Bloomberg: l'industria russa cresce per la prima volta in un anno

1951
Bloomberg: l'industria russa cresce per la prima volta in un anno

 

Spinta dall'attività nel settore militare, la produzione industriale in Russia ha registrato il suo primo rialzo negli ultimi dodici mesi con un aumento dell'1,2% su base annua a marzo, riferisce Bloomberg, citando i dati del Servizio federale di statistica del Paese euroasiatico.

Questo dato ha superato le stime degli economisti intervistati dall'agenzia che prevedevano un calo dell'1,4%.

Il settore manifatturiero è cresciuto di oltre il 6%, trainato da un aumento del 30% dei “prodotti finiti in metallo”, categoria che comprende armi e munizioni. C'è stato anche un aumento del 23% nei prodotti informatici, elettronici e ottici, che gli economisti stimano includerebbero parti per motori di aerei e razzi. Nel frattempo, la produzione di "altri mezzi di trasporto", inclusi veicoli da combattimento, aerei e navi, ha registrato un aumento di oltre il 10%.

Sebbene i dati sulla produzione militare siano un segreto di stato, gli economisti affermano che il settore è stato uno dei più resilienti dall'inizio dell'operazione militare speciale in Ucraina nel febbraio dello scorso anno.

Nel frattempo, la produzione dei settori minerario ed estrattivo di risorse ha registrato un calo del 3,6%. Per quanto riguarda la produzione di petrolio, a marzo Mosca ha annunciato un taglio volontario di 500.000 barili di greggio al giorno. Il vice primo ministro del Paese, Alexander Novak, ha poi spiegato che la misura, poi prorogata fino alla fine dell'anno, mira a garantire una fornitura stabile e un prezzo adeguato al petrolio russo.

 

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Premio Nobel per l'Economia o per il Nichilismo? di Giuseppe Masala Premio Nobel per l'Economia o per il Nichilismo?

Premio Nobel per l'Economia o per il Nichilismo?

“L’operazione della Resistenza una risposta all’occupazione” di Michelangelo Severgnini “L’operazione della Resistenza una risposta all’occupazione”

“L’operazione della Resistenza una risposta all’occupazione”

Dal concetto alla pratica: la Cina e lo sviluppo globale delle donne   Una finestra aperta Dal concetto alla pratica: la Cina e lo sviluppo globale delle donne

Dal concetto alla pratica: la Cina e lo sviluppo globale delle donne

Le pagliacciate che alimentano il neocapitalismo di Francesco Erspamer  Le pagliacciate che alimentano il neocapitalismo

Le pagliacciate che alimentano il neocapitalismo

Giorgia Meloni e il "weekend lungo" di Paolo Desogus Giorgia Meloni e il "weekend lungo"

Giorgia Meloni e il "weekend lungo"

Nel “bunker” di Maduro di Geraldina Colotti Nel “bunker” di Maduro

Nel “bunker” di Maduro

Situazione grave (ma non seria) a quota 8000 di Alessandro Mariani Situazione grave (ma non seria) a quota 8000

Situazione grave (ma non seria) a quota 8000

La scuola sulla pelle dei precari di Marco Bonsanto La scuola sulla pelle dei precari

La scuola sulla pelle dei precari

Svelato il piano per reclutare mercenari stranieri per Kiev di Marinella Mondaini Svelato il piano per reclutare mercenari stranieri per Kiev

Svelato il piano per reclutare mercenari stranieri per Kiev

Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente di Gilberto Trombetta Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente

Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente

 Italia, povertà da record di Michele Blanco  Italia, povertà da record

Italia, povertà da record

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino di Paolo Pioppi Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti