Elezioni Usa, il (nuovo) fallimento degli spin doctors comunicativi dei democratici

6701
Elezioni Usa, il (nuovo) fallimento degli spin doctors comunicativi dei democratici

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

OPPURE



di Giuseppe Masala
 

Fanno davvero impressione le immagini del corteo presidenziale che attraversa la città di Newport Beach in California: ali di folla plaudente che inneggiano a Donald Trump per chilometri e chilometri. Ripeto, nella democraticissima California, non nel conservatore Texas.


Senza voler entrare nel discorso del "chi sarà vincitore" ciò che è evidente da tutti i comizi di Trump - dove si accalcano decine di migliaia di persone - è che la strategia comunicativa degli spin doctors democratici è completamente fallita.
 

  1. Volevano una campagna presidenziale televisiva e non una sulle strade e sulle piazze d'America perchè contavano sull'appoggio pressoché totale dei media schierati con Biden e hanno ottenuto una campagna dove stride la differenza: Trump circondato da ali di folla e comizi di Biden desolatamente vuoti e dove per giustificare il deserto i Dem sono costretti a dire che le piazze di Biden sono vuote per il rispetto delle norme anti Covid. Ma l'effetto che si ha dal raffronto è veramente mortificante.
     

  2. L'incessante campagna calunniosa contro Trump (e l'occultamento omertoso dei veri scandali di Biden a partire dal materiale rinvenuto nel laptop del figlio Hunter) hanno ricreato l'effetto di quattro anni fa: "Trump solo contro tutti", "Trump che si batte contro il candidato della palude di Washington sostenuto dall'élite corrotta", "Trump candidato del Popolo, contro Biden candidato dei miliardari". Tutto questo sta galvanizzando i suoi elettori, creando un "effetto onda" dal fortissimo impatto emozionale.
     

Ho già detto chi per me vincerà (ripeto, vincerà Trump). Ma indipendentemente da questo, gli strateghi della comunicazione di Biden si sono rivelati altrettanto disastrosi che quelli di Hillary Clinton.

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Gaza: La Tregua è finita, andate in Guerra di Michelangelo Severgnini Gaza: La Tregua è finita, andate in Guerra

Gaza: La Tregua è finita, andate in Guerra

ShadowNet dietro le rivolte di Belfast? di Francesco Santoianni ShadowNet dietro le rivolte di Belfast?

ShadowNet dietro le rivolte di Belfast?

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

CIABATTE E GINOCCHIERE di Alessandro Mariani CIABATTE E GINOCCHIERE

CIABATTE E GINOCCHIERE

La ricchezza, la patrimoniale, e le diseguaglianze di Giuseppe Giannini La ricchezza, la patrimoniale, e le diseguaglianze

La ricchezza, la patrimoniale, e le diseguaglianze

La dittatura dei B&B e la svendita della Puglia di Antonio Di Siena La dittatura dei B&B e la svendita della Puglia

La dittatura dei B&B e la svendita della Puglia

Il peggiore dei crimini possibili di Gilberto Trombetta Il peggiore dei crimini possibili

Il peggiore dei crimini possibili

FRIEDMAN HA VINTO di  Leo Essen FRIEDMAN HA VINTO

FRIEDMAN HA VINTO

Zelensky e Netanyahu: la guerra come necessità vitale di Giorgio Cremaschi Zelensky e Netanyahu: la guerra come necessità vitale

Zelensky e Netanyahu: la guerra come necessità vitale

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti