L'industria robotica cinese raddoppia il fatturato in cinque anni

355
L'industria robotica cinese raddoppia il fatturato in cinque anni

 

Di Wang Zheng, Li Xinping, Quotidiano del Popolo

 

Alla Conferenza sullo Sviluppo dell'Industria Robotica cinese del 2025, la Federazione Cinese dell'Industria Meccanica (CMIF) ha presentato un resoconto sull'andamento del settore robotico cinese durante il 14° Piano Quinquennale (2021-2025).

Il fatturato del settore è raddoppiato, passando da 106,1 miliardi di yuan (15 miliardi di dollari) nel 2020 a 237,89 miliardi di yuan nel 2024. Nei primi tre trimestri di quest'anno, il fatturato è aumentato del 29,5% su base annua.

Anche le esportazioni sono cresciute rapidamente, passando da 390 milioni di dollari nel 2020 a 1,15 miliardi di dollari nel 2024. Nei primi tre trimestri di quest'anno, le esportazioni hanno raggiunto 1,24 miliardi di dollari, superando il totale dell'anno precedente e registrando un aumento del 56% su base annua.

I marchi nazionali di robot industriali hanno conquistato una quota di mercato significativa, passando dal 31,4% nel 2020 al 58,5% nel 2024.

"L'industria robotica in Cina è cresciuta rapidamente durante il 14° Piano Quinquennale, e ora dispone di una catena industriale relativamente completa", ha dichiarato Xu Niansha, presidente della CMIF.

Capacità potenziate

Alla 25ª Fiera Internazionale dell'Industria della Cina, l'azienda cinese di robot industriali Estun Automation ha presentato un robot per carichi pesanti in grado di sollevare e trasportare stabilmente 1.200 chilogrammi.

"La capacità di carico è un indicatore chiave delle prestazioni. Con la crescente integrazione dei robot industriali nella produzione, la domanda di modelli per carichi pesanti ad alta rigidità, alta precisione e alta affidabilità è in aumento", ha dichiarato un rappresentante di Estun Automation.

Storicamente, la Cina dipendeva fortemente dai robot industriali per carichi pesanti importati, con i prodotti nazionali che rappresentavano meno del 3% del mercato. Tuttavia, durante il 14° Piano Quinquennale, sono stati compiuti progressi significativi. Ad esempio, il modello da 700 chilogrammi di Estun Automation, lanciato nel 2024, ha ricevuto oltre 100 ordini e nel 2025 l'azienda ha introdotto un robot da 1.000 chilogrammi.

I progressi tecnologici hanno anche trasformato la saldatura, spesso definita la "linea di cucitura" dell'industria moderna. "I nostri robot di saldatura offrono saldatura a punti ad alta velocità, adatta a carichi pesanti e altamente stabile.

"Il ciclo più veloce per un singolo punto di saldatura è di soli 2,2 secondi", ha dichiarato un rappresentante di SIASUN Robot & Automation Co., Ltd., uno dei maggiori produttori di robot in Cina.

Anche i processi di verniciatura si sono evoluti in modo simile. Le linee di assemblaggio tradizionali richiedono in genere da tre a cinque giorni per verniciare un veicolo, mentre la linea di produzione automatizzata che utilizza robot prodotti da Efort Intelligent Robot Co., Ltd. è in grado di completare l'operazione in poco più di 80 secondi.

"Le nuove tecnologie di quest'anno consentono ai robot di integrare sistemi di processo intelligenti direttamente nell'apparecchiatura, consentendo la miscelazione dei colori, il cambio, la spruzzatura e la pulizia automatizzati ", ha affermato l'ingegnere Wang Jinsong di Efort.

Maggiore supporto all'industria

Nei primi tre trimestri di quest'anno, la produzione cinese di robot industriali ha raggiunto le 595.000 unità, superando la produzione totale dell'anno precedente. Questa rapida crescita riflette il continuo sviluppo e il rafforzamento della filiera industriale della robotica nel Paese.

La Cina ha compiuto progressi significativi nella produzione di componenti chiave, tra cui riduttori di alta precisione, sistemi servomotori ad alte prestazioni e controllori intelligenti.

I riduttori armonici, spesso descritti come le "articolazioni" di un robot, sono composti da una ruota flessibile, un generatore d'onda e una ruota dentata circolare. La ruota flessibile, con uno spessore di soli 0,2 millimetri, richiede una precisione di lavorazione a livello di micron. I riduttori armonici di produzione cinese rappresentano ora oltre il 40% del mercato interno.

I servomotori, i "muscoli" di un robot, sono essenziali per il movimento preciso delle articolazioni. Inovance Technology Co., Ltd., azienda leader a livello globale nella fornitura di soluzioni per l'automazione industriale con sede a Shenzhen, nella provincia del Guangdong, nel sud della Cina, detiene la maggiore quota di mercato nel settore dei sistemi servo in Cina.

Nello stabilimento di produzione di Inovance a Yueyang, nella provincia dello Hunan, nella Cina centrale, la linea di produzione dei rotori ha raggiunto la completa automazione, mentre quella degli statori è automatizzata al 70%. "Le nostre linee di produzione intelligenti garantiscono elevata precisione e affidabilità, consentendo al contempo servizi personalizzati", ha dichiarato un rappresentante di Inovance.

Secondo Song Xiaogang, vicepresidente esecutivo della sezione robotica della CMIF, il sistema di supporto alla robotica in Cina sta diventando sempre più maturo. La capacità tecnologica e industriale è migliorata notevolmente, con le principali aziende del settore robotico che ora producono internamente oltre l'80% dei loro componenti.

Applicazioni più ampie

Alla fine del 2024, la Cina contava oltre 2 milioni di robot industriali, classificandosi al primo posto a livello globale.

Nel 2024, sono stati venduti 302.000 robot industriali sul mercato cinese, con un aumento del 68,7% rispetto al 2020 e pari al 54% delle vendite globali.

L'applicazione dei robot industriali si è ampliata in modo significativo. Entro il 2024, i robot industriali cinesi erano impiegati in 71 categorie principali e 241 sottocategorie dell'economia nazionale, coprendo il 51% di tutte le sottocategorie. Ciò rappresenta un aumento di 19 categorie principali e 98 sottocategorie rispetto al 2020.

La densità di robot nel settore manifatturiero cinese è passata dall'ottavo posto a livello globale nel 2020 al terzo posto nel 2024.

L'ampia integrazione della robotica ha accelerato lo sviluppo della produzione intelligente. La Cina ha creato oltre 35.000 fabbriche intelligenti di base, oltre 230 fabbriche modello e 1.260 fabbriche abilitate al 5G.

Guardando al futuro, si prevede che l'intelligenza e la specializzazione traineranno la crescita.

"Con l'integrazione sempre più profonda dell'intelligenza artificiale nei settori verticali, la sua integrazione con la robotica sta accelerando", ha affermato Song, aggiungendo che i robot si stanno rapidamente evolvendo da apparecchiature funzionali che eseguono compiti ripetitivi e programmati a partner intelligenti in grado di percepire, prendere decisioni e agire in modo autonomo.

 

Un robot per impieghi gravosi è esposto alla 25ª Fiera Internazionale dell'Industria della Cina a Shanghai. (26 settembre 2025 - Foto/Wu Xue)

 

Un robot intelligente sposta i prodotti in un'officina di un'azienda produttrice di pannelli solari a Yizheng, nella provincia del Jiangsu, Cina orientale. (Foto/Meng Delong)

 

Robot industriali vengono assemblati in un'officina di un'azienda produttrice di robot a Chengdu, nella provincia del Sichuan, nel sud-ovest della Cina. (Foto/Li Xiangyu)

 

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi "I nuovi mostri" - Virginia Raggi

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi

Come una Ursula qualunque... Come una Ursula qualunque...

Come una Ursula qualunque...

La (vera) genesi del conflitto in Ucraina (VIDEO) di Loretta Napoleoni La (vera) genesi del conflitto in Ucraina (VIDEO)

La (vera) genesi del conflitto in Ucraina (VIDEO)

Dark Winds, il noir Navajo che ribalta lo sguardo sul West di Raffaella Milandri Dark Winds, il noir Navajo che ribalta lo sguardo sul West

Dark Winds, il noir Navajo che ribalta lo sguardo sul West

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

La Dottrina Monroe nell'era della pirateria di Geraldina Colotti La Dottrina Monroe nell'era della pirateria

La Dottrina Monroe nell'era della pirateria

Note a pie di pagina su Atreju di Alessandro Mariani Note a pie di pagina su Atreju

Note a pie di pagina su Atreju

Tecnodistopia di Giuseppe Giannini Tecnodistopia

Tecnodistopia

Dal commercio al check-in... una storia già vista di Antonio Di Siena Dal commercio al check-in... una storia già vista

Dal commercio al check-in... una storia già vista

DELENDA EST di Gilberto Trombetta DELENDA EST

DELENDA EST

Paradossi della società italiana di Michele Blanco Paradossi della società italiana

Paradossi della società italiana

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino di Paolo Pioppi Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

ELSA MELONI FORNERO di Giorgio Cremaschi ELSA MELONI FORNERO

ELSA MELONI FORNERO

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti