F-35 e F-22 scartati, il Qatar sceglie il caccia più letale al mondo

F-35 e F-22 scartati, il Qatar sceglie il caccia più letale al mondo

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

 

L’aviazione militare Qatar ha bisogno di essere svecchiata e soprattutto rafforzata. Attualmente Doha possiede infatti solo pochi (9) caccia Mirage-2000 e circa sei vecchi Alpha Jet da attacco leggero.

 

Scartati F-35 e F-22 il Qatar si è diretto verso l’acquisto dei caccia F-15QA prodotti da Boeing. Caccia da combattimento ritenuti tra i maggiormente letali al mondo. Il primo lotto di velivoli da combattimento sarà consegnato all'Aeronautica militare del Qatar il prossimo anno.

 

La Boeing Co., St. Louis, Missouri, ha ricevuto una modifica dell'azione contrattuale non definita da $ 657.200.000 (P00025) per il contratto FA8634-18-C-2701 per il programma F-15Q Qatar. La modifica del contratto fornisce un programma completo di risparmio e supporto logistico dell'appaltatore per il supporto dell'aeromobile F-15QA. Questa modifica include anche il supporto logistico per i dispositivi di formazione e i costi amministrativi”, si legge in un comunicato stampa apparso sul siti della DIfesa statunitense. 

 

Oltre a Boeing, Raytheon si è aggiudicata un contratto da 77,63 milioni di dollari per aggiornare le installazioni di terra della Qatar Air Force per operazioni più fluide dei suoi caccia da combattimento che avrà presto in forza.

 

Il contratto prevede l'aggiornamento dell'AOC e dell'AOC alternativo (AAOC), che include l'approvvigionamento di hardware e software, servizi di ingegneria, installazione, integrazione e test di componenti AOC e AAOC, formazione per gli utenti finali, ricambi e supporto dell'help desk al di fuori del Stati Uniti continentali Il lavoro sarà eseguito a Tewksbury, Massachusetts; e la base aerea di Al Udeid, in Qatar, e dovrebbe essere completata il 31 marzo 2025”.

 

L'F-15QA

 

L'F-15 non è un nome nuovo. È un design collaudato e testato in battaglia e uno degli aerei prodotti più a lungo. È tra i caccia moderni di maggior successo, con oltre 100 vittorie e nessuna sconfitta nel combattimento aereo.

 

Si dice che il QA sia la variante più avanzata dell'aereo, che ha effettuato il suo primo volo solo di recente nell'aprile 2020. Si basa sull'F-15SA che è in produzione per l'Arabia Saudita e ha lo stesso volo fly-by-wire sistema di controllo introdotto dalla versione saudita. Ha anche il radar AESA APG-63 (V) 3 di Raytheon, la ricerca a infrarossi Lockheed Martin AAS-42 Tiger Eyes e il sistema di tracciamento, una struttura alare interna ridisegnata e due punti di fissaggio aggiuntivi che gli consentono di trasportare fino a 16 AIM-120 Missili aria-aria AMRAAM. Il Qatar ha effettuato un ordine per 36 F-15QA a giugno 2017.

 

Gli stessi Stati Uniti si sono ispirati alla variante QA e hanno sviluppato l'ultima variante EX per la propria forza aerea. È una variante monoposto del QA e l'USAF punta ad acquisire 144 di questi velivoli.

Potrebbe anche interessarti

Strage di Suviana e la logica del capitalismo di Paolo Desogus Strage di Suviana e la logica del capitalismo

Strage di Suviana e la logica del capitalismo

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA" LAD EDIZIONI 3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

Trent’anni fa, il genocidio in Ruanda di Geraldina Colotti Trent’anni fa, il genocidio in Ruanda

Trent’anni fa, il genocidio in Ruanda

La tigre di carta è nuda di Clara Statello La tigre di carta è nuda

La tigre di carta è nuda

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi di Giovanna Nigi "11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

Lenin, un patriota russo di Leonardo Sinigaglia Lenin, un patriota russo

Lenin, un patriota russo

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso di Giorgio Cremaschi Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte di Francesco Santoianni Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia di Alberto Fazolo Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni) di Giuseppe Giannini Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Autonomia differenziata e falsa sinistra di Antonio Di Siena Autonomia differenziata e falsa sinistra

Autonomia differenziata e falsa sinistra

L'INDUSTRIA AUTOMOBILISTICA E L'INTERESSE NAZIONALE di Gilberto Trombetta L'INDUSTRIA AUTOMOBILISTICA E L'INTERESSE NAZIONALE

L'INDUSTRIA AUTOMOBILISTICA E L'INTERESSE NAZIONALE

Libia. 10 anni senza elezioni di Michelangelo Severgnini Libia. 10 anni senza elezioni

Libia. 10 anni senza elezioni

Lenin fuori dalla retorica di Paolo Pioppi Lenin fuori dalla retorica

Lenin fuori dalla retorica

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar di Paolo Arigotti Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS di Michele Blanco DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti