Grandi manovre nel sud della Siria tra forze USA e "ribelli"

Grandi manovre nel sud della Siria tra forze USA e "ribelli"

Le truppe statunitensi hanno effettuato una grande manovra militare nel sud della Siria, a cui hanno partecipato anche gruppi armati.

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!


Come riportato ieri dall'agenzia di stampa britannica Reuters, i membri del Corpo dei Marines degli Stati Uniti e il gruppo Maghawir al-Zawra, legata al cosiddetto Esercito libero siriano (ELS), hanno effettuato nei giorni scorsi, esercitazioni militari nell'area di Al-Tanf, nel sud della Siria.
 
Uno dei comandanti del gruppo armato, citato dall'agenzia, ha dichiarato che le manovre militari mostrano l'intenzione degli Stati Uniti di rimanere in Siria e far fronte a qualsiasi minaccia che potrebbe impedire ulteriormente la propria presenza militare in territorio siriano.
 
Allo stesso tempo, ha indicato che le esercitazioni militari hanno contribuito a una maggiore cooperazione e la sincronizzazione tra l'opposizione armata e le truppe degli Stati Uniti, che mostra l'importanza degli Stati Uniti nel mantenere la sua presenza militare in Siria.
 
"Queste esercitazioni militari sono molto importanti e sono aumentati in modo significativo le difese nella zona e hanno aumentato le capacità di combattimento delle truppe, così come come è aumentato il loro morale", ha affermato il colonnello Muhannad al-Talaa, comandante della Maghawir al-Zawra, un gruppo sostenuto dagli Stati Uniti.
 
Talaa ha anche ricordato che, nei giorni scorsi, Washington ha dispiegato un gran numero di truppe ad Al-Tanf e apparentemente prevede di aumentare il numero di soldati dispiegati lì a continua ad aumentare la sua potenza militare in Siria.
 
Gli Stati Uniti occupano una vasta area intorno alla base militare di Al-Tanf, vicino al confine con la Giordania e l'Iraq, dove addestra e equipaggia vari gruppi di "ribelli", tra cui combattenti dell'ELS, in lotta contro il governo siriano guidato da Bashar al-Assad.
 
Le autorità siriane hanno ripetutamente condannato la presenza di forze occidentali nell'area strategica di Al-Tanf e hanno denunciato che gli Stati Uniti ha reso quest'area un buco nero per fermare la piena liberazione del paese arabo dai terroristi.
 
 

Potrebbe anche interessarti

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA" LAD EDIZIONI 3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela di Geraldina Colotti 28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela

28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino" di Clara Statello Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi di Giovanna Nigi "11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico di Leonardo Sinigaglia 25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico

25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso di Giorgio Cremaschi Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte di Francesco Santoianni Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia di Alberto Fazolo Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni) di Giuseppe Giannini Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Autonomia differenziata e falsa sinistra di Antonio Di Siena Autonomia differenziata e falsa sinistra

Autonomia differenziata e falsa sinistra

Libia. 10 anni senza elezioni di Michelangelo Severgnini Libia. 10 anni senza elezioni

Libia. 10 anni senza elezioni

L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite di Pasquale Cicalese L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite

L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite

Lenin fuori dalla retorica di Paolo Pioppi Lenin fuori dalla retorica

Lenin fuori dalla retorica

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar di Paolo Arigotti Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS di Michele Blanco DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti