Couso: "L'UE dovrebbe appoggiare il dialogo in Venezuela promosso dal Vaticano, non l'agenda di un cambio di governo"

Couso: "L'UE dovrebbe appoggiare il dialogo in Venezuela promosso dal Vaticano, non l'agenda di un cambio di governo"

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

Tre minuti di un video che vi consigliamo di ascoltare con molta attenzione. A parlare è l'europarlamentare spagnolo in una seduta della Commissione dei diritti umani in cui si discute della vicenda di Leopoldo Lopez, golpista del 2002, amnistiato del 2007, promotore e istigatore delle violenze delle Guarimabs costate la vita a 43 morti, consegnatosi alla giustizia di sua spontanea volontà e condannato per il suo ruolo contro lo Stato nelle violenze del febbraio del 2014.



Queste le parole di Couso: "Leopoldo Lopez non è il leader dell'opposizione. E' il leader di un partito politico che ha un passato di tradizione violenta. Arrestato per il golpe del 2002 e amnistiato nel 2007. E' curioso perché la reiterazione della violenza è contro uno dei principi basilari di diritto internazionale di tutte le amnistie.
Leopoldo Lopez è stato accusato di aver partecipato e promosso le Guarimbas con 43 morti e oltre 800 feriti. Danni materiali per milioni di dollari, distruzione di edifici pubblici, ospedali, la distruzione di alimenti. E tutto è un’espressione politica. In qualunque paese democratico sarebbe considerato un attentato alla stabilità costituzionale. E sarebbe stato arrestato. In Venezuela ci sono molti partiti politici dell'opposizione che parlano con il governo.

E ancora: "Si parla di differente cose per attaccare il Venezuela – l’inflazione (come in Argentina). Inflazione, crisi umanitaria, un altro modo di ingerire. Ma perché non parliamo della Colombia dove i bambini muoiono di fame nella Guajira? E perché qui parlano di bimbi che muoiono in Venezuela senza citare fonti chiare?"

Sul tema dell'Assemblea nazionale e la retorica che il governo non la riconosce. "Maduro ha immediatamente riconosciuto le elezioni. Quello che succede è che il Parlamento è uno dei poteri dei cinque costituzionali, non il principale, perché è un sistema presidenziale. L'Assemblea Nazionale in sei mesi ha dichiarato:
la rinuncia del Presidente per assenza e infermità mentale (senza che la Costituzione lo preveda), promosso un giudizio che non esiste per la Costituzione venezuelana, annullato la selezione presidenziale, promosso emendamenti contro la Costituzione, convocato un'Assemblea costituzionale, proposto un referendum revocatorio. Quindi: l'Assemblea nazionale si è dichiarata contro gli organi costituzionali".

Sulle manifestazioni. "Vengo dalla Spagna dove ho partecipato a manifestazioni contro la guerra in Iraq. Sono state manifestazioni di milioni e milioni di persone, ma non ci prefiggevamo il sovvertimento violento del nostro governo". Le Manifestazioni sono un sintomo positivo democratico.

Che deve fare UE? "Appoggiare il dialogo dell'Unasur e del Vaticano, non l'agenda di un cambio di governo che si sta tentando di fare" conclude Couso.

Quest'europarlamentare spagnolo sta facendo vacillare sempre più una nostra antica certezza sulla totale inutilità del Parlamento europeo.
 

Repubblica e l'"assenza della sinistra" di Paolo Desogus Repubblica e l'"assenza della sinistra"

Repubblica e l'"assenza della sinistra"

Il Primo Maggio e il mondo multipolare di Fabrizio Verde Il Primo Maggio e il mondo multipolare

Il Primo Maggio e il mondo multipolare

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA" LAD EDIZIONI 3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela di Geraldina Colotti 28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela

28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino" di Clara Statello Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi di Giovanna Nigi "11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico di Leonardo Sinigaglia 25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico

25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico

La macchia indelebile di Odessa di Giorgio Cremaschi La macchia indelebile di Odessa

La macchia indelebile di Odessa

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte di Francesco Santoianni Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

La Nato arriva a Mosca... ma come trofeo! di Marinella Mondaini La Nato arriva a Mosca... ma come trofeo!

La Nato arriva a Mosca... ma come trofeo!

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia di Alberto Fazolo Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Quando il bonus è un malus di Giuseppe Giannini Quando il bonus è un malus

Quando il bonus è un malus

La Festa dei precari e dei sottopagati di Gilberto Trombetta La Festa dei precari e dei sottopagati

La Festa dei precari e dei sottopagati

Il Pal-washing vive e regna in mezzo a noi di Michelangelo Severgnini Il Pal-washing vive e regna in mezzo a noi

Il Pal-washing vive e regna in mezzo a noi

Sussidi pubblici: l'ipocrisia occidentale verso la Cina è nuda di Pasquale Cicalese Sussidi pubblici: l'ipocrisia occidentale verso la Cina è nuda

Sussidi pubblici: l'ipocrisia occidentale verso la Cina è nuda

UTILI RECORD PER HUAWEI NEI PRIMI TRE MESI DEL 2024  di Andrea Puccio UTILI RECORD PER HUAWEI NEI PRIMI TRE MESI DEL 2024 

UTILI RECORD PER HUAWEI NEI PRIMI TRE MESI DEL 2024 

Lenin fuori dalla retorica di Paolo Pioppi Lenin fuori dalla retorica

Lenin fuori dalla retorica

Astensionismo, le ragioni di Michele Blanco Astensionismo, le ragioni

Astensionismo, le ragioni

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti