L'economista Roubini prevede un sistema monetario globale bipolare non più dominato dal dollaro

4181
L'economista Roubini prevede un sistema monetario globale bipolare non più dominato dal dollaro

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

OPPURE

Il dollaro USA è stato la valuta di riserva globale predominante sin dalla progettazione del sistema di Bretton Woods dopo la seconda guerra mondiale. Anche il passaggio dai tassi di cambio fissi all'inizio degli anni '70 non ha messo in discussione l'"esorbitante privilegio" del biglietto verde.

Ma adesso nel mondo potrebbe emergere un sistema monetario bipolare per sostituire il dominio del dollaro USA, scrive l'economista Nouriel Roubini, noto come ‘dottor Catastrofe’ per la sua accurata previsione della crisi finanziaria del 2008, in un articolo apparso sul Financial Times. 

Tuttavia, Roubini tiene conto degli argomenti degli oppositori di questa tendenza, sottolineando che, nonostante l'attuale processo di de-dollarizzazione, la quota del dollaro nel commercio internazionale non è diminuita di molto. Sottolinea inoltre che non esiste un'alternativa che possa sostituire completamente il dollaro come valuta di riserva. Inoltre, sostiene che coloro che disdegnano la de-dollarizzazione sostengono che i tentativi di creare un sistema monetario multipolare, ad esempio basato sul paniere di valute del FMI, hanno già fallito nel sostituire il dollaro.

Quindi l’economista è giunto alla conclusione che il nuovo sistema monetario globale non sarà multipolare, ma bipolare, diviso in due aree di influenza basate sul dollaro e sullo yuan cinese. Secondo Roubini, l'attuale sistema basato sul dollaro rende le economie emergenti dipendenti dalla politica monetaria e dalle difficoltà economiche di Washington. Preferiscono quindi utilizzare la valuta cinese come alternativa a quella statunitense, come stanno già cercando di fare i Paesi del Consiglio di Cooperazione del Golfo (CCG).

La Cina dispone anche di strumenti finanziari alternativi all'Occidente, come i propri sistemi di pagamento internazionali come WeChat Pay e Alipay, oltre ad alternative allo Swift, che accelereranno l'emergere del sistema monetario bipolare, sottolinea Roubini. "Per tutte queste ragioni, è probabile che il declino relativo del dollaro USA come principale valuta di riserva si verifichi nel prossimo decennio", conclude l'esperto, aggiungendo che la crescente competizione tra Washington e Pechino porterà inevitabilmente a un regime bipolare di valuta di riserva.

 

La Redazione de l'AntiDiplomatico

La Redazione de l'AntiDiplomatico

L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa. Per ogni informazione, richiesta, consiglio e critica: info@lantidiplomatico.it

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Potrebbe anche interessarti

Pechino, i numeri record dei Giochi Mondiali dei Robot Umanoidi   Una finestra aperta Pechino, i numeri record dei Giochi Mondiali dei Robot Umanoidi

Pechino, i numeri record dei Giochi Mondiali dei Robot Umanoidi

Il viaggio di Xi che cambia la geopolitica mondiale (VIDEO) di Fabio Massimo Paernti Il viaggio di Xi che cambia la geopolitica mondiale (VIDEO)

Il viaggio di Xi che cambia la geopolitica mondiale (VIDEO)

Una falsa false-flag? di Francesco Santoianni Una falsa false-flag?

Una falsa false-flag?

 Ecco perché la Russia non sta avanzando “lentamente” in Ucraina di Alessandro Bartoloni  Ecco perché la Russia non sta avanzando “lentamente” in Ucraina

Ecco perché la Russia non sta avanzando “lentamente” in Ucraina

RUSSELL MEANS, IL NATIVO CHE L’AMERICA NON RIUSCÌ A IGNORARE di Raffaella Milandri RUSSELL MEANS, IL NATIVO CHE L’AMERICA NON RIUSCÌ A IGNORARE

RUSSELL MEANS, IL NATIVO CHE L’AMERICA NON RIUSCÌ A IGNORARE

Woke, l'obsolescenza che fa PIL (di Francesco Erspamer) di Francesco Erspamer  Woke, l'obsolescenza che fa PIL (di Francesco Erspamer)

Woke, l'obsolescenza che fa PIL (di Francesco Erspamer)

"Ci stiamo avvicinando sempre più alla guerra" di Paolo Desogus "Ci stiamo avvicinando sempre più alla guerra"

"Ci stiamo avvicinando sempre più alla guerra"

Il Foro di Madrid in Cile, laboratorio transatlantico della reazione di Geraldina Colotti Il Foro di Madrid in Cile, laboratorio transatlantico della reazione

Il Foro di Madrid in Cile, laboratorio transatlantico della reazione

Complottista a chi? La legge di Gresham per l’informazione di Alessandro Mariani Complottista a chi? La legge di Gresham per l’informazione

Complottista a chi? La legge di Gresham per l’informazione

Lavoro, servizi, e infrastrutture in Italia di Giuseppe Giannini Lavoro, servizi, e infrastrutture in Italia

Lavoro, servizi, e infrastrutture in Italia

Apparecchiano i monumenti! Il turismo che svende la Puglia di Antonio Di Siena Apparecchiano i monumenti! Il turismo che svende la Puglia

Apparecchiano i monumenti! Il turismo che svende la Puglia

Italia e vincolo esterno di Gilberto Trombetta Italia e vincolo esterno

Italia e vincolo esterno

FRIEDMAN HA VINTO di  Leo Essen FRIEDMAN HA VINTO

FRIEDMAN HA VINTO

E' colpa loro di Giorgio Cremaschi E' colpa loro

E' colpa loro

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti