Nuova diffamazione contro l'idrossiclorochina: cui prodest?

2519
Nuova diffamazione contro l'idrossiclorochina: cui prodest?

Continua la campagna di diffamazione contro l’idrossiclorochina che, nonostante le proteste di un celebre “esperto” sta, finalmente, dopo la battaglia legale del Comitato cure domiciliari Covid19 e la conseguente decisione della Regione Piemonte, entrando nel protocollo sanitario. 

Oggi, dopo altri suoi innumerevoli articoli contro questo economico ed efficace farmaco, ritorna alla carica Open, santuario del  “Fact-checking” diretto da Enrico Mentana, con un articolo  intitolato “L’idrossiclorochina è inefficace contro il Coronavirus: secondo gli ultimi dati non riduce la mortalità”. Articolo che si trincera  dietro una “meta-analisi collaborativa” pubblicata dalla blasonata rivista Nature (che riteniamo farà la stessa fine dell’articolo pubblicato da The Lancet). 

Si, ma cosa sarebbe questa “meta-analisi collaborativa”? In pratica Nature, invece di andare a vedere quanti pazienti sono stati salvati con l’Idrossiclorochina, ha “contattato gli autori di 83 studi (…) alla fine questa meta-analisi collaborativa ha potuto selezionare 28 studi di qualità (scoprendo alla fine che) “il trattamento con idrossiclorochina è associato ad un aumento della mortalità nei pazienti COVID-19”.

Si, ma con quale criterio sono stati scelti questi “studi di qualità” sull’idrossiclorochina? Non è che sono stati scritti da ricercatori che campano su altri farmaci? Nature e Open non lo dicono. E, in ultima analisi questo pomposo studio di “meta-analisi collaborativa” si direbbe null’altro che una articolazione del famoso “Metodo napoletano dell’Acquaiolo” con il quale domandando all’acquaiolo com’è l’acqua che vende si ha l’inevitabile risposta “È fresca come la neve”.

Francesco Santoianni

Francesco Santoianni

Cacciatore di bufale di e per la guerra. Autore di "Fake News. Guida per smascherarle"

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Premio Nobel per l'Economia o per il Nichilismo? di Giuseppe Masala Premio Nobel per l'Economia o per il Nichilismo?

Premio Nobel per l'Economia o per il Nichilismo?

Le pagliacciate che alimentano il neocapitalismo di Francesco Erspamer  Le pagliacciate che alimentano il neocapitalismo

Le pagliacciate che alimentano il neocapitalismo

La (cinica) ferocia degli atlantisti più fanatici di Paolo Desogus La (cinica) ferocia degli atlantisti più fanatici

La (cinica) ferocia degli atlantisti più fanatici

Nel “bunker” di Maduro di Geraldina Colotti Nel “bunker” di Maduro

Nel “bunker” di Maduro

Situazione grave (ma non seria) a quota 8000 di Alessandro Mariani Situazione grave (ma non seria) a quota 8000

Situazione grave (ma non seria) a quota 8000

La scuola sulla pelle dei precari di Marco Bonsanto La scuola sulla pelle dei precari

La scuola sulla pelle dei precari

Svelato il piano per reclutare mercenari stranieri per Kiev di Marinella Mondaini Svelato il piano per reclutare mercenari stranieri per Kiev

Svelato il piano per reclutare mercenari stranieri per Kiev

Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente di Gilberto Trombetta Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente

Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente

 Italia, povertà da record di Michele Blanco  Italia, povertà da record

Italia, povertà da record

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino di Paolo Pioppi Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti