La fornitura di missili Tomahawk all'Ucraina secondo Putin
Il Presidente russo Vladimir Putin ha dichiarato che una potenziale decisione degli Stati Uniti di fornire missili da crociera Tomahawk all'Ucraina potrebbe compromettere il trend positivo nelle relazioni bilaterali tra la Russia e gli Stati Uniti. L'affermazione è stata rilasciata in un commento al giornalista della VGTRK Pavel Zarubin.
"Questo [la potenziale decisione di inviare missili Tomahawk a Kiev] rovinerà le nostre relazioni [tra Russia e Stati Uniti], o almeno il trend positivo emergente in queste relazioni", ha affermato il leader russo.
Commentando il suo discorso tenuto in occasione della sessione plenaria del Valdai Discussion Club giovedì, Putin ha sostenuto di aver fornito una panoramica onesta della situazione. "E, beh, come reagire a ciò spetta ai miei omologhi [i leader occidentali]. Sono sempre sincero nei miei discorsi", ha sottolineato.
Il riferimento del Presidente Putin giunge in seguito alla conferma, fornita il 28 settembre dal Vicepresidente degli Stati Uniti JD Vance, che Washington sta valutando la possibilità di fornire missili da crociera Tomahawk ad altri paesi della NATO per un successivo trasferimento all'Ucraina. Secondo le sue dichiarazioni, la decisione finale in merito sarà presa dal Presidente degli Stati Uniti Donald Trump.