Mario Draghi. Un Premio assegnato senza nessun motivo

2767
Mario Draghi. Un Premio assegnato  senza nessun  motivo

 

di Michele Blanco

Incredibile Il Politecnico di Torino ha deciso di premiare Mario Draghi con il "PoliTO Foresight and Innovation International Award". Sul sito si legge che il riconoscimento è rivolto a personalità che abbiano contribuito, con idee e visione strategica, a promuovere la crescita e l'innovazione.
 
Ma Draghi non ha mai fatto nulla di tutto  questo, anzi il contrario assoluto. Draghi è stato il liquidatore della fiorente industria pubblica italiana, Ha infatti svenduto l’industria pubblica quand’era direttore generale del Tesoro.
 
Inoltre, sempre come direttore del Tesoro fino al 2004, è stato responsabile dei 40 miliardi di perdite dovute ai contratti derivati sui Btp sottoscritti dal Tesoro. Nessuno altro paese Ue ha perso miliardi così per questi derivati. Solo l’Italia. E Draghi era il direttore del Tesoro che li ha proposti e gestiti. Le sue ricette economiche hanno prodotto solo non crescita economica  con la stagnazione, depressione, lavori precari. Ma ancor di più la grave compressione salariale (oggi in Italia  abbiamo  gli stipendi  più  bassi di qualsiasi nazione  avanzata) e una vera e propria macelleria sociale. Egli ha contribuito, in modo determinante a tagliare le spese sociali e per l'istruzione.
 
Draghi un individuo che, senza vergogna, ci ha chiesto di scegliere tra i climatizzatori e la pace; che ha garantito che le sanzioni economiche avrebbero colpito solo la Russia (invece hanno gravemente danneggiato quasi esclusivamente l'Unione Europea,  Italia compresa). Oggi vuole ancora  tagliare ospedali e assistenza per aumentare le spese militari. 
 
In realtà non esiste alcuna ragione, nessuna, per cui la storia dovrebbe ricordare positivamente quest’uomo. Se mai sarà ricordato solo per aver contribuito a mantenere in vita un sistema politico antidemocratico, ostile al benessere dei popoli e, addirittura,  come affamatore della gente, come accaduto letteralmente in Grecia.
 
Probabilmente verrà giustamente dimenticato. Come tutte le figure inutili, minori, incapace di prevedere assolutamente nulla e, in realtà  una personalità assolutamente mediocre e nefasta per la vita di decine di milioni  di persone, i. Italia  e in Europa. 

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Burevestnik: il game changer della Russia di Giuseppe Masala Burevestnik: il game changer della Russia

Burevestnik: il game changer della Russia

La triste deriva del movimento pro-Pal di Michelangelo Severgnini La triste deriva del movimento pro-Pal

La triste deriva del movimento pro-Pal

La risposta di Repubblica sui bambini ucraini "rapiti" da Putin di Francesco Santoianni La risposta di Repubblica sui bambini ucraini "rapiti" da Putin

La risposta di Repubblica sui bambini ucraini "rapiti" da Putin

Le pagliacciate che alimentano il neocapitalismo di Francesco Erspamer  Le pagliacciate che alimentano il neocapitalismo

Le pagliacciate che alimentano il neocapitalismo

La (cinica) ferocia degli atlantisti più fanatici di Paolo Desogus La (cinica) ferocia degli atlantisti più fanatici

La (cinica) ferocia degli atlantisti più fanatici

Nel “bunker” di Maduro di Geraldina Colotti Nel “bunker” di Maduro

Nel “bunker” di Maduro

La scuola sulla pelle dei precari di Marco Bonsanto La scuola sulla pelle dei precari

La scuola sulla pelle dei precari

“Burevestnik”. Che cos'è la nuova arma testata dalla Russia di Marinella Mondaini “Burevestnik”. Che cos'è la nuova arma testata dalla Russia

“Burevestnik”. Che cos'è la nuova arma testata dalla Russia

Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente di Gilberto Trombetta Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente

Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente

Neoliberismo: tutto propaganda e falsità di Michele Blanco Neoliberismo: tutto propaganda e falsità

Neoliberismo: tutto propaganda e falsità

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino di Paolo Pioppi Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti