La Coalizione 'anti-ISIS' guidata dagli Stati Uniti attacca una città siriana con fosforo bianco

La Coalizione 'anti-ISIS' guidata dagli Stati Uniti attacca una città siriana con fosforo bianco

La sedicente "coalizione contro il gruppo terroristico ISIS guidata da Stati Uniti ha attaccato una città siriana con fosforo bianco.

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!


L'agenzia di stampa ufficiale siriana Sana ha riferito ieri, citando fonti locali, che è stato effettuato un attacco aereo con fosforo bianco contro la città di Hayin, nella provincia orientale di Deir Ezzor, con il pretesto di attaccare le postazioni dell'ISIS, Daesh in arabo.
 
Il governo siriano ha più volte denunciato l'uso di fosforo bianco in attacchi da parte della coalizione, che dal 2014 svolge attacchi aerei in Siria senza l'autorizzazione di Damasco e senza l'approvazione del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite.
 
Oggi, il ministro degli esteri siriano Walid al-Moallem, ha sottolineato che gli Stati Uniti stanno combattendo contro tutti in territorio siriano, ad eccezione del Daesh,.
 
Allo stesso tempo, Al-Moalem ha dichiarato che, con il pretesto di sostenere i curdo-siriani, Washington ha stabilito basi nel nord della Siria e una base ad Al-Tanf (sud), che è in realtà utilizzata per addestrare i terroristi in modo che combattano contro l'esercito di Damasco.
 
D'altra parte, il ministro ha indicato che il governo siriano sta lavorando seriamente per trovare una soluzione politica alla crisi. "Non permetteremo a nessuno di interferire nei nostri affari nazionali", ha comunque avvertito.
 
"Per più di sette anni, siamo stati in una vera guerra contro il terrorismo, e oggi possiamo vedere i segni della vittoria, nonostante tutti i tentativi occidentali e americani di prolungare la crisi per molti anni", ha aggiunto Al-Moalem.
 
 

Potrebbe anche interessarti

Quando Mario Monti parla di "sacrifici".... di Fabrizio Verde Quando Mario Monti parla di "sacrifici"....

Quando Mario Monti parla di "sacrifici"....

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA" LAD EDIZIONI 3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi di Giovanna Nigi "11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

La macchia indelebile di Odessa di Giorgio Cremaschi La macchia indelebile di Odessa

La macchia indelebile di Odessa

Armi ad Israele: a che gioco sta giocando Washington? di Giacomo Gabellini Armi ad Israele: a che gioco sta giocando Washington?

Armi ad Israele: a che gioco sta giocando Washington?

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia di Alberto Fazolo Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Quando il bonus è un malus di Giuseppe Giannini Quando il bonus è un malus

Quando il bonus è un malus

Di vincolo esterno si muore: in ricordo di Aldo Moro di Gilberto Trombetta Di vincolo esterno si muore: in ricordo di Aldo Moro

Di vincolo esterno si muore: in ricordo di Aldo Moro

Meloni a Tripoli: i punti segreti dell'incontro di Michelangelo Severgnini Meloni a Tripoli: i punti segreti dell'incontro

Meloni a Tripoli: i punti segreti dell'incontro

La magistratura e la lotta politica di Pasquale Cicalese La magistratura e la lotta politica

La magistratura e la lotta politica

GLI ATTIVI RUSSI CONGELATI VERRANNO USATI PER ARMARE KIEV di Andrea Puccio GLI ATTIVI RUSSI CONGELATI VERRANNO USATI PER ARMARE KIEV

GLI ATTIVI RUSSI CONGELATI VERRANNO USATI PER ARMARE KIEV

La visita di Xi nelle "crepe" dell'Ue e della NATO di Giuseppe Masala La visita di Xi nelle "crepe" dell'Ue e della NATO

La visita di Xi nelle "crepe" dell'Ue e della NATO

Lenin fuori dalla retorica di Paolo Pioppi Lenin fuori dalla retorica

Lenin fuori dalla retorica

Gibuti, il porto di tutti.... tranne che dei gibutiani! di Paolo Arigotti Gibuti, il porto di tutti.... tranne che dei gibutiani!

Gibuti, il porto di tutti.... tranne che dei gibutiani!

Disuguaglianze inaccettabili di Michele Blanco Disuguaglianze inaccettabili

Disuguaglianze inaccettabili

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti