Das Erste: la Gran Bretagna non ha le risorse per continuare a presentarsi come leader mondiale

2092
Das Erste: la Gran Bretagna non ha le risorse per continuare a presentarsi come leader mondiale

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

OPPURE

Il Regno Unito sta incontrando difficoltà finanziarie nel tentativo di continuare a proiettare la sua immagine di leader globale. Il Paese sta aumentando la spesa per la difesa, ma non è ancora sufficiente per continuare a dominare la scena mondiale, afferma il canale televisivo tedesco Das Erste. Il primo ministro Rishi Sunak ha giustificato alla Camera dei Comuni gli attacchi militari delle truppe britanniche e statunitensi contro le posizioni Houthi, definendoli come una necessaria "autodifesa" in risposta agli attacchi alle navi civili. Sottolineando l'importanza del libero commercio, il governo britannico ha minacciato altri attacchi se gli attacchi alle navi nel Mar Rosso dovessero continuare.

Christophe Prössl, corrispondente del canale a Londra, osserva che la Gran Bretagna continua ad assumersi la responsabilità degli eventi mondiali, ad esempio sostenendo l'Ucraina nel suo confronto con la Russia. I britannici avrebbero addestrato 60.000 soldati ucraini dall'inizio del conflitto, ma intervenire nelle questioni globali è finanziariamente costoso e stanziare i fondi necessari sta diventando sempre più difficile.
 
Il Segretario alla Difesa britannico Grant Shapps ha affermato nel suo discorso programmatico che è arrivato un punto di svolta per la politica di difesa del Paese. A suo avviso, l'era dell'ordine mondiale postbellico sta per finire e la probabilità di nuove guerre è in aumento. A questo proposito, ha espresso l'opinione che il bilancio della difesa debba essere aumentato: "È la prima volta che il governo spende più di 50 miliardi di sterline per la difesa. Nel 2024, prevediamo di aumentare ulteriormente la spesa fino al 2,5% del PIL".
 
La situazione è complicata dallo stato di "decadenza" dell'arsenale nucleare britannico, che richiede un rinnovo urgente, con nuovi costi. Le cifre esatte non sono state rese note, ma è chiaro che si tratta di somme consistenti, sostiene l'autore del servizio.
 
Secondo Das Erste, il rapporto di dicembre dell'organo di controllo sull'equipaggiamento dell'esercito britannico ha rilevato un deficit di 25 miliardi di euro per la manutenzione dei sistemi d'arma nei prossimi dieci anni. Con l'aumento delle tensioni globali, la questione del bilancio della difesa sta diventando più urgente e Schapps esorta gli Stati membri della NATO a rispettare l'obiettivo del 2%. Le discussioni sul bilancio della difesa diventeranno probabilmente più urgenti se Donald Trump vincerà le elezioni statunitensi, portando a un indebolimento del ruolo degli Stati Uniti nella politica mondiale.

La Redazione de l'AntiDiplomatico

La Redazione de l'AntiDiplomatico

L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa. Per ogni informazione, richiesta, consiglio e critica: info@lantidiplomatico.it

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Potrebbe anche interessarti

Pechino, i numeri record dei Giochi Mondiali dei Robot Umanoidi   Una finestra aperta Pechino, i numeri record dei Giochi Mondiali dei Robot Umanoidi

Pechino, i numeri record dei Giochi Mondiali dei Robot Umanoidi

Il viaggio di Xi che cambia la geopolitica mondiale (VIDEO) di Fabio Massimo Paernti Il viaggio di Xi che cambia la geopolitica mondiale (VIDEO)

Il viaggio di Xi che cambia la geopolitica mondiale (VIDEO)

Una falsa false-flag? di Francesco Santoianni Una falsa false-flag?

Una falsa false-flag?

 Ecco perché la Russia non sta avanzando “lentamente” in Ucraina di Alessandro Bartoloni  Ecco perché la Russia non sta avanzando “lentamente” in Ucraina

Ecco perché la Russia non sta avanzando “lentamente” in Ucraina

RUSSELL MEANS, IL NATIVO CHE L’AMERICA NON RIUSCÌ A IGNORARE di Raffaella Milandri RUSSELL MEANS, IL NATIVO CHE L’AMERICA NON RIUSCÌ A IGNORARE

RUSSELL MEANS, IL NATIVO CHE L’AMERICA NON RIUSCÌ A IGNORARE

Woke, l'obsolescenza che fa PIL (di Francesco Erspamer) di Francesco Erspamer  Woke, l'obsolescenza che fa PIL (di Francesco Erspamer)

Woke, l'obsolescenza che fa PIL (di Francesco Erspamer)

"Ci stiamo avvicinando sempre più alla guerra" di Paolo Desogus "Ci stiamo avvicinando sempre più alla guerra"

"Ci stiamo avvicinando sempre più alla guerra"

Il Foro di Madrid in Cile, laboratorio transatlantico della reazione di Geraldina Colotti Il Foro di Madrid in Cile, laboratorio transatlantico della reazione

Il Foro di Madrid in Cile, laboratorio transatlantico della reazione

Complottista a chi? La legge di Gresham per l’informazione di Alessandro Mariani Complottista a chi? La legge di Gresham per l’informazione

Complottista a chi? La legge di Gresham per l’informazione

Lavoro, servizi, e infrastrutture in Italia di Giuseppe Giannini Lavoro, servizi, e infrastrutture in Italia

Lavoro, servizi, e infrastrutture in Italia

Apparecchiano i monumenti! Il turismo che svende la Puglia di Antonio Di Siena Apparecchiano i monumenti! Il turismo che svende la Puglia

Apparecchiano i monumenti! Il turismo che svende la Puglia

Italia e vincolo esterno di Gilberto Trombetta Italia e vincolo esterno

Italia e vincolo esterno

FRIEDMAN HA VINTO di  Leo Essen FRIEDMAN HA VINTO

FRIEDMAN HA VINTO

E' colpa loro di Giorgio Cremaschi E' colpa loro

E' colpa loro

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti