La risposta di Putin sul possibile "nucleare ucraino"

12614
La risposta di Putin sul possibile "nucleare ucraino"

 

"In nessun caso la Russia permetterà all'Ucraina di acquisire armi nucleari". Una importante dichiarazione di oggi del Presidente russo Vladimir Putin che ha risposto in questo modo ad una domanda del giornalista Dmitry Kiseliov, direttore generale del gruppo mediatico Rossiya Segodnya, in occasione dell'incontro con i rappresentanti dei principali media dei Paesi BRICS.

"Le autorità ucraine hanno ripetutamente parlato della possibilità e della necessità di creare armi nucleari anche prima del conflitto con la Russia, ma la Russia non lo permetterà in nessun caso”, ha precisato il presidente russo nel motivare la sua risposta.

Non è difficile creare armi nucleari nel mondo moderno. Non so se l'Ucraina sia in grado di farlo ora. Non è così facile per l'Ucraina di oggi. Ma in generale non ci sono grandi difficoltà, è chiaro come farlo”, ha proseguito. Il presidente russo ha poi definito una “pericolosa provocazione” qualsiasi mossa di Kiev volta alla creazione o all'acquisizione di armi nucleari e ha affermato che Mosca gli avrebbe risposto con “una reazione appropriata”.

La questione del nucleare ucraino è stato tirato fuori da Bild questo giovedì. Citando un alto funzionario ucraino, il giornale tedesco ha riferito che l'Ucraina sarebbe in grado di sviluppare una bomba nucleare nel giro di poche settimane. “Abbiamo il materiale, abbiamo il know-how. Se l'ordine viene dato, ci bastano poche settimane per avere la prima bomba”, ha dichiarato un funzionario ucraino specializzato nell'approvvigionamento di armi. Il consigliere presidenziale ucraino Dmitry Litvin avevva commentato l'articolo della Bild come “sciocchezze”. Ma il leader del regime di Kiev, Vladimir Zelensky, aveva  dichiarato sempre giovedì che le armi nucleari e l'adesione alla NATO sono le uniche due opzioni che l'Ucraina ha per difendersi, sottolineando che il suo paese preferirebbe entrare nel blocco militare piuttosto che optare per un arsenale nucleare.

La Redazione de l'AntiDiplomatico

La Redazione de l'AntiDiplomatico

L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa. Per ogni informazione, richiesta, consiglio e critica: info@lantidiplomatico.it

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Come Milei ha aperto le porte al saccheggio dell'Argentina di Giuseppe Masala Come Milei ha aperto le porte al saccheggio dell'Argentina

Come Milei ha aperto le porte al saccheggio dell'Argentina

La risposta di Repubblica sui bambini ucraini "rapiti" da Putin di Francesco Santoianni La risposta di Repubblica sui bambini ucraini "rapiti" da Putin

La risposta di Repubblica sui bambini ucraini "rapiti" da Putin

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

Il "cessate il fuoco" è nudo di Paolo Desogus Il "cessate il fuoco" è nudo

Il "cessate il fuoco" è nudo

Nel “bunker” di Maduro di Geraldina Colotti Nel “bunker” di Maduro

Nel “bunker” di Maduro

Caccia alle Streghe, Zakharova e non solo di Alessandro Mariani Caccia alle Streghe, Zakharova e non solo

Caccia alle Streghe, Zakharova e non solo

La scuola sulla pelle dei precari di Marco Bonsanto La scuola sulla pelle dei precari

La scuola sulla pelle dei precari

La sinistra, l'America, e l'Occidente di Giuseppe Giannini La sinistra, l'America, e l'Occidente

La sinistra, l'America, e l'Occidente

Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente di Gilberto Trombetta Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente

Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente

In Italia è fortunato solo chi ha redditi elevati di Michele Blanco In Italia è fortunato solo chi ha redditi elevati

In Italia è fortunato solo chi ha redditi elevati

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino di Paolo Pioppi Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

L'orrore e' il capitalismo di Giorgio Cremaschi L'orrore e' il capitalismo

L'orrore e' il capitalismo

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti