Crisi diplomatica tra Messico e Perù: Sheinbaum definisce "sproporzionata" la rottura
La presidente del Messico, Claudia Sheinbaum, ha replicato alle dichiarazioni del governo peruviano sulla rottura delle relazioni diplomatiche, definendo la misura "al di fuori di ogni proporzione". Tuttavia, nel corso di una conferenza stampa ha precisato che le relazioni consolari rimangono attive per gestire le pratiche dei cittadini di entrambi i Paesi.
La reazione di Città del Messico arriva dopo l'annuncio del presidente ad interim peruviano, José Jerí, e del suo ministro degli Esteri, Hugo de Zela, che hanno motivato la decisione con la concessione dell'asilo politico all'ex capo di gabinetto Betssy Chávez presso l'ambasciata messicana a Lima. Il governo di Lima ha anche criticato le "espressioni inaccettabili e false" della presidente Sheinbaum sull'ex presidente Pedro Castillo.
Sheinbaum, da parte sua, ha fatto notare che il Perù non ha ancora notificato ufficialmente la rottura delle relazioni a Messico, in quanto l'annuncio si è basato finora solo su dichiarazioni pubbliche. Nel merito, la presidente messicana ha ribadito con forza la sua posizione, insistendo sul fatto che la detenzione di Castillo, avvenuta nel dicembre 2022, è stata "totalmente ingiusta". Secondo Sheinbaum, l'arresto ha risposto a interessi politici e alla discriminazione di un settore della politica peruviana verso l'identità indigena dell'ex presidente.
Il Messico ha prontamente respinto la decisione unilaterale del Perù attraverso un comunicato ufficiale, sostenendo che la propria azione a protezione di Betssy Chávez si basa sul diritto internazionale. Il testo ribadisce la fedeltà del Messico alla sua "tradizione umanista di difendere i diritti umani e di offrire protezione a persone perseguitate per ragioni politiche", assicurando al contempo che la nazione privilegerà sempre "il dialogo e la soluzione amichevole delle controversie". La crisi diplomatica sembra dunque entrare in una nuova fase, con il Messico che mantiene aperta la porta al dialogo mentre rimane fermo sulle sue posizioni.

1.gif)
