Damasco: L'invio degli S-300 in Siria è un messaggio della Russia a Israele

Il sistema di difesa aerea di trasporto S-300 alla Siria è un messaggio per il regime israeliano da parte della Russia secondo il ministro degli esteri siriano Walid al-Moallem.

5655
Damasco: L'invio degli S-300 in Siria è un messaggio della Russia a Israele


"La decisione di ricorrere al sistema di difesa aerea S-300 nel territorio siriano è un messaggio da Mosca a regime sionista", ha dichiarato il ministro degli esteri siriano Walid Al-Moalem in dichiarazioni alla agenzia di stampa iraniana Irna, dopo l'incontro con il suo omologo persiano , Mohamad Yavad Zarif, a margine della 73a sessione dell'Assemblea generale delle Nazioni Unite (UNGA) a New York.
 
Israele si oppone alla fornitura di S-300 in Siria. In realtà, il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu ha definito la consegna "irresponsabile" di tali batterie in Siria.
 
Il ministro degli Esteri siriano ha sottolineato la responsabilità che pesa su Israele per la morte di 15 militari russi a bordo l'aereo militare Ilyushin Il-20, che è stato abbattuto in territorio siriano in un momento in cui quattro caccia israeliani F-16 hanno lanciato attacchi missilistici contro Latakia.
 
Una settimana dopo l'abbattimento di aereo russo, il Ministero della Difesa russo ha annunciato la decisione di fornire gli S-300 alla Siria, quasi cinque anni dopo l'interruzione di fornitura su richiesta del regime israeliano.
 
Venerdì scorso, il ministro degli Esteri russo Sergey Lavrov ha confermato che Mosca ha iniziato a fornire il sistema anti-aereo S-300 alla Siria.
 
A questo proposito, Al-Moalem ha riferito all'IRNA che questa fornitura avrà un "ruolo importante" nella difesa della Siria "di fronte alle aggressioni di Israele".
 
Pertanto, ha assicurato il capo della diplomazia siriana, la misura russa "contribuirà notevolmente alla stabilità e alla sicurezza della regione" dell'Asia occidentale.
 
Ad aprile, un ex direttore dell'intelligence militare israeliana ha rivelato che Israele intendeva bombardare i sistemi missilistici antiaerei se la Russia li avesse consegnati a Damasco.
 

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Potrebbe anche interessarti

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi "I nuovi mostri" - Virginia Raggi

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi

Nicolás Maduro Moros: storia di un dirigente del popolo di Fabrizio Verde Nicolás Maduro Moros: storia di un dirigente del popolo

Nicolás Maduro Moros: storia di un dirigente del popolo

La strategia del pitone di Donald Trump di Giuseppe Masala La strategia del pitone di Donald Trump

La strategia del pitone di Donald Trump

“I re della carestia”: a Gaza basta pagare e si trova tutto di Michelangelo Severgnini “I re della carestia”: a Gaza basta pagare e si trova tutto

“I re della carestia”: a Gaza basta pagare e si trova tutto

Dark Winds, il noir Navajo che ribalta lo sguardo sul West di Raffaella Milandri Dark Winds, il noir Navajo che ribalta lo sguardo sul West

Dark Winds, il noir Navajo che ribalta lo sguardo sul West

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

La Dottrina Monroe nell'era della pirateria di Geraldina Colotti La Dottrina Monroe nell'era della pirateria

La Dottrina Monroe nell'era della pirateria

Scusaci Mattarella di Alessandro Mariani Scusaci Mattarella

Scusaci Mattarella

Gran Teatro delle Ombre di Bruxelles di Marco Bonsanto Gran Teatro delle Ombre di Bruxelles

Gran Teatro delle Ombre di Bruxelles

Liquidazione del nazista Kapustin di Marinella Mondaini Liquidazione del nazista Kapustin

Liquidazione del nazista Kapustin

Dal commercio al check-in... una storia già vista di Antonio Di Siena Dal commercio al check-in... una storia già vista

Dal commercio al check-in... una storia già vista

DELENDA EST di Gilberto Trombetta DELENDA EST

DELENDA EST

Cosa vuole fare Trump di Michele Blanco Cosa vuole fare Trump

Cosa vuole fare Trump

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino di Paolo Pioppi Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

ANPI, Napoli e il doppio standard di guerra di Giorgio Cremaschi ANPI, Napoli e il doppio standard di guerra

ANPI, Napoli e il doppio standard di guerra

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti