Elon Musk e le fake news sulle elezioni in Venezuela

6017
Elon Musk e le fake news sulle elezioni in Venezuela

Elon Musk ha pubblicato fake news sul Venezuela e gli stessi utenti della piattaforma X, di sua proprietà, lo hanno corretto. 

Musk ha postato un video in cui si affermava che alcune persone stavano rubando le urne in Venezuela, mentre erano in corso le elezioni presidenziali. Musk ha condiviso il post con il commento “Questo è un casino”. La fonte che ha originariamente pubblicato il video ha tolto il post su X che conteneva il video in questione, ma il video originale esiste ancora:

La didascalia tradotta recitava: “URGENTE: A Punta Cardón, stato di Falcón, Venezuela, riferiscono che miliziani chavisti mascherati hanno fatto irruzione in un seggio elettorale locale e hanno portato con la forza le urne con i voti in un luogo sconosciuto. Maduro sta commettendo una GRANDE FRODE ELETTORALE”.

Una nota della comunità è stata pubblicata per correggere Musk, che ha condiviso il video dopo le elezioni presidenziali di domenica in Venezuela.

Ma mentre Musk ha dichiarato che questo presunto “furto” di urne elettorali è “un pasticcio”, molti si sono affrettati a correggerlo: chiunque parli spagnolo avrebbe potuto dirgli che le urne in questione erano condizionatori d'aria.

Ma non finisce qui, come evidenziato dal giornalista Ben Norton, ancora su X, Musk ha accusato Maduro di brogli sulla base di una grafica di teleSUR che ha l’unica pecca di essere poco chiara. Anche in questo caso si è trattato di un goffo tentativo da parte di Elon Musk. 

Ecco cosa dice Norton: “Fake News. Alle elezioni venezuelane c'erano 10 opzioni. Gli altri 8 partiti hanno ottenuto il 4,6% *combinato*.

I risultati sono: 51,2% Maduro + 44,2% Edmundo + 4,6% tutti gli altri = 100%.

Il grafico di TeleSUR ha fatto un pessimo lavoro. Ma non ci sono prove di “brogli” come afferma l’opposizione sostenuta dagli Stati Uniti”.

 

La Redazione de l'AntiDiplomatico

La Redazione de l'AntiDiplomatico

L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa. Per ogni informazione, richiesta, consiglio e critica: info@lantidiplomatico.it

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Potrebbe anche interessarti

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi "I nuovi mostri" - Virginia Raggi

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi

Come una Ursula qualunque... Come una Ursula qualunque...

Come una Ursula qualunque...

La "pace giusta": il nuovo mantra dell'UE bellicista di Loretta Napoleoni La "pace giusta": il nuovo mantra dell'UE bellicista

La "pace giusta": il nuovo mantra dell'UE bellicista

Dark Winds, il noir Navajo che ribalta lo sguardo sul West di Raffaella Milandri Dark Winds, il noir Navajo che ribalta lo sguardo sul West

Dark Winds, il noir Navajo che ribalta lo sguardo sul West

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

La Dottrina Monroe nell'era della pirateria di Geraldina Colotti La Dottrina Monroe nell'era della pirateria

La Dottrina Monroe nell'era della pirateria

Le Kessler, l’astensionismo e i cuochi di bordo di Alessandro Mariani Le Kessler, l’astensionismo e i cuochi di bordo

Le Kessler, l’astensionismo e i cuochi di bordo

Tecnodistopia di Giuseppe Giannini Tecnodistopia

Tecnodistopia

Dal commercio al check-in... una storia già vista di Antonio Di Siena Dal commercio al check-in... una storia già vista

Dal commercio al check-in... una storia già vista

DELENDA EST di Gilberto Trombetta DELENDA EST

DELENDA EST

Paradossi della società italiana di Michele Blanco Paradossi della società italiana

Paradossi della società italiana

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino di Paolo Pioppi Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

ELSA MELONI FORNERO di Giorgio Cremaschi ELSA MELONI FORNERO

ELSA MELONI FORNERO

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti