Incontro bilaterale Italia-Russia: cooperazione economica e culturale, nonostante le sanzioni?

4155
Incontro bilaterale Italia-Russia: cooperazione economica e culturale, nonostante le sanzioni?



di Danilo Della Valle


A pochi giorni dal prolungamento delle sanzioni della #Ue ai danni della #Russia, votate anche dall'Italia, il Ministro degli Esteri italiano Moavero Milanesi ha incontrato il Ministro dell'Industria edel commercio della Federazione Russa, Denis Manturov per un incontro bilaterale prima del Consiglio italo-russo per la cooperazione economica, finanziaria ed industriale. Durante l'incontro tra i due ministri si è precisato di come, nonostante le sanzioni, l'interscambio commerciale tra i due Paesi abbia superato, quest’anno, i 20 miliardi di euro: le esportazioni italiane verso la Russia hanno raggiunto gli otto miliardi di euro, mentre le importazioni dalla Russia sono intorno ai 12 miliardi, mostrando un incremento del 5% nei primi 8 mesi del 2018.

Ora, è palese che l'#Italia si trovi nel mezzo di una guerra, quella delle sanzioni, che poco giova alla nostra economia. Nonostante si voti ancora per il prolungamento deve esser chiaro che l'Italia e la Russia hanno bisogno di aumentare l'interscambio e di intensificare la cooperazione, ma non solo: anche l'Ue ha bisogno di intensificare i rapporti con la Russia e non cercare la via dell'isolazionismo nei confronti di#Mosca. Proprio per questo il nostro Paese dovrebbe farsi carico di una politica che non miri soltanto alla fine delle sanzioni per parte italiana, ma che miri ad una politica condivisa da parte della maggioranza dei Paesi Ue nel togliere definitivamente le sanzioni alla Russia che non giovano a nessuno in #Europa. Così come citato anche dalla Commissione Esteri del #M5s, se questo governo crede fortemente nell'intensificarsi dei rapporti tra #Roma e #Mosca, si deve continuare a lavorare in quel senso sempre con maggior convinzione.

https://www.facebook.com/M5sEsteriCamera/photos/a.601269456576121/1985177874851932/?type=3&theater 

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Potrebbe anche interessarti

La mini NATO del Pacifico e la "prossima grande crisi internazionale" di Fabio Massimo Paernti La mini NATO del Pacifico e la "prossima grande crisi internazionale"

La mini NATO del Pacifico e la "prossima grande crisi internazionale"

"I nuovi mostri" - Pino Arlacchi "I nuovi mostri" - Pino Arlacchi

"I nuovi mostri" - Pino Arlacchi

Trump e il "corollario Monroe" Trump e il "corollario Monroe"

Trump e il "corollario Monroe"

Loretta Napoleoni - Perché falliscono i negoziati per l'Ucraina di Loretta Napoleoni Loretta Napoleoni - Perché falliscono i negoziati per l'Ucraina

Loretta Napoleoni - Perché falliscono i negoziati per l'Ucraina

Dark Winds, il noir Navajo che ribalta lo sguardo sul West di Raffaella Milandri Dark Winds, il noir Navajo che ribalta lo sguardo sul West

Dark Winds, il noir Navajo che ribalta lo sguardo sul West

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

Gedi, per gli Elkann "lavoro completato" di Paolo Desogus Gedi, per gli Elkann "lavoro completato"

Gedi, per gli Elkann "lavoro completato"

La Dottrina Monroe nell'era della pirateria di Geraldina Colotti La Dottrina Monroe nell'era della pirateria

La Dottrina Monroe nell'era della pirateria

Le Kessler, l’astensionismo e i cuochi di bordo di Alessandro Mariani Le Kessler, l’astensionismo e i cuochi di bordo

Le Kessler, l’astensionismo e i cuochi di bordo

In Polonia arrestano gli storici russi di Marinella Mondaini In Polonia arrestano gli storici russi

In Polonia arrestano gli storici russi

Tecnodistopia di Giuseppe Giannini Tecnodistopia

Tecnodistopia

DELENDA EST di Gilberto Trombetta DELENDA EST

DELENDA EST

Solidarietà principio irrinunciabile di Michele Blanco Solidarietà principio irrinunciabile

Solidarietà principio irrinunciabile

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino di Paolo Pioppi Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

John Elkann e la vera minaccia alla libertà di stampa in Italia di Giorgio Cremaschi John Elkann e la vera minaccia alla libertà di stampa in Italia

John Elkann e la vera minaccia alla libertà di stampa in Italia

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti