico Rampini e "il resto del mondo"

Federico Rampini e "il resto del mondo"

Xi incontra i leader dell'UE a Pechino di Gao Jian Xi incontra i leader dell'UE a Pechino

Xi incontra i leader dell'UE a Pechino

Situazione grave (ma non seria) a quota 8000 di Alessandro Mariani Situazione grave (ma non seria) a quota 8000

Situazione grave (ma non seria) a quota 8000

La scuola sulla pelle dei precari di Marco Bonsanto La scuola sulla pelle dei precari

La scuola sulla pelle dei precari

"Bufera" su Woody Allen. Ma avete ascoltato le sue parole? di Marinella Mondaini "Bufera" su Woody Allen. Ma avete ascoltato le sue parole?

"Bufera" su Woody Allen. Ma avete ascoltato le sue parole?

L'indifferenza mediatica del genocidio palestinese di Giuseppe Giannini L'indifferenza mediatica del genocidio palestinese

L'indifferenza mediatica del genocidio palestinese

Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente di Gilberto Trombetta Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente

Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente

Confini sacri e confini meno sacri di Michele Blanco Confini sacri e confini meno sacri

Confini sacri e confini meno sacri

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino di Paolo Pioppi Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti