NBER. Le multinazionali statunitensi si appropriano di 180 miliardi di dollari all'anno grazie all'evasione fiscale

NBER. Le multinazionali statunitensi si appropriano di 180 miliardi di dollari all'anno grazie all'evasione fiscale

Per l'anno 2017, le multinazionali statunitensi hanno accumulato circa 2,6 trilioni di dollari in paradisi fiscali, secondo gli economisti.

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!


Un nuovo studio condotto dagli economisti dell'Istituto di ricerca statunitense, 'National Bureau of Economic Research', NBER, ha rivelato che l'evasione fiscale finisce per tradursi ogni anno in centinaia di miliardi di dollari in tasse non pagate. E quel denaro finisce nelle tasche delle persone più ricche del mondo.
 
La ricerca presentata nel documento, intitolata "L'esorbitante privilegio fiscale", mostra che quasi il 50% dei profitti delle multinazionali statunitensi sono attualmente generati nei paradisi fiscali, mentre nel 1970 la cifra non era nemmeno del 10%. Le società pagano imposte del 27% sugli utili generati in paradisi non fiscali e del 7% nei paradisi fiscali.
 
L'economista investigativo e principale consulente della rete di giustizia fiscale James Henry ha dichiarato a RT che i miliarari statunitensi, i truffatori di imposte e, in particolare, le società multinazionali hanno massicciamente portato denaro all'estero. Per l'anno 2017, le multinazionali statunitensi "hanno accumulato circa 2,6 trilioni di dollari in paradisi fiscali, mentre non hanno dovuto pagare l'imposta sulle società del 35% degli Stati Uniti".
 
Il debito estero statunitense accumulato supera quello di qualsiasi altro Stato al mondo, con un valore di circa otto trilioni di dollari, o più del 40% del PIL. Questi otto trilioni rappresentano la differenza tra 35 trilioni di investimenti esteri in attività statunitensi e 27 trilioni di investimenti statunitensi in attività estere.
 
Gli autori dello studio, Thomas Wright e Gabriel Zucman, hanno stimato che quasi la metà di questa differenza può essere attribuita a aliquote di imposta anormalmente basse per le multinazionali statunitensi, grazie al potere di Washington e ai paradisi fiscali. L'inchiesta conclude che il privilegio fiscale è stimato in circa 180.000 miliardi di euro all'anno, equivalente a quasi l'1% del PIL degli Stati Uniti.
 

Potrebbe anche interessarti

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA" LAD EDIZIONI 3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela di Geraldina Colotti 28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela

28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino" di Clara Statello Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi di Giovanna Nigi "11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico di Leonardo Sinigaglia 25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico

25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso di Giorgio Cremaschi Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte di Francesco Santoianni Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia di Alberto Fazolo Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni) di Giuseppe Giannini Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Autonomia differenziata e falsa sinistra di Antonio Di Siena Autonomia differenziata e falsa sinistra

Autonomia differenziata e falsa sinistra

Libia. 10 anni senza elezioni di Michelangelo Severgnini Libia. 10 anni senza elezioni

Libia. 10 anni senza elezioni

L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite di Pasquale Cicalese L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite

L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE di Giuseppe Masala Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

Lenin fuori dalla retorica di Paolo Pioppi Lenin fuori dalla retorica

Lenin fuori dalla retorica

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar di Paolo Arigotti Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS di Michele Blanco DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti