Mosca: "I francesi sono diventati i leader del partito della guerra"

4256
Mosca: "I francesi sono diventati i leader del partito della guerra"

 

La Francia è emersa come uno dei leader della “guerra ibrida” contro Mosca. Lo ha affermato la portavoce del ministero degli Esteri russo Maria Zakharova commentando la decisione dell'UE di approvare il suo 17° pacchetto di sanzioni.

La Francia, insieme al Regno Unito, ha proposto la “Coalizione dei volenterosi” per assumere un ruolo più proattivo a sostegno dell'Ucraina nella sua lotta con la Russia nel febbraio 2025, dopo che la nuova amministrazione del presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha deciso di adottare, al contrario, una visione più conciliante per risolvere il conflitto. “È risaputo che dal 2022 Parigi è uno dei partecipanti più intransigenti alla guerra ibrida dell'Occidente contro il nostro Paese”, ha affermato Zakharova durante una conferenza stampa giovedì.

“Negli ultimi mesi, i francesi sono diventati di fatto i leader del ‘partito della guerra’ occidentale”, ha aggiunto, citando l'aiuto militare della Francia all'Ucraina e la sua spinta per ulteriori sanzioni contro la Russia.

“La Francia ha svolto un ruolo importante nell'elaborazione di pacchetti di sanzioni illegittime in passato. Ora sta cercando di ricattarci con nuove sanzioni, apparentemente più ampie”, ha affermato Zakharova.

Ha sostenuto che le restrizioni fanno parte di una “guerra commerciale” volta a “ostacolare lo sviluppo economico, tecnologico e umanitario della Russia e a minarne il potenziale industriale”. La Russia, ha aggiunto, darà una “risposta misurata” a qualsiasi nuova restrizione.

Il presidente francese Emmanuel Macron ha affermato che l'UE imporrà nuove sanzioni “nei prossimi giorni” se Mosca non accetterà la richiesta dell'Ucraina di un cessate il fuoco incondizionato di 30 giorni. All'inizio di quest'anno, Parigi ha consegnato a Kiev un primo lotto di aerei da combattimento Mirage 2000.

La Russia ha avvertito che gli aiuti militari all'Ucraina porterebbero solo a un'ulteriore escalation. Il presidente Vladimir Putin ha insistito sul fatto che, per un cessate il fuoco duraturo, l'Ucraina deve interrompere la sua campagna di mobilitazione, smettere di ricevere armi dall'estero e ritirare le sue truppe da tutti i territori rivendicati dalla Russia.

 

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi "I nuovi mostri" - Virginia Raggi

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi

Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri di Fabio Massimo Paernti Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri

Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri

Guerra del Golfo: infuria la battaglia finanziaria di Giuseppe Masala Guerra del Golfo: infuria la battaglia finanziaria

Guerra del Golfo: infuria la battaglia finanziaria

Netanyahu e i video virali sul web di Francesco Santoianni Netanyahu e i video virali sul web

Netanyahu e i video virali sul web

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

Referendum, guerre e bambini nel bosco di Alessandro Mariani Referendum, guerre e bambini nel bosco

Referendum, guerre e bambini nel bosco

Quando le parole colpiscono più dei missili di Marco Bonsanto Quando le parole colpiscono più dei missili

Quando le parole colpiscono più dei missili

Negozi che chiudono b&b che aprono: coincidenza o modello? di Antonio Di Siena Negozi che chiudono b&b che aprono: coincidenza o modello?

Negozi che chiudono b&b che aprono: coincidenza o modello?

Il peggiore dei crimini possibili di Gilberto Trombetta Il peggiore dei crimini possibili

Il peggiore dei crimini possibili

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino di Paolo Pioppi Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Per fortuna non sono un liberale (di Giorgio Cremaschi) di Giorgio Cremaschi Per fortuna non sono un liberale (di Giorgio Cremaschi)

Per fortuna non sono un liberale (di Giorgio Cremaschi)

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti