Paesi Bassi, il Parlamento invita a designare "Antifa" come organizzazione terroristica
Il Parlamento olandese ha approvato una mozione presentata dal leader dell'opposizione Geert Wilders che invita il governo a classificare il movimento Antifa come organizzazione terroristica, allineandosi alla recente mossa annunciata dal presidente statunitense Donald Trump.
LA MOZIONE E I SUOI PROMOTORI
La mozione, presentata da Geert Wilders (PVV, Partito per la Libertà), Lidewij de Vos (FvD, Forum per la Democrazia) e Caroline van der Plas (BBB, Movimento Contadino-Cittadino), è stata approvata giovedì dalla camera bassa. Ha ricevuto il sostegno cruciale dei partiti di centro-destra e destra, tra cui il VVD (Liberali del Premier uscente Mark Rutte), JA21 e SGP. La proposta accusa le cellule Antifa attive nel paese di minacciare politici, interrompere eventi pubblici e intimidire studenti e giornalisti.
IL CONTESTO INTERNAZIONALE: L'ANNUNCIO DI TRUMP
La decisione del Parlamento olandese arriva a poche ore dall'annuncio del presidente Trump, che ha dichiarato di voler designare Antifa come "organizzazione terroristica" a seguito dell'omicidio dell'attivista conservatore Charlie Kirk. Questo nonostante le prime evidenze abbiano mostrato come il presunto assassinio fosse tutto tranne che “antifascista” e nonostante le autorità statunitensi non hanno ancora stabilito ancora giudizialmente un collegamento ufficiale tra l'attacco e un gruppo politico specifico.
LE POSSIBILI CONSEGUENZE
Se il governo olandese decidesse di recepire l'invito del Parlamento, la designazione formale di Antifa come gruppo terroristico conferirebbe alle forze dell'ordine poteri straordinari. Questi potrebbero includere un ampliamento delle capacità di sorveglianza, monitoraggio e perseguimento legale di individui e gruppi che si ipotizza essere associati al movimento. La stessa definizione e individuazione di Antifa e’ però aleatoria essendo questa, non un'organizzazione strutturata e gerarchica con una leadership centrale, ma piuttosto un movimento decentralizzato e un'ideologia che riunisce gruppi autonomi e individui uniti dall'opposizione al fascismo e all'estrema destra.
Proprio questa natura sfuggente solleva interrogativi pratici e giuridici fondamentali: cosa si intende esattamente per "Antifa" in un contesto legale? Come si applica la designazione di "terrorismo" a un movimento privo di una formale appartenenza?
Con l'approvazione della mozione, l'esecutivo olandese è ora tenuto a dare una risposta formale e a valutare se intraprendere l'iter per la designazione ufficiale. La decisione finale spetta al governo, che dovrà bilanciare le richieste del Parlamento con le complesse implicazioni legali e operative che una tale scelta comporterebbe.
La mossa dei Paesi Bassi segna un potenziale punto di svolta in Europa, indicando una volontà di criminalizzare un intero movimento politico ideologico nell’ambito della sinistra radicale e dei gruppi anarchici, seguendo una linea ideologica già tracciata da Trump oltreoceano.
Da tempo a dispetto dei proclami evidentemente l’antifascismo non è un più valore in Europa.