I soldati del Sudafrica pronti a intervenire in Venezuela in caso di invasione USA

I soldati del Sudafrica pronti a intervenire in Venezuela in caso di invasione USA

L'ambasciatore a Caracas del paese africano: «Se è necessario portiamo i nostri soldati a combattere contro gli americani»

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

 

Gli intenti bellicosi di Donald Trump verso il Venezuela erano ben noti e anche immaginabili pur se non vi fosse stata la conferma ufficiale che il presidente statunitense l’anno passato avesse palesato ai suoi collaboratori più stretti l’intenzione di invadere militarmente il Venezuela. 

 

Ben nota però è anche la grande solidarietà internazionale di cui gode la Repubblica Bolivariana del Venezuela che evidentemente raccoglie i frutti di quanto seminato dal presidente Hugo Chavez con la sua ‘Diplomacia Bolivariana de paz’. Una nuova concezione delle relazioni internazionali dove il Venezuela agisce attivamente affinché si proceda verso un mondo multipolare dove la pace sia garantita. 

 

L’ennesima conferma arriva dalle parole dell’ambasciatore del Sudafrica a Caracas. Joseph Nkosi ha infatti reso noto che la nazionale africana - patria di Nelson Mandela - mette a disposizione del governo bolivariano le sue forze armate per affrontare l'impero statunitense, nel caso in cui venga realizzata un'invasione del paese latinoamericano.

 

«Se è necessario che portiamo i nostri soldati a combattere contro gli americani, lo faremo. Non possiamo lasciarci dominare dall'amministrazione americana», ha affermato l'ambasciatore in occasione del 100° anniversario della nascita del leader sudafricano Nelson Mandela. 

 

Inoltre Nkosi ha spiegato che la sua nazione è impegnata nella lotta «contro l’embargo imposto dagli Stati Uniti e dall'Unione Europea sul Venezuela. È lo stesso embargo imposto a Cuba». 

 

Il diplomatico africano ha infine allargato il suo ragionamento sulle ultime mosse statunitensi: «Un paio di giorni fa hanno giocato a diventare amici della Russia, quando non lo sono, hanno anche cercato di fare amicizia con la Cina quando non sono amici della Cina, i giorni del dominio degli Stati Uniti sul mondo sono contati».

Potrebbe anche interessarti

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA" LAD EDIZIONI 3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela di Geraldina Colotti 28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela

28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino" di Clara Statello Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi di Giovanna Nigi "11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico di Leonardo Sinigaglia 25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico

25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso di Giorgio Cremaschi Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte di Francesco Santoianni Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia di Alberto Fazolo Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni) di Giuseppe Giannini Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Autonomia differenziata e falsa sinistra di Antonio Di Siena Autonomia differenziata e falsa sinistra

Autonomia differenziata e falsa sinistra

Libia. 10 anni senza elezioni di Michelangelo Severgnini Libia. 10 anni senza elezioni

Libia. 10 anni senza elezioni

Sussidi pubblici: l'ipocrisia occidentale verso la Cina è nuda di Pasquale Cicalese Sussidi pubblici: l'ipocrisia occidentale verso la Cina è nuda

Sussidi pubblici: l'ipocrisia occidentale verso la Cina è nuda

Lenin fuori dalla retorica di Paolo Pioppi Lenin fuori dalla retorica

Lenin fuori dalla retorica

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar di Paolo Arigotti Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS di Michele Blanco DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti