Kissinger finisce nelle liste di proscrizione di Kiev
L'ex segretario di Stato USA Henry Kissinger è finito nel database "Myrotvorets” - una vera e propria lista di proscrizione dei servizi ucraini - secondo quanto riporta RTVI.
La scheda dello storico dirigente statunitense afferma che ha "partecipato all'operazione di informazione speciale della Russia contro l'Ucraina" ed è anche "un complice dei crimini delle autorità russe". Gli autori hanno anche allegato una breve biografia di Kissinger e aggiunto alcuni collegamenti alle sue dichiarazioni pubblicate sui media russi.
Kissinger è finto in questa lista di proscrizione perché ha affermato che l'Occidente dovrebbe porre fine ai suoi tentativi di ottenere una sconfitta militare della Russia in Ucraina e che Kiev invece dovrebbe fare concessioni territoriali alla Russia.
I negoziati tra le parti in conflitto, secondo Kissinger, dovranno riprendere nei prossimi due mesi, altrimenti "si creeranno tensioni, che non saranno facili da superare".
La portavoce del ministero degli Esteri russo Maria Zakharova ha reagito alla notizia con ironia. La diplomatica ha detto che Kissinger potrebbe a questo punto finire nell'elenco delle sanzioni di Washington nel giorno del suo centesimo compleanno.
"Henry Kissinger è finito nel database del sito web estremista ucraino ‘Myrotvorets’ per aver ‘partecipato all'operazione di informazione speciale della Russia contro l'Ucraina’. D'accordo, nessuno gli farà un regalo così originale per il suo 99° compleanno. Per i 100 anni sarà incluso nell'elenco delle sanzioni statunitensi, probabilmente", ha scritto Zakharova nel suo canale Telegram.
Anche il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, tra una tappa e l’altra del suo personale War World Tour, ha attaccato a’ex segretario di Stato USA Kissinger probabilmente credeva di non parlare a Davos ma a Monaco 1938, dove di governo di Gran Bretagna, Germania, Francia e Italia firmarono un accordo sull'annessione dei Sudeti della Cecoslovacchia alla Germania.