La Cina avverte gli Stati Uniti che ci saranno "conseguenze" se vende gli F-16 a Taiwan

La Cina avverte gli Stati Uniti che ci saranno "conseguenze" se vende gli F-16 a Taiwan

Pechino denuncia la vendita degli Stati Uniti dei jet da combattimento F-16 a Taiwan affermando che costituisce un'interferenza "negli affari interni della Cina" e "mina la sovranità" del paese.

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

La portavoce del ministero degli Esteri cinese, Hua Chunying, ieri ha duramente criticato l'approvazione del programma da parte del governo degli Stati Uniti, del valore di $ 8 miliardi, e ha affermato che con questa decisione Washington "interferisce con gli affari interni della Cina" e "mina la sovranità e interessi di sicurezza”del gigante asiatico.
 
La portavoce della diplomazia cinese ha sottolineato che la questione di Taiwan, un'isola che Pechino considera parte integrante del suo territorio, "riguarda la sovranità e l'integrità territoriale della Cina".
 
In tal senso, Hua ha invitato gli Stati Uniti a rispettare il principio di "One China" e ad attenersi ai tre comunicati congiunti firmati dai due paesi che regolano le relazioni tra Pechino e Washington.
 
La portavoce della diplomazia cinese ha anche sollecitato gli Stati Uniti a fermare la vendita di armi e qualsiasi contatto militare con Taiwan al più presto, altrimenti avrebbe conseguenze, ha avvertito.
 
Il programma, che include la vendita di 66 jet da combattimento F-16, l'addestramento dei piloti e la manutenzione degli stessi, dovrebbe essere rivisto dal Congresso degli Stati Uniti.
 
Il Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti (il Pentagono) ha riferito che questa vendita ribadisce l'impegno di Washington per la sicurezza e la stabilità di Taiwan che vive relazioni tese con la Cina a causa della crescente attività delle forze secessioniste sull'isola.
 
Aggirando gli avvertimenti della Cina, il Pentagono ha anche approvato lo scorso luglio, la fornitura a Taiwan di 108 carri armati, 250 lanciatori di missili terra-aria e altre armi per un valore stimato di $ 22 miliardi.
 
Le autorità cinesi hanno ripetutamente messo in guardia gli Stati Uniti non giocare con il fuoco sostenendo Taiwan e ha sottolineato che Pechino è disposta ad andare in guerra per evitare un'eventuale separazione dall'isola.
 
 

Potrebbe anche interessarti

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA" LAD EDIZIONI 3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela di Geraldina Colotti 28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela

28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino" di Clara Statello Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi di Giovanna Nigi "11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico di Leonardo Sinigaglia 25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico

25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso di Giorgio Cremaschi Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte di Francesco Santoianni Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia di Alberto Fazolo Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni) di Giuseppe Giannini Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Autonomia differenziata e falsa sinistra di Antonio Di Siena Autonomia differenziata e falsa sinistra

Autonomia differenziata e falsa sinistra

Libia. 10 anni senza elezioni di Michelangelo Severgnini Libia. 10 anni senza elezioni

Libia. 10 anni senza elezioni

L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite di Pasquale Cicalese L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite

L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite

Lenin fuori dalla retorica di Paolo Pioppi Lenin fuori dalla retorica

Lenin fuori dalla retorica

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar di Paolo Arigotti Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS di Michele Blanco DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti