Gli USA preoccupati utilizzano F-35 per simulare combattimento con J-20 della Cina

21590
Gli USA preoccupati utilizzano F-35 per simulare combattimento con J-20 della Cina

 

"I ragazzi dell'F-22 [Raptor] hanno fame di avere un avversario di quinta generazione come un J-20", ha affermato al sito Military.com un pilota di velivoli caccia statunitense. 

 

L'Air Force degli Stati Uniti ha quindi deciso di utilizzare i suoi F-35A di quinta generazione per imitare il ruolo della controparte cinese, con il caccia J-20 "Potente Drago", nel ruolo di "aggressore" tra la sempre maggiore preoccupazione a Washington sulla crescente forza di Pechino in termini strategici.

 

Le esercitazioni cercano di imitare le tattiche e le tecniche di altre forze per dare ai propri piloti l'esperienza più realistica possibile di conflitto ad alto livello.

 

In una dichiarazione ufficiale, Chris Sukach, portavoce della Nellis Air Force Base, ha dichiarato che la decisione è parte di un'iniziativa più ampia per "migliorare la formazione su aerei da combattimento di quinta generazione”. 

 

A tal proposito un totale di 11 caccia stealth F-35A Lightning II saranno trasferiti al 65° Aggressor Squadron della Nellis Air Force Base nel Nevada, dove ricopriranno il ruolo del J-20 cinese.

 

Gli esperti hanno notato che la decisione di utilizzare l'F-35A per simulare il J-20 ha sottolineato le crescenti preoccupazioni americane riguardo al programma di modernizzazione militare della Cina e la sua crescente forza operativa.

 

Zhang Baohui, direttore del Centro per gli studi sul Pacifico asiatico presso la Lingnan University di Hong Kong, ha dichiarato: "L'F-35 e il J-20 sono jet da combattimento paragonabili e non è una sorpresa che gli Stati Uniti usino l'F-35 per simulare il J-20 per scopi di addestramento”.

 

Zhang ha notato che i jet da combattimento di quinta generazione sono considerati un "game changer" nella guerra moderna, aggiungendo: "Gli F-22 e F-35 statunitensi, il J-20 cinese e il russo Su-57 sono gli unici caccia di quinta generazione esistenti. Ciò implica che gli Stati Uniti debbano trattare seriamente il J-20".  

 

In un rapporto pubblicato all'inizio di quest'anno, il Congresso degli Stati Uniti ha avvertito che il J-20 potrebbe rappresentare una seria minaccia per l'esercito americano.

 

Il J-20 è caratterizzato da "elevata manovrabilità, caratteristiche stealth e un vano interno per le armi, oltre a avionica e sensori avanzati che migliorano la consapevolezza della situazione, funzionalità avanzate di tracciamento radar e targeting e sistemi EW [sistemi elettronici di guerra] integrati", afferma il rapporto del Congresso.

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Potrebbe anche interessarti

L'Europa che non c'è di Loretta Napoleoni L'Europa che non c'è

L'Europa che non c'è

RADIO GAZA - puntata 4 - “A costo della vita, non lasceremo Gaza” di Michelangelo Severgnini RADIO GAZA - puntata 4 - “A costo della vita, non lasceremo Gaza”

RADIO GAZA - puntata 4 - “A costo della vita, non lasceremo Gaza”

Lo "strano" silenzio sull'incendio nel porto di Amburgo di Francesco Santoianni Lo "strano" silenzio sull'incendio nel porto di Amburgo

Lo "strano" silenzio sull'incendio nel porto di Amburgo

Il Saccheggio Coloniale della Cultura Nativa Americana di Raffaella Milandri Il Saccheggio Coloniale della Cultura Nativa Americana

Il Saccheggio Coloniale della Cultura Nativa Americana

Care "celebrity" che (ora) vi vergognate di Israele e dell'occidente di Francesco Erspamer  Care "celebrity" che (ora) vi vergognate di Israele e dell'occidente

Care "celebrity" che (ora) vi vergognate di Israele e dell'occidente

Il vocabolario è saturo di Paolo Desogus Il vocabolario è saturo

Il vocabolario è saturo

Xi incontra i leader dell'UE a Pechino di Gao Jian Xi incontra i leader dell'UE a Pechino

Xi incontra i leader dell'UE a Pechino

Situazione grave (ma non seria) a quota 8000 di Alessandro Mariani Situazione grave (ma non seria) a quota 8000

Situazione grave (ma non seria) a quota 8000

La scuola sulla pelle dei precari di Marco Bonsanto La scuola sulla pelle dei precari

La scuola sulla pelle dei precari

Metsola e il turismo (senza sosta) dell'UE a Kiev di Marinella Mondaini Metsola e il turismo (senza sosta) dell'UE a Kiev

Metsola e il turismo (senza sosta) dell'UE a Kiev

Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente di Gilberto Trombetta Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente

Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente

Stipendi e differenze, un confronto tra Italia e Germania di Michele Blanco Stipendi e differenze, un confronto tra Italia e Germania

Stipendi e differenze, un confronto tra Italia e Germania

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino di Paolo Pioppi Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti