L'ottusa ostinazione dei liberisti

7478
L'ottusa ostinazione dei liberisti



di Antonio Di Siena
 

Su raccomandazione della Banca Centrale di Grecia il nuovo governo di Atene è pronto a rimuovere completamente le misure di controllo pubblico sui capitali già entro l’autunno.


Non che nutrissi la benché minima speranza nel governo Mitsotakis, ma lascia davvero sconcertati vedere con quanta facilità vengano ripristinate quelle stesse misure che hanno contribuito a trascinare la Grecia nel baratro.


E così, con la scusa di “rassicurare i mercati”, “rilanciare l’economia” e “attrarre investimenti esteri”, si torna a promuovere la svendita agli stranieri di quel poco che resta in mano ai greci. E si ricreano le condizioni ottimali per la formazione di nuove e devastanti bolle speculative.


Lasciando i cittadini greci nelle fauci di quella tigre che per lo stesso Keynes “non si può cavalcare”.


Anche un topo dopo qualche scossa elettrica capisce il meccanismo e la smette di cercare il formaggio nel posto sbagliato.


I liberisti no, loro insistono.


Risultando più stupidi dei topi. 
Ma molto più pericolosi.

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Potrebbe anche interessarti

Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri di Fabio Massimo Paernti Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri

Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi "I nuovi mostri" - Virginia Raggi

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi

Guerra del Golfo: infuria la battaglia finanziaria di Giuseppe Masala Guerra del Golfo: infuria la battaglia finanziaria

Guerra del Golfo: infuria la battaglia finanziaria

Netanyahu e i video virali sul web di Francesco Santoianni Netanyahu e i video virali sul web

Netanyahu e i video virali sul web

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

Referendum, guerre e bambini nel bosco di Alessandro Mariani Referendum, guerre e bambini nel bosco

Referendum, guerre e bambini nel bosco

Quando le parole colpiscono più dei missili di Marco Bonsanto Quando le parole colpiscono più dei missili

Quando le parole colpiscono più dei missili

Negozi che chiudono b&b che aprono: coincidenza o modello? di Antonio Di Siena Negozi che chiudono b&b che aprono: coincidenza o modello?

Negozi che chiudono b&b che aprono: coincidenza o modello?

Il peggiore dei crimini possibili di Gilberto Trombetta Il peggiore dei crimini possibili

Il peggiore dei crimini possibili

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino di Paolo Pioppi Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Per fortuna non sono un liberale (di Giorgio Cremaschi) di Giorgio Cremaschi Per fortuna non sono un liberale (di Giorgio Cremaschi)

Per fortuna non sono un liberale (di Giorgio Cremaschi)

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti