Open di Mentana e la clamorosa fake sull' "esodo apocalittico" di russi in Finlandia

13950
Open di Mentana e la clamorosa fake sull' "esodo apocalittico" di russi in Finlandia

 

Clamoroso autogol di Open che, insieme ad altri media, diffonde un video attestante la leggenda di lunghe code di automobilisti russi che per sfuggire alla guerra di Putin starebbero già alla frontiera con la Finlandia. Peccato che gli automobilisti stiano in maglietta e sandali nonostante la temperatura lì oscilli tra i 6 e gli 11 gradi.

LEGGI L’URLO di Michelangelo Severgnini  

E peccato, anche, che il comandante della Polizia di Frontiera finlandese Matti Pitkäniitty abbia smentito questa “notizia”:


Intanto un clamoroso scalpore sta suscitando il video-appello (ma, certamente, è un falso) alla diserzione lanciato da “Navalny” non si sa bene come, essendo rinchiuso in quello che in Occidente viene definito carcere di massima sicurezza a Melechkovo, a circa 250 chilometri a Est da Mosca.

In realtà, come qui documentato, la mobilitazione annunciata da Putin riguarda non gli 850.000 soldati in servizio attivo dell’esercito russo, bensì solo coloro che, prestato servizio nelle forze armate e avendo determinate specializzazioni militari ed un'esperienza rilevante hanno già dato la loro disponibilità ad essere impiegati come “riservisti” in situazioni di crisi.

Questo non significa affatto che i russi non siano preoccupati dell’evolversi della situazione, come testimoniato dalle pur sparute proteste documentate dalle TV russe (alla faccia di chi parla della Russia come una “dittatura”).

Speriamo che le TV italiane si degnino di fare altrettanto di fronte alle probabili proteste contro l’annunciato invio di nuove armi a Kiev e nuove sanzioni alla Russia, già annunciati dal governo italiano e fatte proprie da quasi tutti i partiti che andranno al voto il 25 settembre.

Francesco Santoianni

Francesco Santoianni

Cacciatore di bufale di e per la guerra. Autore di "Fake News. Guida per smascherarle"

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

La Cina, la guerra tecnologica con gli USA e la resa del WSJ di Giuseppe Masala La Cina, la guerra tecnologica con gli USA e la resa del WSJ

La Cina, la guerra tecnologica con gli USA e la resa del WSJ

Francesco Erspamer - Che ce ne facciamo di questa finta destra? di Francesco Erspamer  Francesco Erspamer - Che ce ne facciamo di questa finta destra?

Francesco Erspamer - Che ce ne facciamo di questa finta destra?

La Gran Bretagna tornerà nell'Unione Europea? di Gao Jian La Gran Bretagna tornerà nell'Unione Europea?

La Gran Bretagna tornerà nell'Unione Europea?

Resistenza e Sobrietà di Alessandro Mariani Resistenza e Sobrietà

Resistenza e Sobrietà

La scuola sulla pelle dei precari di Marco Bonsanto La scuola sulla pelle dei precari

La scuola sulla pelle dei precari

Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente di Gilberto Trombetta Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente

Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente

Washington e Tel Aviv sono corresponsabili di Michele Blanco Washington e Tel Aviv sono corresponsabili

Washington e Tel Aviv sono corresponsabili

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino di Paolo Pioppi Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Il PD e i tre tipi di complici dei crimini di Israele di Giorgio Cremaschi Il PD e i tre tipi di complici dei crimini di Israele

Il PD e i tre tipi di complici dei crimini di Israele

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti