Gas a questi prezzi. "L'euro non ha più senso"

17611
Gas a questi prezzi. "L'euro non ha più senso"

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

OPPURE

[via Twitter, Philip Pilkington]


 Ci sono molte ragioni addotte per l'euro, ma quando si spogliano tutte le periferiche si arriva all'argomento centrale: l'euro è in realtà un proxy per il marco tedesco e tutte le parti si percepiscono come beneficiarie di un'organizzazione permanente del marco.

Con "marco tedesco" intendo che l'euro trae il suo valore dalla produzione tedesca - e in una certa misura dall'agricoltura olandese e da poche altre industrie di grande successo. In che modo ciascuna parte ne trae vantaggio, almeno ai propri occhi? Per le economie più forti - quelle che hanno eccedenze commerciali in Europa - l'euro permette loro di inondare le economie più deboli con i loro prodotti. Senza l'euro, il marco/fiorino si apprezzerebbe e le eccedenze scomparirebbero.

I paesi più deboli hanno da tempo problemi con l'inflazione e il deprezzamento della valuta. L'adozione dell'euro/marco tedesco consente loro di sperimentare i livelli tedeschi di stabilità finanziaria. Ecco il punto però: non è più così.

Come mai? Le economie più forti sono diventate arroganti. Hanno usato la loro ricchezza per cercare di "diventare ecologici" più velocemente degli altri ragazzi del quartiere e sono diventati dipendenti dal gas russo.

Con il Nord Stream affumicato, quel gas è sparito - per molto tempo. Questo trasforma i paesi forti in paesi deboli. Il tasso di inflazione della Germania era del 10% a settembre, i Paesi Bassi avevano un tasso del 17,1%. Nel frattempo, Italia e Spagna hanno registrato rispettivamente l'8,9% e il 9%.

Ci sono tutte le ragioni per credere che questo differenziale continuerà poiché i paesi precedentemente più ricchi, con la loro economia costruita attorno a un'infrastruttura energetica sgangherata, diminuiranno più degli altri. Allora che senso ha legarsi al marco in questo scenario? Sarebbe come un paese finanziariamente stabile come il Cile che lega la sua valuta a un paniere finanziario come l'Argentina. E così, a meno che qualcosa non cambi drasticamente, la logica vuole che l'euro vada in pezzi.

E così cadrà a pezzi. “Ciò che deve accadere, accadrà". Legge ferrea dell'economia. 

Antonio Di Siena

Antonio Di Siena

Direttore editoriale della LAD edizioni. Avvocato, blogger e autore di "Memorandum. Una moderna tragedia greca" 

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi "I nuovi mostri" - Virginia Raggi

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi

Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri di Fabio Massimo Paernti Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri

Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri

L'esito catastrofico del vertice di Pechino di Giuseppe Masala L'esito catastrofico del vertice di Pechino

L'esito catastrofico del vertice di Pechino

Ecco il piano israeliano per una nuova (imminente) Nakba a Gaza di Michelangelo Severgnini Ecco il piano israeliano per una nuova (imminente) Nakba a Gaza

Ecco il piano israeliano per una nuova (imminente) Nakba a Gaza

Come truffare un Napoletano “esperto in Fake News”? di Francesco Santoianni Come truffare un Napoletano “esperto in Fake News”?

Come truffare un Napoletano “esperto in Fake News”?

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

Il paravento perfetto per gli ipocriti dell'UE di Paolo Desogus Il paravento perfetto per gli ipocriti dell'UE

Il paravento perfetto per gli ipocriti dell'UE

Il mondo pazzo (e marcio) dell’informazione di Alessandro Mariani Il mondo pazzo (e marcio) dell’informazione

Il mondo pazzo (e marcio) dell’informazione

La risposta di Lavrov alle minacce di Lituania e NATO di Marinella Mondaini La risposta di Lavrov alle minacce di Lituania e NATO

La risposta di Lavrov alle minacce di Lituania e NATO

La violenza sistemica di Israele di Giuseppe Giannini La violenza sistemica di Israele

La violenza sistemica di Israele

Il peggiore dei crimini possibili di Gilberto Trombetta Il peggiore dei crimini possibili

Il peggiore dei crimini possibili

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti