Cooperazione strategica: esercitazioni navali congiunte di Cina e Russia

757
Cooperazione strategica: esercitazioni navali congiunte di Cina e Russia

Le esercitazioni militari congiunte tra Cina e Russia hanno raggiunto una nuova fase, come annunciato dal Ministero della Difesa russo. Le operazioni - segnala il quotidiano Global Times - che si svolgono nel Mar del Giappone, evidenziano il crescente livello di cooperazione in materia di sicurezza tra i due paesi. I due gruppi navali stanno svolgendo esercitazioni di tiro dal vivo, manovre marittime e operazioni aeree, dimostrando la solidità della loro alleanza.

Il programma delle esercitazioni, intitolato "Bèi bù / Vzaimodeistvie – 2024", è stato inaugurato a Vladivostok, con una cerimonia che ha simbolicamente unito le forze navali cinesi e russe. Dopo l'apertura ufficiale, le navi hanno lasciato il porto per dirigersi verso le acque aperte del Mar del Giappone, dove saranno svolte attività pratiche, tra cui esercitazioni di difesa aerea e anti-missile, manovre congiunte e addestramenti per la difesa in scenari reali.

Un comandante cinese ha sottolineato che le esercitazioni hanno sviluppato un meccanismo collaudato con procedure standardizzate, avvicinandosi sempre più a situazioni di combattimento reale. I gruppi navali cinesi, che includono i cacciatorpediniere "Xining" e "Wuxi", e i russi, con le loro navi principali, stanno dimostrando la loro capacità operativa attraverso un ampio ventaglio di esercizi militari.

Questi esercizi non rappresentano solo una dimostrazione di potere militare, ma segnalano un profondo impegno nella cooperazione strategica tra Cina e Russia, in particolare in un contesto internazionale complesso. Gli esperti osservano che tali interazioni militari sono un indicativo della volontà di entrambe le nazioni di stabilire una presenza più robusta nelle acque dell'Asia-Pacifica e di affrontare minacce comuni.

Inoltre, le forze di guardia costiera di entrambi i paesi hanno recentemente svolto esercitazioni congiunte e pattugliamenti nel Pacifico settentrionale, sottolineando la sinergia tra i settori militare e di law enforcement. Questo approccio integrato è visto come un passo fondamentale per il mantenimento dell'ordine marittimo internazionale e la promozione della governance degli oceani.

Mentre le navi cinesi e russe navigano nel Mar del Giappone, l'attenzione globale è puntata su queste manovre militari, che non solo rafforzano le relazioni bilaterali, ma hanno anche implicazioni geopolitiche significative. La crescente collaborazione in ambito militare tra due potenze permanenti del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite è un segnale chiaro di intenti strategici condivisi, suscettibile di influenzare gli equilibri di potere nella regione e oltre.

La Redazione de l'AntiDiplomatico

La Redazione de l'AntiDiplomatico

L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa. Per ogni informazione, richiesta, consiglio e critica: info@lantidiplomatico.it

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Maradona: l'eroe di Napoli e dei popoli in lotta di Fabrizio Verde Maradona: l'eroe di Napoli e dei popoli in lotta

Maradona: l'eroe di Napoli e dei popoli in lotta

Burevestnik: il game changer della Russia di Giuseppe Masala Burevestnik: il game changer della Russia

Burevestnik: il game changer della Russia

La triste deriva del movimento pro-Pal di Michelangelo Severgnini La triste deriva del movimento pro-Pal

La triste deriva del movimento pro-Pal

La risposta di Repubblica sui bambini ucraini "rapiti" da Putin di Francesco Santoianni La risposta di Repubblica sui bambini ucraini "rapiti" da Putin

La risposta di Repubblica sui bambini ucraini "rapiti" da Putin

Le pagliacciate che alimentano il neocapitalismo di Francesco Erspamer  Le pagliacciate che alimentano il neocapitalismo

Le pagliacciate che alimentano il neocapitalismo

La (cinica) ferocia degli atlantisti più fanatici di Paolo Desogus La (cinica) ferocia degli atlantisti più fanatici

La (cinica) ferocia degli atlantisti più fanatici

Nel “bunker” di Maduro di Geraldina Colotti Nel “bunker” di Maduro

Nel “bunker” di Maduro

La scuola sulla pelle dei precari di Marco Bonsanto La scuola sulla pelle dei precari

La scuola sulla pelle dei precari

“Burevestnik”. Che cos'è la nuova arma testata dalla Russia di Marinella Mondaini “Burevestnik”. Che cos'è la nuova arma testata dalla Russia

“Burevestnik”. Che cos'è la nuova arma testata dalla Russia

Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente di Gilberto Trombetta Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente

Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente

Cina e Russia non temono più l'Occidente di Michele Blanco Cina e Russia non temono più l'Occidente

Cina e Russia non temono più l'Occidente

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino di Paolo Pioppi Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti