Mario Draghi. Un Premio assegnato senza nessun motivo
1711
di Michele Blanco
Incredibile Il Politecnico di Torino ha deciso di premiare Mario Draghi con il "PoliTO Foresight and Innovation International Award". Sul sito si legge che il riconoscimento è rivolto a personalità che abbiano contribuito, con idee e visione strategica, a promuovere la crescita e l'innovazione.
Ma Draghi non ha mai fatto nulla di tutto questo, anzi il contrario assoluto. Draghi è stato il liquidatore della fiorente industria pubblica italiana, Ha infatti svenduto l’industria pubblica quand’era direttore generale del Tesoro.
Inoltre, sempre come direttore del Tesoro fino al 2004, è stato responsabile dei 40 miliardi di perdite dovute ai contratti derivati sui Btp sottoscritti dal Tesoro. Nessuno altro paese Ue ha perso miliardi così per questi derivati. Solo l’Italia. E Draghi era il direttore del Tesoro che li ha proposti e gestiti. Le sue ricette economiche hanno prodotto solo non crescita economica con la stagnazione, depressione, lavori precari. Ma ancor di più la grave compressione salariale (oggi in Italia abbiamo gli stipendi più bassi di qualsiasi nazione avanzata) e una vera e propria macelleria sociale. Egli ha contribuito, in modo determinante a tagliare le spese sociali e per l'istruzione.
Draghi un individuo che, senza vergogna, ci ha chiesto di scegliere tra i climatizzatori e la pace; che ha garantito che le sanzioni economiche avrebbero colpito solo la Russia (invece hanno gravemente danneggiato quasi esclusivamente l'Unione Europea, Italia compresa). Oggi vuole ancora tagliare ospedali e assistenza per aumentare le spese militari.
In realtà non esiste alcuna ragione, nessuna, per cui la storia dovrebbe ricordare positivamente quest’uomo. Se mai sarà ricordato solo per aver contribuito a mantenere in vita un sistema politico antidemocratico, ostile al benessere dei popoli e, addirittura, come affamatore della gente, come accaduto letteralmente in Grecia.
Probabilmente verrà giustamente dimenticato. Come tutte le figure inutili, minori, incapace di prevedere assolutamente nulla e, in realtà una personalità assolutamente mediocre e nefasta per la vita di decine di milioni di persone, i. Italia e in Europa.