Cosa pensano i trader in attesa del "Giorno delle Tariffe"

3640
Cosa pensano i trader in attesa del "Giorno delle Tariffe"

 

Da New York a Hong Kong, gli investitori stanno riducendo l’esposizione al rischio in vista degli annunci tariffari della prossima settimana, mantenendo però liquidità per cogliere eventuali opportunità. I volumi sui Treasury sono calati, mentre alcuni trader ricorrono a opzioni come copertura prima che Trump sveli i nuovi dazi.

Bloomberg ha mostrato un confronto tra diversi analisti del settore che vi abbiamo sintetizzato:

Strategie in azione:

  • Anders Faergemann (Pinebridge Investments): "Se Trump chiarirà le sue intenzioni, potrebbe scattare un rally di sollievo. Il peggio? Un’altra proroga." Ha ridotto l’esposizione ai junk bond emergenti, privilegiando asset legati alla crescita USA.

  • Xin-Yao Ng (Aberdeen Investments): "Inutile prevedere Trump. Investiamo in aziende meno sensibili ai dazi, pronti a sfruttare la volatilità."

  • Anthony Kettle (RBC BlueBay): Le put su azioni USA sono la sua copertura preferita: "Trump è imprevedibile. Riduciamo il rischio, ma restiamo nei mercati emergenti."

Focus sui Treasury:

  • Ed Al-Hussainy (Columbia Threadneedle): "I trader evitano posizioni aggressive. I volumi sono crollati, ma l’impatto dei dazi potrebbe essere enorme."

  • Priya Misra (JPMorgan): "Teniamo duration a 5 anni, aspettando un indebolimento dei dati economici e nuovi tagli della Fed."

Mercati emergenti e Asia:

  • Cary Yeung (Pictet): "Se gli spread creditizi si allargano, entreremo con acquisti ribassisti. La Cina resta resiliente."

  • Nicholas Chui (Franklin Templeton): "Puntiamo sull’economia domestica cinese, immune dai dazi e ricca di innovazione (AI, robotica)."

  • Cheuk Wan Fan (HSBC): "Vietnam, Corea e Taiwan sono i più esposti. Approfitteremo della volatilità per acquistare titoli AI e consumer cinesi."

Europa e scenari critici:

  • Craig Inches (Royal London): "I dazi danneggeranno la crescita europea, con ripercussioni sul UK. Prepariamoci a curve più ripide e tassi più bassi."

  • Brent Donnelly (Spectra FX): "Dopo un iniziale rally post-2 aprile, i dati economici decideranno tutto. Attenzione ai 2-3 mesi successivi."

L’incertezza domina, ma i trader sono pronti a reagire. "Trump ha trasformato i dazi in un’arma – e il mercato dovrà conviverci," chiosa ad esempio Misra.

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

La nuova "dissidenza" che indossa orologi svizzeri di Loretta Napoleoni La nuova "dissidenza" che indossa orologi svizzeri

La nuova "dissidenza" che indossa orologi svizzeri

La Nuova Era dell'Economia Globale  di Giuseppe Masala La Nuova Era dell'Economia Globale

La Nuova Era dell'Economia Globale

I no war secondo l'Intelligenza Artificiale di Google di Francesco Santoianni I no war secondo l'Intelligenza Artificiale di Google

I no war secondo l'Intelligenza Artificiale di Google

Da Delhi alle Americhe: Chi Sono i Nuovi Indiani d'America? di Raffaella Milandri Da Delhi alle Americhe: Chi Sono i Nuovi Indiani d'America?

Da Delhi alle Americhe: Chi Sono i Nuovi Indiani d'America?

Il fraintendimento più profondo sulla parola «liberazione» di Francesco Erspamer  Il fraintendimento più profondo sulla parola «liberazione»

Il fraintendimento più profondo sulla parola «liberazione»

Il 25 aprile e la sovranità di Paolo Desogus Il 25 aprile e la sovranità

Il 25 aprile e la sovranità

Le narrazioni tossiche di un modello in crisi di Geraldina Colotti Le narrazioni tossiche di un modello in crisi

Le narrazioni tossiche di un modello in crisi

Resistenza e Sobrietà di Alessandro Mariani Resistenza e Sobrietà

Resistenza e Sobrietà

La scuola sulla pelle dei precari di Marco Bonsanto La scuola sulla pelle dei precari

La scuola sulla pelle dei precari

Lavoro e vita di Giuseppe Giannini Lavoro e vita

Lavoro e vita

La Festa ai Lavoratori di Gilberto Trombetta La Festa ai Lavoratori

La Festa ai Lavoratori

Sirri Süreyya Önder, la scomparsa di un grande uomo di pace di Michelangelo Severgnini Sirri Süreyya Önder, la scomparsa di un grande uomo di pace

Sirri Süreyya Önder, la scomparsa di un grande uomo di pace

La California verso la secessione dagli Stati Uniti? di Paolo Arigotti La California verso la secessione dagli Stati Uniti?

La California verso la secessione dagli Stati Uniti?

L'Autoritarismo si fa sistema di Michele Blanco L'Autoritarismo si fa sistema

L'Autoritarismo si fa sistema

Un sistema da salari da fame che va rovesciato di Giorgio Cremaschi Un sistema da salari da fame che va rovesciato

Un sistema da salari da fame che va rovesciato

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti