Cina-Russia: un nuovo modello per le relazioni tra grandi potenze

911
Cina-Russia: un nuovo modello per le relazioni tra grandi potenze

Il rapporto tra Cina e Russia è unico nella storia delle relazioni internazionali moderne, afferma il Global Times. Come si legge nella pubblicazione cinese, questi Paesi non sono alleati politico-militari, ma rappresentano piuttosto un nuovo modello di relazioni tra grandi potenze, caratterizzato dal non allineamento, dal non confronto e dalla mancanza di orientamento verso qualsiasi Paese terzo.
 
Il "segreto" per cui le loro relazioni sono diventate un modello per lo sviluppo delle relazioni di partenariato tra le grandi potenze, si legge nella pubblicazione, è il fatto che Pechino e Mosca rispettano la sovranità nazionale, la sicurezza e gli interessi di sviluppo dell'altro, nonché il percorso di sviluppo che essi stessi hanno scelto.
 
Allo stesso tempo, una stretta cooperazione non solo corrisponde agli interessi fondamentali di entrambi i Paesi, ma è anche "una forza trainante per la stabilità nell'arena internazionale". Il Global Times sottolinea che Pechino e Mosca hanno sviluppato legami commerciali e culturali per 75 anni dall'instaurazione di relazioni diplomatiche e, più recentemente, hanno anche agito insieme in una serie di raggruppamenti internazionali, tra cui i BRICS e l'Organizzazione per la cooperazione di Shanghai.
 
Inoltre, mentre alcuni Paesi usano la "sicurezza nazionale" come pretesto per seminare divisioni nel mondo, la Cina e la Russia, in quanto membri permanenti del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite, condividono opinioni simili sulla sicurezza e mantengono un'efficace comunicazione strategica. Entrambi i Paesi si oppongono all'imposizione di una mentalità da Guerra Fredda, alla divisione del mondo in base all'ideologia e ai sistemi politici, alle politiche conflittuali e all'interferenza negli affari interni di altri Stati.

La Redazione de l'AntiDiplomatico

La Redazione de l'AntiDiplomatico

L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa. Per ogni informazione, richiesta, consiglio e critica: info@lantidiplomatico.it

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Potrebbe anche interessarti

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi "I nuovi mostri" - Virginia Raggi

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi

Come una Ursula qualunque... Come una Ursula qualunque...

Come una Ursula qualunque...

Loretta Napoleoni - Perché falliscono i negoziati per l'Ucraina di Loretta Napoleoni Loretta Napoleoni - Perché falliscono i negoziati per l'Ucraina

Loretta Napoleoni - Perché falliscono i negoziati per l'Ucraina

Dark Winds, il noir Navajo che ribalta lo sguardo sul West di Raffaella Milandri Dark Winds, il noir Navajo che ribalta lo sguardo sul West

Dark Winds, il noir Navajo che ribalta lo sguardo sul West

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

La Dottrina Monroe nell'era della pirateria di Geraldina Colotti La Dottrina Monroe nell'era della pirateria

La Dottrina Monroe nell'era della pirateria

Le Kessler, l’astensionismo e i cuochi di bordo di Alessandro Mariani Le Kessler, l’astensionismo e i cuochi di bordo

Le Kessler, l’astensionismo e i cuochi di bordo

Tecnodistopia di Giuseppe Giannini Tecnodistopia

Tecnodistopia

Dal commercio al check-in... una storia già vista di Antonio Di Siena Dal commercio al check-in... una storia già vista

Dal commercio al check-in... una storia già vista

DELENDA EST di Gilberto Trombetta DELENDA EST

DELENDA EST

Paradossi della società italiana di Michele Blanco Paradossi della società italiana

Paradossi della società italiana

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino di Paolo Pioppi Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

ELSA MELONI FORNERO di Giorgio Cremaschi ELSA MELONI FORNERO

ELSA MELONI FORNERO

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti