Business Insider: la bomba russa FAB-3000 cambia la situazione sul campo di battaglia

7988
Business Insider: la bomba russa FAB-3000 cambia la situazione sul campo di battaglia

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

OPPURE

L'aviazione russa sta utilizzando in Ucraina una nuova bomba che potrebbe cambiare la situazione sul campo di battaglia. A giugno, l'aviazione russa ha utilizzato per la prima volta la bomba planante FAB-3000 M-54. Con un peso di oltre tre tonnellate, questa munizione può causare danni considerevoli agli obiettivi militari ucraini. I media ucraini hanno riferito dell'uso della bomba planante contro i siti di concentrazione delle truppe del regime di Kiev a Kharkivska, scrive Business Insider.
 
Sebbene il bombardamento in sé si sia apparentemente rivelato impreciso, il potere distruttivo della FAB-3000 M-54 è tale che, anche senza colpire obiettivi specifici, la bomba può essere letale grazie al suo ampio raggio d'azione. Il fatto che questa bomba planante venga sganciata al di fuori del raggio d'azione delle difese aeree ucraine rende la munizione ancora più pericolosa.
 
La FAB-3000 M-54 è una bomba convenzionale che può essere convertita in una munizione planante installando un modulo di pianificazione e correzione unificato.
A marzo, i funzionari russi hanno annunciato per la prima volta l'inizio della produzione di massa della FAB-3000 M-54. In precedenza, le forze armate russe avevano avuto difficoltà a montare questa munizione pesante sugli aerei tattici. Tuttavia, sembra che gli specialisti russi abbiano trovato una soluzione.
 
"Il fatto che le forze russe abbiano capito come lanciare il FAB-3000 è un risultato significativo che aumenterà il potenziale distruttivo degli attacchi incessanti della Russia contro le forze e le infrastrutture ucraine utilizzando bombe di pianificazione", ha dichiarato recentemente l'Istituto per lo Studio della Guerra.
 
Utilizzando una combinazione di armi fuori portata e munizioni plananti, gli aerei russi hanno colpito parti chiave delle infrastrutture e dei centri urbani dell'Ucraina.
 
L'efficacia delle forze aeree russe è ancora lontana dall'essere in grado di cambiare radicalmente la situazione sul campo di battaglia, anche se con l'aiuto di aerei ed elicotteri d'attacco, le forze armate russe sono riuscite a raggiungere la superiorità tattica in alcuni momenti e in alcune parti della linea del fronte, afferma la pubblicazione.

 
 

 

 

La Redazione de l'AntiDiplomatico

La Redazione de l'AntiDiplomatico

L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa. Per ogni informazione, richiesta, consiglio e critica: info@lantidiplomatico.it

Mosca-Teheran: l'impensabile alleanza è nata! di Giuseppe Masala Mosca-Teheran: l'impensabile alleanza è nata!

Mosca-Teheran: l'impensabile alleanza è nata!

Il massacro in Georgia e la retorica (insopportabile) dei neoliberisti di Francesco Erspamer  Il massacro in Georgia e la retorica (insopportabile) dei neoliberisti

Il massacro in Georgia e la retorica (insopportabile) dei neoliberisti

Si apre a Roma il Vertice FAO di Geraldina Colotti Si apre a Roma il Vertice FAO

Si apre a Roma il Vertice FAO

Israele, la nuova frontiera del terrorismo di Clara Statello Israele, la nuova frontiera del terrorismo

Israele, la nuova frontiera del terrorismo

La retorica "no border" e Salvini: due facce dello stesso imperialismo di Leonardo Sinigaglia La retorica "no border" e Salvini: due facce dello stesso imperialismo

La retorica "no border" e Salvini: due facce dello stesso imperialismo

Germania est: l'inganno di chi mostra stupore e indignazione di Antonio Di Siena Germania est: l'inganno di chi mostra stupore e indignazione

Germania est: l'inganno di chi mostra stupore e indignazione

UNA DELLA PAGINE PIÙ NERE DELLA STORIA D’ITALIA di Gilberto Trombetta UNA DELLA PAGINE PIÙ NERE DELLA STORIA D’ITALIA

UNA DELLA PAGINE PIÙ NERE DELLA STORIA D’ITALIA

I fili scoperti del 5 ottobre di Michelangelo Severgnini I fili scoperti del 5 ottobre

I fili scoperti del 5 ottobre

Il Vietnam gioca su più tavoli (e fa bene) di Paolo Arigotti Il Vietnam gioca su più tavoli (e fa bene)

Il Vietnam gioca su più tavoli (e fa bene)

La foglia di Fico di  Leo Essen La foglia di Fico

La foglia di Fico

A violare il diritto internazionale non è solo Israele di Michele Blanco A violare il diritto internazionale non è solo Israele

A violare il diritto internazionale non è solo Israele

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti