/ La Francia riesaminerà l'accordo UE-Mercosur prima di ratificarlo

La Francia riesaminerà l'accordo UE-Mercosur prima di ratificarlo

 
 

Il governo francese ha reso noto che intende rivedere l'accordo commerciale tra l'Unione europea (UE) e il Mercato comune del Sud (Mercosur) firmato lo scorso sabato, prima della ratifica.

 

"Per ora (la Francia) non è pronta a ratificare" l'accordo, firmato dopo 20 anni di negoziati, ha detto la portavoce del governo francese, Sibeth Ndiaye, alla rete di notizie BFM.

 

La portavoce ha affermato che l'accordo verrà prima esaminato. "A seconda di questi dettagli, sarà deciso", ha detto.

 

Ha dichiarato che chiederà "garanzie" ad Argentina, Brasile, Paraguay e Uruguay (i paesi del Mercosur), così come è stato fatto con l'accordo firmato tra l'UE e il Canada.

 

"Non posso dirvi che oggi ratifichiamo il Mercosur (...) La Francia non è pronta a ratificare adesso", ha detto la portavoce del governo.

 

L'accordo, in un aspetto generale, promuove la liberalizzazione delle esportazioni agricole verso l'Europa da parte dei paesi membri del Mercosur, mentre i prodotti industriali ad alto valore aggiunto entreranno liberamente in Sud America.

 

Se in vigore, l'accordo dovrebbe permettere l'accesso Mercosur ad un mercato composto da 500 milioni, mentre il lato europeo potrebbe raggiungere i 300 milioni di potenziali consumatori.

Fonte: teleSUR
Notizia del:
Notizia del:
 
Copyright L'Antiplomatico 2013 all rights reserved - Privacy Policy
L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa