BitTorrent verso la prima criptovaluta "verde"?

1624
BitTorrent verso la prima criptovaluta "verde"?

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

OPPURE

 

Bram Cohen, creatore del servizio di condivisione file peer-to-peer BitTorrent, ha ideato un algoritmo per estrarre una nuova criptovaluta, chiamata Chia, basata sull'uso di unità di archiviazione, ha rivelato il portale Tech Radar.

Chia, non ancora disponibile sul mercato, è pensata per essere una criptovaluta green , quindi invece di fare affidamento su unità di elaborazione grafica (GPU), che consumano molta energia, sfrutta la potenza delle unità a stato solido (SSD) o dischi rigidi, che utilizzano molte meno risorse. 

Il processo di creazione della valuta sarà decentralizzato e dipenderà dalla quantità di spazio disponibile sul dispositivo di archiviazione. Inoltre, a differenza del crypto mining con unità GPU, una volta terminato il processo, l'utente può riutilizzare lo spazio per, ad esempio, archiviare materiali o dati personali. 

 

Pericolo di carenza di disco rigido?

Durante l'estrazione di Chia, un file da 100 GB richiede 2 TB di capacità di lettura e scrittura, per la quale sono necessari un gran numero di unità SSD, secondo Sina Technology , che avverte che la sua affermazione come alternativa verde alle attuali criptovalute potrebbe causare un aumento della domanda di dispositivi di archiviazione e persino portare a una carenza  di dispositivi di archiviazione . 

Secondo il portale tecnologico HKEPC , Hong Kong sta attualmente sperimentando un "panico da acquisto" di dischi rigidi da 4 TB a 8 TB di capacità a causa delle previsioni che il loro prezzo potrebbe triplicare  nel prossimo futuro. 

Allo stesso tempo, va notato che, a differenza del mining tramite GPU, la durata dei dischi rigidi sarebbe limitata a causa dell'elevato numero di operazioni necessarie per eseguire il processo di crypto mining. Questo potrebbe diventare un fattore in più per sostenere gli alti livelli di domanda di questi dispositivi. 

 

La Redazione de l'AntiDiplomatico

La Redazione de l'AntiDiplomatico

L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa. Per ogni informazione, richiesta, consiglio e critica: info@lantidiplomatico.it

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Potrebbe anche interessarti

Parola d’ordine: guerra ibrida Parola d’ordine: guerra ibrida

Parola d’ordine: guerra ibrida

Il semestre d’oro di Netanyahu di Michelangelo Severgnini Il semestre d’oro di Netanyahu

Il semestre d’oro di Netanyahu

Da Brescia a Hangzhou: digitale, UNESCO e dialogo tra civiltà   Una finestra aperta Da Brescia a Hangzhou: digitale, UNESCO e dialogo tra civiltà

Da Brescia a Hangzhou: digitale, UNESCO e dialogo tra civiltà

Il "capo dei maranza" e le elemosine di Meloni di Francesco Santoianni Il "capo dei maranza" e le elemosine di Meloni

Il "capo dei maranza" e le elemosine di Meloni

Jeffrey Sachs: Le 4 proposte per una pace giusta in Ucraina di Alessandro Bartoloni Jeffrey Sachs: Le 4 proposte per una pace giusta in Ucraina

Jeffrey Sachs: Le 4 proposte per una pace giusta in Ucraina

La mano rossa parla solo di guerra? di Raffaella Milandri La mano rossa parla solo di guerra?

La mano rossa parla solo di guerra?

Maduro, il New York Times e il colonialismo dei "buoni" di Francesco Erspamer  Maduro, il New York Times e il colonialismo dei "buoni"

Maduro, il New York Times e il colonialismo dei "buoni"

Ma chi sono gli stranieri a Milano? di Paolo Desogus Ma chi sono gli stranieri a Milano?

Ma chi sono gli stranieri a Milano?

Il rischio del processo mediatico di Paolo Arigotti Il rischio del processo mediatico

Il rischio del processo mediatico

Cuba, il voto all'ONU e la nascita di "elbloqueo.it" di Geraldina Colotti Cuba, il voto all'ONU e la nascita di "elbloqueo.it"

Cuba, il voto all'ONU e la nascita di "elbloqueo.it"

 I veri estremisti di Alessandro Mariani  I veri estremisti

I veri estremisti

La vitalità delle piazze contro le politiche di morte di Giuseppe Giannini La vitalità delle piazze contro le politiche di morte

La vitalità delle piazze contro le politiche di morte

Storia dell'integrazione europea di Gilberto Trombetta Storia dell'integrazione europea

Storia dell'integrazione europea

FRIEDMAN HA VINTO di  Leo Essen FRIEDMAN HA VINTO

FRIEDMAN HA VINTO

ORA ALMENO RISPARMIATECI L’IPOCRISIA. GIUSTIZIA PER ANDREA! di Giorgio Cremaschi ORA ALMENO RISPARMIATECI L’IPOCRISIA. GIUSTIZIA PER ANDREA!

ORA ALMENO RISPARMIATECI L’IPOCRISIA. GIUSTIZIA PER ANDREA!

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti