Gli USA preoccupati utilizzano F-35 per simulare combattimento con J-20 della Cina

21622
Gli USA preoccupati utilizzano F-35 per simulare combattimento con J-20 della Cina

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

OPPURE

 

"I ragazzi dell'F-22 [Raptor] hanno fame di avere un avversario di quinta generazione come un J-20", ha affermato al sito Military.com un pilota di velivoli caccia statunitense. 

 

L'Air Force degli Stati Uniti ha quindi deciso di utilizzare i suoi F-35A di quinta generazione per imitare il ruolo della controparte cinese, con il caccia J-20 "Potente Drago", nel ruolo di "aggressore" tra la sempre maggiore preoccupazione a Washington sulla crescente forza di Pechino in termini strategici.

 

Le esercitazioni cercano di imitare le tattiche e le tecniche di altre forze per dare ai propri piloti l'esperienza più realistica possibile di conflitto ad alto livello.

 

In una dichiarazione ufficiale, Chris Sukach, portavoce della Nellis Air Force Base, ha dichiarato che la decisione è parte di un'iniziativa più ampia per "migliorare la formazione su aerei da combattimento di quinta generazione”. 

 

A tal proposito un totale di 11 caccia stealth F-35A Lightning II saranno trasferiti al 65° Aggressor Squadron della Nellis Air Force Base nel Nevada, dove ricopriranno il ruolo del J-20 cinese.

 

Gli esperti hanno notato che la decisione di utilizzare l'F-35A per simulare il J-20 ha sottolineato le crescenti preoccupazioni americane riguardo al programma di modernizzazione militare della Cina e la sua crescente forza operativa.

 

Zhang Baohui, direttore del Centro per gli studi sul Pacifico asiatico presso la Lingnan University di Hong Kong, ha dichiarato: "L'F-35 e il J-20 sono jet da combattimento paragonabili e non è una sorpresa che gli Stati Uniti usino l'F-35 per simulare il J-20 per scopi di addestramento”.

 

Zhang ha notato che i jet da combattimento di quinta generazione sono considerati un "game changer" nella guerra moderna, aggiungendo: "Gli F-22 e F-35 statunitensi, il J-20 cinese e il russo Su-57 sono gli unici caccia di quinta generazione esistenti. Ciò implica che gli Stati Uniti debbano trattare seriamente il J-20".  

 

In un rapporto pubblicato all'inizio di quest'anno, il Congresso degli Stati Uniti ha avvertito che il J-20 potrebbe rappresentare una seria minaccia per l'esercito americano.

 

Il J-20 è caratterizzato da "elevata manovrabilità, caratteristiche stealth e un vano interno per le armi, oltre a avionica e sensori avanzati che migliorano la consapevolezza della situazione, funzionalità avanzate di tracciamento radar e targeting e sistemi EW [sistemi elettronici di guerra] integrati", afferma il rapporto del Congresso.

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Potrebbe anche interessarti

L'inutile vittoria dell'AfD in Sassonia di Giuseppe Masala L'inutile vittoria dell'AfD in Sassonia

L'inutile vittoria dell'AfD in Sassonia

CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026 di Michelangelo Severgnini CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026

CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026

CIFTIS 2026: la Cina spalanca le porte dei servizi al mondo   Una finestra aperta CIFTIS 2026: la Cina spalanca le porte dei servizi al mondo

CIFTIS 2026: la Cina spalanca le porte dei servizi al mondo

Il viaggio di Xi che cambia la geopolitica mondiale (VIDEO) di Fabio Massimo Paernti Il viaggio di Xi che cambia la geopolitica mondiale (VIDEO)

Il viaggio di Xi che cambia la geopolitica mondiale (VIDEO)

Una falsa false-flag? di Francesco Santoianni Una falsa false-flag?

Una falsa false-flag?

USA vs BRICS: ecco la vera posta in gioco in IRAN di Alessandro Bartoloni USA vs BRICS: ecco la vera posta in gioco in IRAN

USA vs BRICS: ecco la vera posta in gioco in IRAN

Balle spaziali sui Nativi. Gli errori autorevoli di Raffaella Milandri Balle spaziali sui Nativi. Gli errori autorevoli

Balle spaziali sui Nativi. Gli errori autorevoli

Woke, l'obsolescenza che fa PIL (di Francesco Erspamer) di Francesco Erspamer  Woke, l'obsolescenza che fa PIL (di Francesco Erspamer)

Woke, l'obsolescenza che fa PIL (di Francesco Erspamer)

"Ci stiamo avvicinando sempre più alla guerra" di Paolo Desogus "Ci stiamo avvicinando sempre più alla guerra"

"Ci stiamo avvicinando sempre più alla guerra"

Il voto su AfD e le vecchie beghine di Alessandro Mariani Il voto su AfD e le vecchie beghine

Il voto su AfD e le vecchie beghine

Apparecchiano i monumenti! Il turismo che svende la Puglia di Antonio Di Siena Apparecchiano i monumenti! Il turismo che svende la Puglia

Apparecchiano i monumenti! Il turismo che svende la Puglia

Italia e vincolo esterno di Gilberto Trombetta Italia e vincolo esterno

Italia e vincolo esterno

FRIEDMAN HA VINTO di  Leo Essen FRIEDMAN HA VINTO

FRIEDMAN HA VINTO

La legge di Netanyahu in Italia di Giorgio Cremaschi La legge di Netanyahu in Italia

La legge di Netanyahu in Italia

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti