La Russia potrebbe aver costruito il killer del caccia stealth F-35

La Russia potrebbe aver costruito il killer del caccia stealth F-35

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

 

Sin dallo sviluppo della tecnologia stealth per aeromobili, molti sistemi diversi sono stati pubblicizzati come "stealth killing". Una delle soluzioni più innovative è il sistema radar bistatico russo Struna-1 / Barrier-E sviluppato da NNIIRT, una divisione dell'Almaz -Antiy Società per azioni. Almaz-Antey è il principale produttore di difesa aerea e radar in Russia; producono i sistemi antiaerei Tor, Buk e S-400, nonché i rispettivi radar di ricerca. Lo Struna-1 è stato originariamente sviluppato nel 1999. Un'ulteriore evoluzione di Struna-1, il sistema Barrier-E è stato successivamente presentato per l'esportazione al MAKS 2007. Mentre non fa parte del catalogo online di Almaz-Antey, è stato mostrato insieme ad altri radar al MAKS 2017. Si dice che il sistema sarà distribuito a Mosca.

 

Lo Struna-1 è diverso dalla maggior parte dei radar in quanto è un radar bistatico, il che significa che si basa sul ricevitore e sul trasmettitore del radar per trovarsi in due posizioni diverse rispetto alla tecnologia radar convenzionale in cui il ricevitore e il trasmettitore si trovano nella stessa Posizione. I normali sistemi radar sono limitati dalla quarta legge inversa della potenza. Man mano che il radar si allontana dalla sorgente di trasmissione, la potenza del segnale radar diminuisce secondo la normale legge del quadrato inverso. Tuttavia, il rilevamento radar funziona ricevendo i riflessi del segnale radar. Con un radar convenzionale, ciò comporta che il segnale ricevuto è quattro volte più debole di quello emesso. Stealth funziona perché a distanza, un aereo può mitigare i suoi ritorni radar per essere piccoli sparpagliandoli e assorbendoli usando materiali che assorbono le radiazioni. Ciò degrada la qualità della traccia radar, quindi è più difficile distinguere informazioni precise su un aereo.

 

Struna-1 risolve questo problema posizionando il trasmettitore in una posizione diversa rispetto al ricevitore. Il collegamento tra il trasmettitore e il ricevitore ha una potenza aumentata rispetto a un radar convenzionale, poiché cade secondo la legge del quadrato inverso rispetto alla quarta legge di potenza inversa. Ciò consente al radar di essere più sensibile, poiché agisce efficacemente come tripwire radar. Secondo fonti russe, questa configurazione aumenta la sezione del radar efficace (RCS) di un bersaglio di quasi tre volte e ignora qualsiasi rivestimento anti-radar che può disperdere le onde radio. Ciò consente di rilevare non solo velivoli invisibili, ma altri oggetti con RCS bassi come deltaplani e missili da crociera. Come molte delle dieci coppie di torri ricevitori / trasmettitori - ogni torre è chiamata Priyomno-Peredayushchiy Post (PPP) nelle pubblicazioni russe - possono essere posizionate. Le fonti variano in potenziali configurazioni delle torri, ma la distanza massima tra due torri singole è di 50 km. Ciò porta ad un perimetro teorico massimo di 500 km.

 

Queste singole torri hanno un consumo di energia relativamente basso e non emettono tanta energia quanto i radar tradizionali, rendendole meno vulnerabili alle armi anti-radiazioni. Le torri sono mobili e consentono il dispiegamento in avanti in tempi di conflitto. Si basano su collegamenti dati a microonde per comunicare tra loro e una stazione di monitoraggio centralizzata, che può essere posizionata a una distanza significativa dal sistema. La natura distribuita consente inoltre al sistema di continuare a funzionare se un nodo si arresta, sebbene con meno precisione. La bassa altezza delle torri del trasmettitore e del ricevitore (a soli 25 m da terra) rende Struna-1 molto efficace nel rilevare obiettivi a bassa quota, un set di obiettivi con cui i radar convenzionali spesso hanno problemi.

 

I limiti di Struna-1 includono una bassa altitudine di rilevamento. La natura del sistema fa sì che il campo di rilevamento sia una parabola approssimativa tra il ricevitore e il trasmettitore. Ciò limita l'altitudine di rilevamento a circa 7 km nel punto più alto, con il raggio di rilevamento massimo che scende quando ci si avvicina alle torri trasmettitore / ricevitore. Anche la dimensione trasversale della zona di rilevamento è limitata, essendo circa 1,5 km vicino alle torri a 12 km nel punto ottimale tra le torri. Le dimensioni ridotte della zona di rilevamento limitano l'uso del sistema Struna-1 come tripwire, non può sostituire i radar tradizionali come meccanismo di ricerca globale. Tuttavia, con le sue tracce ad alta precisione di velivoli invisibili, servirebbe da buona controparte ad altri sistemi radar a banda più lunga come Sunflower, che forniscono tracce di aerei meno precise. Lo Struna-1 non può fungere da radar di puntamento a causa della sua incapacità di fornire un'illuminazione radar costante che segue un bersaglio, quindi non può essere utilizzato per guidare missili terra-aria semi-attivi.

 

 

Mentre il radar bistatico Struna-1 non è una soluzione di rilevamento per tutti gli aerei invisibili, potrebbe rappresentare una minaccia significativa per gli aerei invisibili della NATO in un futuro conflitto. Gli aerei da attacco con caratteristiche invisibili sono particolarmente vulnerabili, il ruolo di attacco tende a favorire i profili di volo che potrebbero far volare gli aeromobili nel raggio di rilevamento dello Struna-1. Insieme ad altri moderni sistemi radar "stealth-defeating", lo Struna-1 potrebbe fornire informazioni critiche a un avversario sulla posizione e il movimento degli aerei stealth.

Potrebbe anche interessarti

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA" LAD EDIZIONI 3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela di Geraldina Colotti 28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela

28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino" di Clara Statello Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi di Giovanna Nigi "11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico di Leonardo Sinigaglia 25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico

25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso di Giorgio Cremaschi Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte di Francesco Santoianni Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia di Alberto Fazolo Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni) di Giuseppe Giannini Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Autonomia differenziata e falsa sinistra di Antonio Di Siena Autonomia differenziata e falsa sinistra

Autonomia differenziata e falsa sinistra

Libia. 10 anni senza elezioni di Michelangelo Severgnini Libia. 10 anni senza elezioni

Libia. 10 anni senza elezioni

L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite di Pasquale Cicalese L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite

L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE di Giuseppe Masala Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

Lenin fuori dalla retorica di Paolo Pioppi Lenin fuori dalla retorica

Lenin fuori dalla retorica

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar di Paolo Arigotti Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS di Michele Blanco DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti