L'Arabia Saudita usa le armi cibernetiche israeliane contro gli oppositori

Bloomberg rivela l'uso di armi di cibernetiche israeliane da parte dell'Arabia Saudita per monitorare e reprimere gli oppositori.

8714
L'Arabia Saudita usa le armi cibernetiche israeliane contro gli oppositori


Il portale Bloomberg ha svelato in un rapporto pubblicato lunedì scorso la collaborazione di Al Saud con il regime israeliano per intimidire i dissidenti, definendo la relazione tra i due paesi "una pace fredda".
 
L'Arabia Saudita non riconosce ufficialmente Israele e non ha legami formali con questo regime, tuttavia, ci sono indicazioni che le due parti hanno segretamente collaborato per anni. Questa "fredda pace" è stata benefica per l'Occidente, e specialmente per gli Stati Uniti, ma ha anche avuto aspetti oscuri come la collaborazione per perforare le comunicazioni dei critici di Riyadh nel territorio saudita e all'estero, si legge su Bloomberg.
 
Il portale Usa prosegue menzionando il caso del blogger e giornalista palestinese Iyad Al-Baqdadi, che vive in esilio in Norvegia. Lo scorso maggio, le autorità norvegesi lo hanno informato di essere vittima di spionaggio dall'Arabia Saudita, che aveva usato un'arma cibernetica fabbricata in Israele per hackerare il suo telefono.
 
In un'intervista, Al-Baqdadi ha definito l'hacking saudita come una "violazione della privacy" e qualcosa di "traumatico", così come ha affermato di temere per la sua vita, in particolare per la storia nera di Riad nell'uccisione dei giornalisti dissidenti, come il caso di Jamal Khashoggi, assassinato al consolato saudita nella città turca di Istanbul, nell'ottobre 2018.
 
L'hacking telefonico saudita è abilitato dalla compagnia israeliana NSO Group, le cui armi cibernetiche sono state oggetto di una indagine nell'ultimo anno per essere state utilizzate per hackerare i telefoni cellulari di giornalisti e attivisti per i diritti umani. Il regime di Al Saud, conclude Bloomberg, ha una lunga storia di esecuzioni e uso di torture contro avversari. La rete britannica della BBC ha rivelato nel novembre 2018 che l'Arabia Saudita aveva creato un "battaglione della morte" per assassinare gli oppositori del principe ereditario Muhammad bin Salman.
 

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Potrebbe anche interessarti

La mini NATO del Pacifico e la "prossima grande crisi internazionale" di Fabio Massimo Paernti La mini NATO del Pacifico e la "prossima grande crisi internazionale"

La mini NATO del Pacifico e la "prossima grande crisi internazionale"

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi "I nuovi mostri" - Virginia Raggi

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi

Trump e il "corollario Monroe" Trump e il "corollario Monroe"

Trump e il "corollario Monroe"

Loretta Napoleoni - Perché falliscono i negoziati per l'Ucraina di Loretta Napoleoni Loretta Napoleoni - Perché falliscono i negoziati per l'Ucraina

Loretta Napoleoni - Perché falliscono i negoziati per l'Ucraina

Dark Winds, il noir Navajo che ribalta lo sguardo sul West di Raffaella Milandri Dark Winds, il noir Navajo che ribalta lo sguardo sul West

Dark Winds, il noir Navajo che ribalta lo sguardo sul West

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

L'Unione Europea e von Sacher-Masoch di Paolo Desogus L'Unione Europea e von Sacher-Masoch

L'Unione Europea e von Sacher-Masoch

La Dottrina Monroe nell'era della pirateria di Geraldina Colotti La Dottrina Monroe nell'era della pirateria

La Dottrina Monroe nell'era della pirateria

Le Kessler, l’astensionismo e i cuochi di bordo di Alessandro Mariani Le Kessler, l’astensionismo e i cuochi di bordo

Le Kessler, l’astensionismo e i cuochi di bordo

Tecnodistopia di Giuseppe Giannini Tecnodistopia

Tecnodistopia

A chi giova l'overtourism? di Antonio Di Siena A chi giova l'overtourism?

A chi giova l'overtourism?

DELENDA EST di Gilberto Trombetta DELENDA EST

DELENDA EST

Paradossi della società italiana di Michele Blanco Paradossi della società italiana

Paradossi della società italiana

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino di Paolo Pioppi Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

John Elkann e la vera minaccia alla libertà di stampa in Italia di Giorgio Cremaschi John Elkann e la vera minaccia alla libertà di stampa in Italia

John Elkann e la vera minaccia alla libertà di stampa in Italia

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti