Coronavirus, la capitale della Lituania verrà trasformata in un grande caffè all'aperto

Coronavirus, la capitale della Lituania verrà trasformata in un grande caffè all'aperto

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

 

In tutto il mondo di discute come ripartire dopo il blocco causato dall’epidemia di Covid-19. 

 

La capitale della Lituania, Vilnius, ha annunciato l'intenzione di trasformare la città in un vasto caffè all'aperto, cedendo gran parte del suo spazio pubblico ai proprietari di bar e ristoranti in modo che possano mettere i loro tavoli all'aperto e osservare ancora le regole di distanziamento sociale, scrive il quotidiano britannico The Guardian.

 

Lo stato baltico, che ha registrato 1.344 casi di coronavirus e 44 morti, ha consentito a bar e ristoranti con posti a sedere all'aperto, parrucchieri e quasi tutti i negozi di riaprire questa settimana come parte di un'uscita graduale dal blocco.

 

Ma il ministero della Salute ha imposto rigide regole di distanziamento sociale e misure di sicurezza. I negozi devono limitare il numero di clienti presenti contemporaneamente, le mascherine rimarranno obbligatorie in tutti gli spazi pubblici e i tavoli di caffè e ristoranti devono essere posizionati ad almeno due metri di distanza.

 

Ciò ha rappresentato un problema per molti ristoratori nel centro storico di Vilnius, Senamiestis, un sito patrimonio mondiale dell'UNESCO, le cui stradine rendono quasi impossibile posizionare più di un paio di tavoli all'esterno, stimolando così l’idea del sindaco.

 

“Piazze, strade, vicoli - i caffè nelle vicinanze saranno autorizzati a allestire tavoli all'aperto gratuitamente in questa stagione e quindi condurre le loro attività durante la quarantena", ha detto Remigijus Šimašius. La sicurezza pubblica è rimasta la massima priorità della città, ha affermato il sindaco, ma la misura dovrebbe aiutare i caffè ad "aprire, lavorare, conservare posti di lavoro e mantenere viva Vilnius".

 

Diciotto degli spazi pubblici della città, compresa la piazza centrale della Cattedrale, sono stati resi disponibili per caffè e ristoranti all'aperto, ha detto il municipio, e si prevede che ne verranno aggiunti altri man mano che l'estate avanza. La mossa è stata accolta favorevolmente dai proprietari, con oltre 160 domande per aderire all'offerta.

 

“Arriva giusto in tempo", ha affermato Evalda Šiškauskien? dell'Associazione lituana di hotel e ristoranti, aggiungendo che la misura aiuterebbe i membri a "accogliere più visitatori e riportare la vita nelle strade della città, ma senza violare i requisiti di sicurezza".

 

Le autorità di Vilnius hanno anche dato agli operatori sanitari della città buoni ristorante per un valore di 400.000 € (£ 350.000) intesi sia come gesto di ringraziamento per il loro lavoro sia come stimolo tanto necessario ai caffè della città.

 

 

 

 

 

 

Potrebbe anche interessarti

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA" LAD EDIZIONI 3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela di Geraldina Colotti 28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela

28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino" di Clara Statello Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi di Giovanna Nigi "11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico di Leonardo Sinigaglia 25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico

25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso di Giorgio Cremaschi Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte di Francesco Santoianni Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia di Alberto Fazolo Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni) di Giuseppe Giannini Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Autonomia differenziata e falsa sinistra di Antonio Di Siena Autonomia differenziata e falsa sinistra

Autonomia differenziata e falsa sinistra

Libia. 10 anni senza elezioni di Michelangelo Severgnini Libia. 10 anni senza elezioni

Libia. 10 anni senza elezioni

L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite di Pasquale Cicalese L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite

L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite

Lenin fuori dalla retorica di Paolo Pioppi Lenin fuori dalla retorica

Lenin fuori dalla retorica

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar di Paolo Arigotti Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS di Michele Blanco DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti