Merz apre la Conferenza di Monaco: attacchi a Cina e Russia

2125
Merz apre la Conferenza di Monaco: attacchi a Cina e Russia

Il cancelliere tedesco Friedrich Merz ha aperto venerdì la Conferenza sulla sicurezza di Monaco lanciando un attacco a Cina e Russia e rivolgendo una critica agli Stati Uniti.

Secondo Merz, dall'inizio del conflitto russo-ucraino nel 2022, il mondo è "entrato in una nuova fase di conflitto aperto".

"Insieme siamo entrati in un'era che, ancora una volta, è apertamente caratterizzata dal potere e dalla politica delle grandi potenze", ha affermato.

Merz ha messo in guardia da un cambiamento negli equilibri di potere globali, sottolineando il ruolo crescente di Pechino. "La Cina vuole essere un leader nel plasmare il mondo e sta gettando le basi per questo da molti anni, con pazienza strategica", ha affermato, aggiungendo che "nel prossimo futuro" potrebbe trovarsi "su un piano di parità con gli Stati Uniti in termini militari".

Secondo Merz, il gigante asiatico "sfrutta sistematicamente le dipendenze altrui e ridefinisce l'ordine internazionale a proprio vantaggio". In questo contesto, il Cancelliere tedesco ha sostenuto che se c'è stato un momento unipolare dopo la caduta del Muro di Berlino, "questo è ormai passato da tempo". "Gli Stati Uniti hanno visto la loro leadership messa in discussione e potrebbero averla persa", ha aggiunto.

Allo stesso tempo, ha osservato che "le risorse naturali, le tecnologie e le catene di approvvigionamento stanno diventando pedine di scambio nel gioco a somma zero delle grandi potenze", un "gioco pericoloso", ha detto, che colpisce prima i piccoli attori e, in seguito, probabilmente anche quelli più grandi.

"I nostri amici negli Stati Uniti si stanno adattando a questo a un ritmo rapido", ha osservato Merz. "Si sono resi conto della necessità di raggiungere la Cina in alcuni settori e ne stanno traendo conseguenze radicali per la loro strategia di sicurezza nazionale", sebbene - ha sottolineato - in un modo che, a suo avviso, non rallenta questa tendenza, "ma piuttosto la accelera".

Allo stesso tempo, il Cancelliere tedesco ha criticato le politiche di Washington, sottolineando che l'Europa "non crede nei dazi o nel protezionismo, ma nel libero scambio". "Aderiamo agli accordi sul clima e all'Organizzazione Mondiale della Sanità perché ne siamo convinti", ha affermato, contrapponendo questa posizione ad alcune recenti decisioni di Washington.

D'altro canto, ha rivolto un messaggio agli Stati Uniti, un misto di avvertimento e appello, affermando che "gli strateghi del Pentagono sono ben consapevoli" che la NATO rappresenta un "vantaggio competitivo" sia per l'Europa che per gli Stati Uniti.

"Per tre generazioni, la fiducia tra alleati, partner e amici ha reso la NATO l'alleanza più forte di tutti i tempi. L'Europa sa bene quanto sia preziosa nell'era delle grandi potenze e della rivalità", ha spiegato, insistendo sul fatto che "nemmeno gli Stati Uniti avranno abbastanza potere per agire da soli", e ha quindi invitato Washington a ripristinare e ricostruire la "fiducia transatlantica".

La Redazione de l'AntiDiplomatico

La Redazione de l'AntiDiplomatico

L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa. Per ogni informazione, richiesta, consiglio e critica: info@lantidiplomatico.it

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

"Ma perché Israele non viene fermato?" - Fabio Massimo Parenti (VIDEO) di Fabio Massimo Paernti "Ma perché Israele non viene fermato?" - Fabio Massimo Parenti (VIDEO)

"Ma perché Israele non viene fermato?" - Fabio Massimo Parenti (VIDEO)

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi "I nuovi mostri" - Virginia Raggi

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi

Sui fatti di Torino Sui fatti di Torino

Sui fatti di Torino

Epstein e la nuova massoneria - Loretta Napoleoni di Loretta Napoleoni Epstein e la nuova massoneria - Loretta Napoleoni

Epstein e la nuova massoneria - Loretta Napoleoni

File Epstein, la crisi dell'Occidente e la russofobia di Giuseppe Masala File Epstein, la crisi dell'Occidente e la russofobia

File Epstein, la crisi dell'Occidente e la russofobia

Ha stato Putin! Epstein e il "giornalismo" di Repubblica... di Francesco Santoianni Ha stato Putin! Epstein e il "giornalismo" di Repubblica...

Ha stato Putin! Epstein e il "giornalismo" di Repubblica...

Cortina 2026, la neve e i Nativi “invisibili” di Raffaella Milandri Cortina 2026, la neve e i Nativi “invisibili”

Cortina 2026, la neve e i Nativi “invisibili”

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

Una risposta al professor Giovanni Rezza di Alessandro Mariani Una risposta al professor Giovanni Rezza

Una risposta al professor Giovanni Rezza

Quando le parole colpiscono più dei missili di Marco Bonsanto Quando le parole colpiscono più dei missili

Quando le parole colpiscono più dei missili

La censura russofobica arriva a San Marino di Marinella Mondaini La censura russofobica arriva a San Marino

La censura russofobica arriva a San Marino

Il peggiore dei crimini possibili di Gilberto Trombetta Il peggiore dei crimini possibili

Il peggiore dei crimini possibili

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino di Paolo Pioppi Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti