Washington chiude le porte a Zelensky, negato il discorso al Congresso
F-35 e F-22 scartati, il Qatar sceglie il caccia più letale al mondo
L’aviazione militare Qatar ha bisogno di essere svecchiata e soprattutto rafforzata. Attualmente Doha possiede infatti solo pochi (9) caccia Mirage-2000 e circa sei vecchi Alpha Jet da attacco leggero.
Scartati F-35 e F-22 il Qatar si è diretto verso l’acquisto dei caccia F-15QA prodotti da Boeing. Caccia da combattimento ritenuti tra i maggiormente letali al mondo. Il primo lotto di velivoli da combattimento sarà consegnato all'Aeronautica militare del Qatar il prossimo anno.
La Boeing Co., St. Louis, Missouri, ha ricevuto una modifica dell'azione contrattuale non definita da $ 657.200.000 (P00025) per il contratto FA8634-18-C-2701 per il programma F-15Q Qatar. La modifica del contratto fornisce un programma completo di risparmio e supporto logistico dell'appaltatore per il supporto dell'aeromobile F-15QA. Questa modifica include anche il supporto logistico per i dispositivi di formazione e i costi amministrativi”, si legge in un comunicato stampa apparso sul siti della DIfesa statunitense.
Oltre a Boeing, Raytheon si è aggiudicata un contratto da 77,63 milioni di dollari per aggiornare le installazioni di terra della Qatar Air Force per operazioni più fluide dei suoi caccia da combattimento che avrà presto in forza.
Il contratto prevede l'aggiornamento dell'AOC e dell'AOC alternativo (AAOC), che include l'approvvigionamento di hardware e software, servizi di ingegneria, installazione, integrazione e test di componenti AOC e AAOC, formazione per gli utenti finali, ricambi e supporto dell'help desk al di fuori del Stati Uniti continentali Il lavoro sarà eseguito a Tewksbury, Massachusetts; e la base aerea di Al Udeid, in Qatar, e dovrebbe essere completata il 31 marzo 2025”.
L'F-15QA
L'F-15 non è un nome nuovo. È un design collaudato e testato in battaglia e uno degli aerei prodotti più a lungo. È tra i caccia moderni di maggior successo, con oltre 100 vittorie e nessuna sconfitta nel combattimento aereo.
Si dice che il QA sia la variante più avanzata dell'aereo, che ha effettuato il suo primo volo solo di recente nell'aprile 2020. Si basa sull'F-15SA che è in produzione per l'Arabia Saudita e ha lo stesso volo fly-by-wire sistema di controllo introdotto dalla versione saudita. Ha anche il radar AESA APG-63 (V) 3 di Raytheon, la ricerca a infrarossi Lockheed Martin AAS-42 Tiger Eyes e il sistema di tracciamento, una struttura alare interna ridisegnata e due punti di fissaggio aggiuntivi che gli consentono di trasportare fino a 16 AIM-120 Missili aria-aria AMRAAM. Il Qatar ha effettuato un ordine per 36 F-15QA a giugno 2017.
Gli stessi Stati Uniti si sono ispirati alla variante QA e hanno sviluppato l'ultima variante EX per la propria forza aerea. È una variante monoposto del QA e l'USAF punta ad acquisire 144 di questi velivoli.
Potrebbe anche interessarti
Global Times - Gli USA dirottano l'Assemblea Generale dell'ONU e usano la crisi ucraina per attaccare altri Paesi
Nell’articolo del Global Times che proponiamo di seguito in italiano, vengono esplorate le dinamiche delle relazioni tra gli Stati Uniti e la Cina in occasione dell'Assemblea Generale delle Nazioni...
Maduro pianifica tre zone economiche speciali con la Cina lungo l'asse costiero del Venezuela
Le zone economiche speciali (ZES) istituite dalla Cina sono aree geografiche designate all'interno del paese con regolamenti economici e commerciali particolarmente favorevoli. Queste zone sono state create...
China Daily - "Attenzione indesiderata": la pericolosa espansione della NATO nell'Asia-Pacifico
In un editoriale apparso su China Daily - che proponiamo di seguito tradotto in italiano - Sun Chenghao, responsabile del programma USA-UE presso il Centro per la sicurezza e la strategia internazionale...
"È tempo che il Sud cambi le regole del gioco": il G77+Cina chiede la riforma dell'architettura finanziaria globale e fine delle sanzioni
"È tempo che il Sud cambi le regole del gioco", è una delle frasi coniate dal Presidente cubano Miguel Díaz-Canel, che ha ospitato per due giorni un centinaio di capi di Stato e di...