Non solo gli F-35 hanno problemi: i caccia F-22 degli USA perdono il rivestimento che li rende stealth

Non solo gli F-35 hanno problemi: i caccia F-22 degli USA perdono il rivestimento che li rende stealth

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

 

Non sono solo i mille problemi che affliggono il programma F-35 a creare grattacapi enormi agli Stati Uniti. 

 

I caccia stealth dell’aviazione militare degli Stati Uniti (USAF) F-22 Raptor, che stanno prendendo parte alle operazioni militari in Siria, hanno iniziato a perdere il loro rivestimento radar-assorbente.

 

Come riportato da Aviation Week, infatti, il rivestimento radar-assorbente, che nasconde il Raptor, si deforma e inizia a staccarsi. Secondo l'USAF, uno dei motivi di questo problema sono le condizioni climatiche che colpiscono l'area delle operazioni.

 

Una circostanza confermata da John Cottam, capo del programma F-22 di Lockheed Martin, che ha osservato che fattori esterni, come la pioggia e la polvere di sabbia, non solo spiegazzano e staccano il rivestimento, ma lo trasformano nel suo stato liquido originale.

 

In effetti questo non è il primo problema riscontrato dal rivestimento che assorbe i radar dell'F-22: secondo Southfront.org nel 2009 i piloti statunitensi si sono lamentati del fatto che il rivestimento si è facilmente cancellato dal corpo dei Raptor durante il contatto con carburante e olio lubrificante.

 

Tuttavia Lockheed Martin afferma di aver sviluppato un nuovo rivestimento più resistente che verrà applicato a tutti gli F-22 durante le operazioni di manutenzione. Secondo stime preliminari, questo processo richiederà almeno tre anni.

 

Non è il primo problema che compromette la furtività del Raptor: come abbiamo recentemente riportato in effetti un problema di sistema dell'arma che si ripete che ha interessato la sezione radar di un F-22 appartenente al 43° squadrone di caccia della base aerea di Tyndall (AFB), Florida, è stato riparato il mese scorso per mezzo di una soluzione economica sviluppata da un aviere di 23 anni.

 

Una soluzione economica sulla quale l'Aeronautica americana farà affidamento molto probabilmente per superare questo nuovo problema.


 

I diversi modi di licenziare e quello unico di essere servi di Giorgio Cremaschi I diversi modi di licenziare e quello unico di essere servi

I diversi modi di licenziare e quello unico di essere servi

Manifestazioni contro il green pass. Cosa bisogna fare adesso di Francesco Santoianni Manifestazioni contro il green pass. Cosa bisogna fare adesso

Manifestazioni contro il green pass. Cosa bisogna fare adesso

Thomas Piketty, la Cina e Noi   di Bruno Guigue Thomas Piketty, la Cina e Noi

Thomas Piketty, la Cina e Noi

Alcune note scomode sul ddl Zan Alcune note scomode sul ddl Zan

Alcune note scomode sul ddl Zan

L'agenda politica dietro il "lasciapassare" di Antonio Di Siena L'agenda politica dietro il "lasciapassare"

L'agenda politica dietro il "lasciapassare"

Covid-19(84) : il conflitto orizzontale definitivo di Gilberto Trombetta Covid-19(84) : il conflitto orizzontale definitivo

Covid-19(84) : il conflitto orizzontale definitivo

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti