Cooperazione strategica: esercitazioni navali congiunte di Cina e Russia

729
Cooperazione strategica: esercitazioni navali congiunte di Cina e Russia

Le esercitazioni militari congiunte tra Cina e Russia hanno raggiunto una nuova fase, come annunciato dal Ministero della Difesa russo. Le operazioni - segnala il quotidiano Global Times - che si svolgono nel Mar del Giappone, evidenziano il crescente livello di cooperazione in materia di sicurezza tra i due paesi. I due gruppi navali stanno svolgendo esercitazioni di tiro dal vivo, manovre marittime e operazioni aeree, dimostrando la solidità della loro alleanza.

Il programma delle esercitazioni, intitolato "Bèi bù / Vzaimodeistvie – 2024", è stato inaugurato a Vladivostok, con una cerimonia che ha simbolicamente unito le forze navali cinesi e russe. Dopo l'apertura ufficiale, le navi hanno lasciato il porto per dirigersi verso le acque aperte del Mar del Giappone, dove saranno svolte attività pratiche, tra cui esercitazioni di difesa aerea e anti-missile, manovre congiunte e addestramenti per la difesa in scenari reali.

Un comandante cinese ha sottolineato che le esercitazioni hanno sviluppato un meccanismo collaudato con procedure standardizzate, avvicinandosi sempre più a situazioni di combattimento reale. I gruppi navali cinesi, che includono i cacciatorpediniere "Xining" e "Wuxi", e i russi, con le loro navi principali, stanno dimostrando la loro capacità operativa attraverso un ampio ventaglio di esercizi militari.

Questi esercizi non rappresentano solo una dimostrazione di potere militare, ma segnalano un profondo impegno nella cooperazione strategica tra Cina e Russia, in particolare in un contesto internazionale complesso. Gli esperti osservano che tali interazioni militari sono un indicativo della volontà di entrambe le nazioni di stabilire una presenza più robusta nelle acque dell'Asia-Pacifica e di affrontare minacce comuni.

Inoltre, le forze di guardia costiera di entrambi i paesi hanno recentemente svolto esercitazioni congiunte e pattugliamenti nel Pacifico settentrionale, sottolineando la sinergia tra i settori militare e di law enforcement. Questo approccio integrato è visto come un passo fondamentale per il mantenimento dell'ordine marittimo internazionale e la promozione della governance degli oceani.

Mentre le navi cinesi e russe navigano nel Mar del Giappone, l'attenzione globale è puntata su queste manovre militari, che non solo rafforzano le relazioni bilaterali, ma hanno anche implicazioni geopolitiche significative. La crescente collaborazione in ambito militare tra due potenze permanenti del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite è un segnale chiaro di intenti strategici condivisi, suscettibile di influenzare gli equilibri di potere nella regione e oltre.

La Redazione de l'AntiDiplomatico

La Redazione de l'AntiDiplomatico

L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa. Per ogni informazione, richiesta, consiglio e critica: info@lantidiplomatico.it

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

La resa (incondizionata) di Trump di Loretta Napoleoni La resa (incondizionata) di Trump

La resa (incondizionata) di Trump

Il Teatro delle Ombre arriva a Teheran (seconda parte) di Giuseppe Masala Il Teatro delle Ombre arriva a Teheran (seconda parte)

Il Teatro delle Ombre arriva a Teheran (seconda parte)

E’ cupo per l‘Italia il cielo sopra Bengasi di Michelangelo Severgnini E’ cupo per l‘Italia il cielo sopra Bengasi

E’ cupo per l‘Italia il cielo sopra Bengasi

Medio Oriente: scelta tra caos e riequilibrio internazionale   Una finestra aperta Medio Oriente: scelta tra caos e riequilibrio internazionale

Medio Oriente: scelta tra caos e riequilibrio internazionale

"Un semplice incidente" e le (solite) fake news contro l'Iran di Francesco Santoianni "Un semplice incidente" e le (solite) fake news contro l'Iran

"Un semplice incidente" e le (solite) fake news contro l'Iran

Trump 2025: Nativi Americani e Immigrati sotto Pressione di Raffaella Milandri Trump 2025: Nativi Americani e Immigrati sotto Pressione

Trump 2025: Nativi Americani e Immigrati sotto Pressione

L'intrinseca debolezza dell'Impero americano di Francesco Erspamer  L'intrinseca debolezza dell'Impero americano

L'intrinseca debolezza dell'Impero americano

La Gran Bretagna tornerà nell'Unione Europea? di Gao Jian La Gran Bretagna tornerà nell'Unione Europea?

La Gran Bretagna tornerà nell'Unione Europea?

Resistenza e Sobrietà di Alessandro Mariani Resistenza e Sobrietà

Resistenza e Sobrietà

La scuola sulla pelle dei precari di Marco Bonsanto La scuola sulla pelle dei precari

La scuola sulla pelle dei precari

Necropolitica e Tanatopolitica di Giuseppe Giannini Necropolitica e Tanatopolitica

Necropolitica e Tanatopolitica

Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente di Gilberto Trombetta Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente

Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente

I metodi mafiosi e i servi sciocchi di Michele Blanco I metodi mafiosi e i servi sciocchi

I metodi mafiosi e i servi sciocchi

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino di Paolo Pioppi Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

O si e' contro la Nato o si e' sua complice di Giorgio Cremaschi O si e' contro la Nato o si e' sua complice

O si e' contro la Nato o si e' sua complice

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti