L'Emergenza Covid must go on

2449
L'Emergenza Covid must go on

Covid: sbaraccato l’ormai impresentabile Comitato tecnico scientifico, dopo le dimissioni del coordinatore Agostino Miozzo che pretendeva essere la “sintesi” di un gruppo di personaggi sempre in TV a dire il contrario di quello che avevano detto il giorno prima.

Un teatrino dettato solo dalla vanità degli “esperti”? No, un preciso disegno politico.

In Italia, a differenza di tanti altri paesi (che si sono avvalsi di un solo dirigente sanitario dell’emergenza Covid che si assumeva la responsabilità delle indicazioni che dava al Capo del Governo, ai ministri ai direttori dei vari dicasteri) si è voluto avere una masnada di “esperti” (oltre a quelli del Comitato tecnico scientifico, i consulenti Covid di ministri e governatori regionali ai quali bisogna aggiungere i 19 comitati di esperti delle “task force” di Colao) solo per creare una deresponsabilizzante situazione che permette ai politici di fare quello che vogliono. Valga per tutti la sciagurata decisione di Conte di imporre, l’8 marzo, un lockdown nazionale contro il parere del Comitato tecnico scientifico del 7 marzo che protendeva per il proseguimento di “zone rosse” circoscritte a comuni o province.

Da questo punto di vista, il nuovo Comitato tecnico scientifico non promette nessun cambio di passo passando da 24 a 12 membri. Unica flebile speranza, l’inserimento in questo – finalmente! - di un epidemiologo: Donato Greco il quale già nell’ottobre 2020 prospettava l’endemicità del virus Sars-Cov-2 (e, quindi, inutilità di lockdown come quello previsto per Pasqua).

Intanto impazzano le deresponsabilizzanti “raccomandazioni” degli esperti. Ultimo esempio un surreale “studio” di Inail, Iss, ministero della Salute e Aifa, firmato da ben 26 esperti, che propone per fermare il virus, oltre alla quarantena per i vaccinati, la distanza di due metri a tavola. Servirà a qualcosa questo studio? Si ai governatori regionali i quali, per “venire incontro” alle implorazioni dei ristoratori, certamente ridurranno i due metri di qualche centimetro. Grazie a questo sistema l’emergenza Covid serve a far crescere un, assolutamente inedito, potere clientelare. Perché, quindi, dovrebbe finire l’emergenza Covid?

 

LEGGI L'ULTIMO LIBRO DEL PROF. GIULIO TARRO

 

 

 

Francesco Santoianni

Francesco Santoianni

Cacciatore di bufale di e per la guerra. Autore di "Fake News. Guida per smascherarle"

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

La nuova "dissidenza" che indossa orologi svizzeri di Loretta Napoleoni La nuova "dissidenza" che indossa orologi svizzeri

La nuova "dissidenza" che indossa orologi svizzeri

La silenziosa disfatta dell'industria militare francese di Giuseppe Masala La silenziosa disfatta dell'industria militare francese

La silenziosa disfatta dell'industria militare francese

L'impegno della Cina per la pace e lo sviluppo del mondo   Una finestra aperta L'impegno della Cina per la pace e lo sviluppo del mondo

L'impegno della Cina per la pace e lo sviluppo del mondo

I no war secondo l'Intelligenza Artificiale di Google di Francesco Santoianni I no war secondo l'Intelligenza Artificiale di Google

I no war secondo l'Intelligenza Artificiale di Google

Da Delhi alle Americhe: Chi Sono i Nuovi Indiani d'America? di Raffaella Milandri Da Delhi alle Americhe: Chi Sono i Nuovi Indiani d'America?

Da Delhi alle Americhe: Chi Sono i Nuovi Indiani d'America?

Papa "americano"? di Francesco Erspamer  Papa "americano"?

Papa "americano"?

Il 25 aprile e la sovranità di Paolo Desogus Il 25 aprile e la sovranità

Il 25 aprile e la sovranità

Le narrazioni tossiche di un modello in crisi di Geraldina Colotti Le narrazioni tossiche di un modello in crisi

Le narrazioni tossiche di un modello in crisi

Resistenza e Sobrietà di Alessandro Mariani Resistenza e Sobrietà

Resistenza e Sobrietà

La scuola sulla pelle dei precari di Marco Bonsanto La scuola sulla pelle dei precari

La scuola sulla pelle dei precari

Lavoro e vita di Giuseppe Giannini Lavoro e vita

Lavoro e vita

La Festa ai Lavoratori di Gilberto Trombetta La Festa ai Lavoratori

La Festa ai Lavoratori

Sirri Süreyya Önder, la scomparsa di un grande uomo di pace di Michelangelo Severgnini Sirri Süreyya Önder, la scomparsa di un grande uomo di pace

Sirri Süreyya Önder, la scomparsa di un grande uomo di pace

La California verso la secessione dagli Stati Uniti? di Paolo Arigotti La California verso la secessione dagli Stati Uniti?

La California verso la secessione dagli Stati Uniti?

Un sistema da salari da fame che va rovesciato di Giorgio Cremaschi Un sistema da salari da fame che va rovesciato

Un sistema da salari da fame che va rovesciato

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti