La Russia all’Onu: “A Gaza si sta consumando una catastrofe umanitaria di portata biblica”

1608
La Russia all’Onu: “A Gaza si sta consumando una catastrofe umanitaria di portata biblica”

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

OPPURE

 

"In Cisgiordania e nella Striscia di Gaza si sta verificando una catastrofe umanitaria di portata biblica", ha avvertito, ieri, il rappresentante permanente russo presso l'ONU, Vasili Nebenzia, parlando ad una sessione del Consiglio di Sicurezza dell'organizzazione.

Secondo il diplomatico, Israele “ignora apertamente le opinioni della stragrande maggioranza dei membri dell'ONU, compresi molti Paesi occidentali, sulla necessità di porre fine alla violenza”. Inoltre, Nebenzia ha accusato gli Stati Uniti di aver causato la “paralisi” del Consiglio di Sicurezza dell'ONU e di “non essere ancora riusciti ad adottare una risoluzione con la richiesta urgente di un cessate il fuoco”.

Al contrario, gli Stati Uniti e Israele hanno piani per “sterminare” la popolazione della Striscia di Gaza o espellerla dal suo territorio, nonché per assimilare il resto della popolazione palestinese in Israele al fine di “risolvere la questione palestinese”, ha denunciato il rappresentante russo.

"Il tempo delle mezze misure [...] è passato. Le pause umanitarie non aiutano. Gli aiuti umanitari non possono essere forniti nel mezzo delle ostilità sul terreno", ha sottolineato. "Oggi il compito prioritario della comunità internazionale è fermare lo spargimento di sangue, minimizzare i danni alla popolazione civile e riorientare la situazione verso la dimensione politico-diplomatica", ha spiegato Nebenzia.

Per raggiungere questo obiettivo è necessario rilanciare un processo di negoziati tra palestinesi e israeliani per risolvere il conflitto sulla base della “soluzione dei due Stati”, con uno Stato palestinese indipendente ai confini del 1967, con Gerusalemme come sua capitale e la coesistenza pacifica con Israele, ha aggiunto.

La scorsa settimana, l'Assemblea generale delle Nazioni Unite ha approvato a stragrande maggioranza  un progetto di risoluzione presentato dalla Giordania che chiedeva una "tregua umanitaria immediata, duratura e sostenibile" nella Striscia di Gaza, finalizzata alla "cessazione delle ostilità". Ben 120 delegazioni hanno votato a favore, mentre 14 hanno votato contro e 45 si sono astenute.

Traduzione de l’AntiDiplomatico

Mosca-Teheran: l'impensabile alleanza è nata! di Giuseppe Masala Mosca-Teheran: l'impensabile alleanza è nata!

Mosca-Teheran: l'impensabile alleanza è nata!

Il massacro in Georgia e la retorica (insopportabile) dei neoliberisti di Francesco Erspamer  Il massacro in Georgia e la retorica (insopportabile) dei neoliberisti

Il massacro in Georgia e la retorica (insopportabile) dei neoliberisti

Si apre a Roma il Vertice FAO di Geraldina Colotti Si apre a Roma il Vertice FAO

Si apre a Roma il Vertice FAO

Israele, la nuova frontiera del terrorismo di Clara Statello Israele, la nuova frontiera del terrorismo

Israele, la nuova frontiera del terrorismo

La retorica "no border" e Salvini: due facce dello stesso imperialismo di Leonardo Sinigaglia La retorica "no border" e Salvini: due facce dello stesso imperialismo

La retorica "no border" e Salvini: due facce dello stesso imperialismo

Germania est: l'inganno di chi mostra stupore e indignazione di Antonio Di Siena Germania est: l'inganno di chi mostra stupore e indignazione

Germania est: l'inganno di chi mostra stupore e indignazione

UNA DELLA PAGINE PIÙ NERE DELLA STORIA D’ITALIA di Gilberto Trombetta UNA DELLA PAGINE PIÙ NERE DELLA STORIA D’ITALIA

UNA DELLA PAGINE PIÙ NERE DELLA STORIA D’ITALIA

I fili scoperti del 5 ottobre di Michelangelo Severgnini I fili scoperti del 5 ottobre

I fili scoperti del 5 ottobre

Il Vietnam gioca su più tavoli (e fa bene) di Paolo Arigotti Il Vietnam gioca su più tavoli (e fa bene)

Il Vietnam gioca su più tavoli (e fa bene)

La foglia di Fico di  Leo Essen La foglia di Fico

La foglia di Fico

A violare il diritto internazionale non è solo Israele di Michele Blanco A violare il diritto internazionale non è solo Israele

A violare il diritto internazionale non è solo Israele

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti