Bangladesh: oltre 100 dispersi per naufragio traghetto di rifugiati

Diretto illegalmente in Malaysia, l'imbarcazione aveva a bordo rifugiati di etnia Rohingyas

1244
Bangladesh: oltre 100 dispersi per naufragio traghetto di rifugiati

Oltre 100 persone sono disperse nella Baia del Bengala al largo del Bangladesh a causa del rovesciamento di un traghetto partito martedì sera diretto in Malaysia con a bordo rifugiati dell'etnia Rohingyas. Ne ha dato notizia mercoledì The Daily Star. I soccorritori hanno finora recuperato 11 passeggeri.
I rifugiati erano partiti nella notte, per sfuggire ai controlli, dal villaggio di Sabrangm nel distretto di Cox's Bazar con l'intenzione di entrare illegalmente in Malaysia. La Guardia costiera e dalla Marina bengalese sono impegnati nella ricerca dei superstiti, ma finora sono stati recuperati vivi soltanto sette passeggeri. E' la seconda tragedia in un appena una settimana. A fine ottobre, un battello con 130 rifugiati della stessa comunità era colato a picco nel golfo del Bangladesh.
I Rohingya sono una minoranza musulmana al centro degli scontri interconfessionali nello Stato birmano di Rakhine, che hanno causato decine di morti. Nel corso degli anni, centinaia di migliaia sono fuggiti dal Myanmar (che nega loro la cittadinanza) per paura di persecuzioni e hanno trovato scampo nel vicino Bangladesh. Il governo di Dacca ospita circa 300 mila profughi. Secondo le Nazioni Unite, gli apolidi Rohingya sono circa 800 mila e sono una delle minoranze più perseguitate al mondo.

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi "I nuovi mostri" - Virginia Raggi

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi

Più ore, meno diritti, zero futuro: il neoliberismo di Merz di Fabrizio Verde Più ore, meno diritti, zero futuro: il neoliberismo di Merz

Più ore, meno diritti, zero futuro: il neoliberismo di Merz

L'economia Usa cola letteralmente a picco di Giuseppe Masala L'economia Usa cola letteralmente a picco

L'economia Usa cola letteralmente a picco

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

Gran Teatro delle Ombre di Bruxelles di Marco Bonsanto Gran Teatro delle Ombre di Bruxelles

Gran Teatro delle Ombre di Bruxelles

Liquidazione del nazista Kapustin di Marinella Mondaini Liquidazione del nazista Kapustin

Liquidazione del nazista Kapustin

Trump, la fine del diritto e la nuova egemonia occidentale di Giuseppe Giannini Trump, la fine del diritto e la nuova egemonia occidentale

Trump, la fine del diritto e la nuova egemonia occidentale

Dal commercio al check-in... una storia già vista di Antonio Di Siena Dal commercio al check-in... una storia già vista

Dal commercio al check-in... una storia già vista

Il peggiore dei crimini possibili di Gilberto Trombetta Il peggiore dei crimini possibili

Il peggiore dei crimini possibili

La forza bruta di Trump e Musk di Michele Blanco La forza bruta di Trump e Musk

La forza bruta di Trump e Musk

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino di Paolo Pioppi Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti