Bangladesh: oltre 100 dispersi per naufragio traghetto di rifugiati

Diretto illegalmente in Malaysia, l'imbarcazione aveva a bordo rifugiati di etnia Rohingyas

1244
Bangladesh: oltre 100 dispersi per naufragio traghetto di rifugiati

Oltre 100 persone sono disperse nella Baia del Bengala al largo del Bangladesh a causa del rovesciamento di un traghetto partito martedì sera diretto in Malaysia con a bordo rifugiati dell'etnia Rohingyas. Ne ha dato notizia mercoledì The Daily Star. I soccorritori hanno finora recuperato 11 passeggeri.
I rifugiati erano partiti nella notte, per sfuggire ai controlli, dal villaggio di Sabrangm nel distretto di Cox's Bazar con l'intenzione di entrare illegalmente in Malaysia. La Guardia costiera e dalla Marina bengalese sono impegnati nella ricerca dei superstiti, ma finora sono stati recuperati vivi soltanto sette passeggeri. E' la seconda tragedia in un appena una settimana. A fine ottobre, un battello con 130 rifugiati della stessa comunità era colato a picco nel golfo del Bangladesh.
I Rohingya sono una minoranza musulmana al centro degli scontri interconfessionali nello Stato birmano di Rakhine, che hanno causato decine di morti. Nel corso degli anni, centinaia di migliaia sono fuggiti dal Myanmar (che nega loro la cittadinanza) per paura di persecuzioni e hanno trovato scampo nel vicino Bangladesh. Il governo di Dacca ospita circa 300 mila profughi. Secondo le Nazioni Unite, gli apolidi Rohingya sono circa 800 mila e sono una delle minoranze più perseguitate al mondo.

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

La mini NATO del Pacifico e la "prossima grande crisi internazionale" di Fabio Massimo Paernti La mini NATO del Pacifico e la "prossima grande crisi internazionale"

La mini NATO del Pacifico e la "prossima grande crisi internazionale"

"I nuovi mostri" - Pino Arlacchi "I nuovi mostri" - Pino Arlacchi

"I nuovi mostri" - Pino Arlacchi

Trump e il "corollario Monroe" Trump e il "corollario Monroe"

Trump e il "corollario Monroe"

Loretta Napoleoni - Perché falliscono i negoziati per l'Ucraina di Loretta Napoleoni Loretta Napoleoni - Perché falliscono i negoziati per l'Ucraina

Loretta Napoleoni - Perché falliscono i negoziati per l'Ucraina

I 5 punti della Sicurezza Economica degli USA di Giuseppe Masala I 5 punti della Sicurezza Economica degli USA

I 5 punti della Sicurezza Economica degli USA

“Ho fatto tardi perché mio cugino è stato ucciso dagli israeliani” di Michelangelo Severgnini “Ho fatto tardi perché mio cugino è stato ucciso dagli israeliani”

“Ho fatto tardi perché mio cugino è stato ucciso dagli israeliani”

Fubini che prova a convincerci che l'Ucraina sta vincendo la guerra... di Francesco Santoianni Fubini che prova a convincerci che l'Ucraina sta vincendo la guerra...

Fubini che prova a convincerci che l'Ucraina sta vincendo la guerra...

Chi parla a nome di Cavallo Pazzo? di Raffaella Milandri Chi parla a nome di Cavallo Pazzo?

Chi parla a nome di Cavallo Pazzo?

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

Il (vero) partito della guerra di Paolo Desogus Il (vero) partito della guerra

Il (vero) partito della guerra

Le Kessler, l’astensionismo e i cuochi di bordo di Alessandro Mariani Le Kessler, l’astensionismo e i cuochi di bordo

Le Kessler, l’astensionismo e i cuochi di bordo

La scuola sulla pelle dei precari di Marco Bonsanto La scuola sulla pelle dei precari

La scuola sulla pelle dei precari

La rimozione dell'esistente di Giuseppe Giannini La rimozione dell'esistente

La rimozione dell'esistente

Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente di Gilberto Trombetta Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente

Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente

La realtà è diversa dalle notizie false di Michele Blanco La realtà è diversa dalle notizie false

La realtà è diversa dalle notizie false

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino di Paolo Pioppi Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Il PD e lo stato di Israele di Giorgio Cremaschi Il PD e lo stato di Israele

Il PD e lo stato di Israele

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti