La dichiarazione CSTO di Astana: sicurezza, pace e cooperazione

1207
La dichiarazione CSTO di Astana: sicurezza, pace e cooperazione

I leader dei paesi membri dell’Organizzazione del Trattato di Sicurezza Collettiva (CSTO) hanno firmato una dichiarazione congiunta ad Astana, in Kazakhstan, ribadendo la natura difensiva dell’alleanza e affrontando temi cruciali per la sicurezza globale. Tra i punti centrali della dichiarazione spicca l’importanza della cooperazione militare esclusivamente difensiva, con esercitazioni congiunte annuali volte a migliorare la prontezza delle forze collettive.

È stata inoltre sottolineata la necessità di rafforzare i regimi di non proliferazione delle armi chimiche e biologiche e sviluppare ulteriormente le capacità di sicurezza collettiva. I membri della CSTO hanno anche espresso preoccupazione per la crescente militarizzazione dello spazio, chiedendo uno sforzo comune per impedire una nuova corsa agli armamenti nello spazio e garantire un uso pacifico secondo le norme internazionali.

Sul fronte del terrorismo, l’organizzazione ha evidenziato i rischi legati all’uso delle tecnologie dell’informazione e comunicazione (ICT) per scopi terroristici. È stato richiesto un impegno condiviso per prevenire l’uso dello spazio informativo per diffondere ideologie estremiste, in particolare tra i giovani.

Infine, i leader CSTO hanno condannato l’escalation della violenza nella Striscia di Gaza e nella regione mediorientale, invitando a un cessate il fuoco duraturo, alla creazione di condizioni per una soluzione politica e alla garanzia di aiuti umanitari sicuri e continui. Questa dichiarazione riafferma l’impegno della CSTO per la sicurezza globale e la cooperazione multilaterale.

*Tratto dalla newsletter quotidiana de l'AntiDiplomatico dedicata ai nostri abbonati

---------------

https://sputnikglobe.com/20241128/csto-calls-to-end-mideast-violence-prevent-space-arms-race-fight-terrorism-in-final-declaration-1121034289.html

La Redazione de l'AntiDiplomatico

La Redazione de l'AntiDiplomatico

L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa. Per ogni informazione, richiesta, consiglio e critica: info@lantidiplomatico.it

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Potrebbe anche interessarti

La mini NATO del Pacifico e la "prossima grande crisi internazionale" di Fabio Massimo Paernti La mini NATO del Pacifico e la "prossima grande crisi internazionale"

La mini NATO del Pacifico e la "prossima grande crisi internazionale"

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi "I nuovi mostri" - Virginia Raggi

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi

Trump e il "corollario Monroe" Trump e il "corollario Monroe"

Trump e il "corollario Monroe"

Loretta Napoleoni - Perché falliscono i negoziati per l'Ucraina di Loretta Napoleoni Loretta Napoleoni - Perché falliscono i negoziati per l'Ucraina

Loretta Napoleoni - Perché falliscono i negoziati per l'Ucraina

Dark Winds, il noir Navajo che ribalta lo sguardo sul West di Raffaella Milandri Dark Winds, il noir Navajo che ribalta lo sguardo sul West

Dark Winds, il noir Navajo che ribalta lo sguardo sul West

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

L'Unione Europea e von Sacher-Masoch di Paolo Desogus L'Unione Europea e von Sacher-Masoch

L'Unione Europea e von Sacher-Masoch

La Dottrina Monroe nell'era della pirateria di Geraldina Colotti La Dottrina Monroe nell'era della pirateria

La Dottrina Monroe nell'era della pirateria

Le Kessler, l’astensionismo e i cuochi di bordo di Alessandro Mariani Le Kessler, l’astensionismo e i cuochi di bordo

Le Kessler, l’astensionismo e i cuochi di bordo

Tecnodistopia di Giuseppe Giannini Tecnodistopia

Tecnodistopia

A chi giova l'overtourism? di Antonio Di Siena A chi giova l'overtourism?

A chi giova l'overtourism?

DELENDA EST di Gilberto Trombetta DELENDA EST

DELENDA EST

Paradossi della società italiana di Michele Blanco Paradossi della società italiana

Paradossi della società italiana

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino di Paolo Pioppi Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

John Elkann e la vera minaccia alla libertà di stampa in Italia di Giorgio Cremaschi John Elkann e la vera minaccia alla libertà di stampa in Italia

John Elkann e la vera minaccia alla libertà di stampa in Italia

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti