Pallone abbattuto. Global Times: "Gli USA creano un pericoloso precedente"

Pallone abbattuto. Global Times: "Gli USA creano un pericoloso precedente"

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

di Chen Qingqing e Liu Xuanzun - Global Times

Domenica la Cina ha espresso profonda insoddisfazione e protesta contro la mossa degli Stati Uniti di abbattere un dirigibile cinese non pericoloso per uso civile, definendo la mossa degli Stati Uniti una reazione eccessiva e giurando di riservarsi il diritto di intraprendere le azioni necessarie. Trasformando un incidente non intenzionale in un incidente che è stato pubblicizzato dai funzionari e dai media statunitensi, Washington sta aggiungendo nuove incertezze nelle già intense relazioni con la Cina, creando un cattivo precedente per confondere la linea di demarcazione tra usi civili e militari, hanno affermato gli esperti. 

Il Ministero degli Esteri cinese ha espresso forte insoddisfazione e ha protestato contro l'uso della forza da parte degli Stati Uniti per abbattere un dirigibile civile cinese senza pilota, esortando gli Stati Uniti a gestire correttamente l'incidente.

La Cina ha verificato la situazione e ha comunicato più volte con gli Stati Uniti, affermando che l'ingresso involontario del dirigibile nello spazio aereo statunitense è dovuto a cause di forza maggiore e che l’accaduto è stato del tutto accidentale.

L'esercito statunitense ha abbattuto sabato - ora locale - un "sospetto pallone spia cinese" al largo della costa della Carolina, in seguito a un'autorizzazione dell'amministrazione Biden, dopo che il dirigibile aveva sorvolato gli Stati Uniti per giorni. L'azione è stata salutata dal presidente USA Joe Biden come "un successo", secondo quanto riportato dai media statunitensi. 

L'"episodio del pallone" è diventato virale sui social media statunitensi. Alcuni falchi statunitensi, che si occupano di questioni legate alla Cina, hanno enfatizzato l'uso del pallone aerostatico a scopo di spionaggio e lo hanno deliberatamente distorto come "un attacco diretto alla sovranità nazionale degli Stati Uniti". 

"L'attacco degli Stati Uniti al dirigibile civile cinese senza pilota con la forza è un'evidente reazione eccessiva", ha dichiarato domenica il colonnello Tan Kefei, portavoce del Ministero della Difesa nazionale cinese, in un comunicato. 

La Cina si riserverà il diritto di prendere le misure necessarie per affrontare situazioni simili, ha detto Tan.

Le osservazioni di Tan significano che se un dirigibile straniero entra accidentalmente nello spazio aereo cinese, le forze cinesi potrebbero abbatterlo in modo analogo, secondo gli osservatori.

Biden è stato informato per la prima volta del pallone martedì e ha ricevuto aggiornamenti dal suo team di sicurezza nazionale, ha dichiarato la CNN. Il Pentagono ha dichiarato venerdì che il pallone non rappresentava una minaccia "militare o fisica".

Nonostante le molteplici comunicazioni della Cina con gli Stati Uniti, il governo statunitense ha deciso di abbattere un dirigibile non pericoloso che è entrato accidentalmente nel suo spazio aereo, trasformando un inconveniente in un incidente e aggiungendo nuove incertezze alle già tese relazioni tra Stati Uniti e Cina, secondo alcuni esperti cinesi. Dal punto di vista militare, l'ultima azione degli Stati Uniti è come "sparare a una zanzara con un cannone", hanno affermato gli esperti.

Conseguenze significative 

Sebbene gli Stati Uniti sapevano che questo dirigibile era innocuo, hanno insistito per abbatterlo per mantenere la loro posizione dominante e si ritiene anche che gli Stati Uniti siano molto interessati alla nostra tecnologia correlata, tanto da aver bisogno di ottenerla in questo modo improprio, ha dichiarato domenica al Global Times Lü Xiang, ricercatore dell'Accademia Cinese delle Scienze Sociali. 

"In effetti, questo pallone ad alta quota è dotato di tecnologie all'avanguardia in termini di materiali, che gli Stati Uniti potrebbero già avere. L'abbattimento ha causato una perdita per la parte cinese e la società di ricerca tecnologica interessata ha il diritto di presentare un reclamo contro gli Stati Uniti", ha affermato Lü. 

Il Ministero degli Esteri cinese ha dichiarato venerdì che il pallone è un dirigibile civile utilizzato per scopi di ricerca, principalmente meteorologici. Colpito dalle correnti occidentali e con una limitata capacità di guida autonoma, il dirigibile ha deviato di molto dalla rotta prevista. 

Tuttavia, alcuni politici e media statunitensi hanno enfatizzato la cosiddetta minaccia di questo dirigibile civile, ad esempio il senatore repubblicano Tom Cotton e il governatore del Texas Greg Abbott hanno esortato l'amministrazione Biden ad abbatterlo, altrimenti si sarebbe trattato di una negligenza. 

"Dal governo statunitense all'opinione pubblica, l'incidente del pallone aerostatico è stato sfruttato per istigare il fermento del sentimento anti-cinese, che non farà altro che rendere più aggressiva la politica degli Stati Uniti nei confronti della Cina", ha dichiarato domenica al Global Times Li Haidong, professore presso l'Istituto di Relazioni Internazionali dell'Università degli Affari Esteri della Cina. 

Il fatto che gli Stati Uniti ignorino la comunicazione con la parte cinese dimostra ulteriormente la loro mancanza di sincerità. Sebbene abbiano parlato di stabilire dei paletti per le relazioni tra Stati Uniti e Cina, hanno palesemente sabotato questi limiti per la sicurezza, ha detto Li.

Reazione eccessiva, precedente negativo 

L'abbattimento del pallone aerostatico civile cinese da parte degli Stati Uniti è considerato una reazione eccessiva anche dal punto di vista tecnico, secondo gli esperti di aviazione militare.

Nonostante l'ammissione che il pallone non rappresentasse una minaccia militare o fisica, un caccia F-22 dell'aeronautica statunitense ha sparato un missile aria-aria AIM-9X e ha abbattuto il pallone, con il supporto di caccia F-15, navi cisterna e navi da guerra, ha dichiarato il Pentagono sul suo sito web. 

Il missile è stato sparato dal caccia F-22 da un'altitudine di 58.000 piedi (17.678 metri) quando il pallone si trovava tra i 60.000 e i 65.000 piedi, ha dichiarato il Pentagono. 

È come sparare a una zanzara con un cannone, il che non è solo esagerato ma anche poco pratico, ha dichiarato domenica al Global Times un esperto militare cinese che ha chiesto l'anonimato.

Rispetto a un pallone senza pilota che vola con il vento, il metodo di intercettazione degli Stati Uniti, che prevedeva l'impiego di un caccia stealth avanzato e il lancio di un missile, è troppo costoso. Se altri palloni, non necessariamente provenienti dalla Cina, volassero attraverso gli Stati Uniti, l'aeronautica statunitense potrebbe sfiancarsi e addirittura andare in bancarotta per intercettarli in questo modo, ha dichiarato l'esperto.

Si tratta più che altro di uno spettacolo politico, dato che il pallone è stato abbattuto solo dopo che aveva già attraversato gli Stati Uniti e stava per andare fuori dal territorio USA, hanno detto gli esperti.

Alcuni esperti ritengono inoltre che abbattere un innocuo dirigibile sia come "abbattere un civile disarmato", creando un cattivo precedente per l'interazione tra Cina e Stati Uniti. 

È risaputo che gli aerei statunitensi, sia per scopi civili che militari, operano intorno alla Cina molto più spesso di quanto non facciano gli aerei cinesi intorno agli Stati Uniti, ha osservato Lü. 

"Se gli Stati Uniti non fanno distinzione tra aerei civili e militari, allora hanno creato un pessimo precedente nel trattamento delle relazioni tra Cina e Stati Uniti".

Secondo un think tank e i media, gli Stati Uniti effettuano spesso ricognizioni ravvicinate alle porte della Cina nel Mar Cinese Meridionale, nello Stretto di Taiwan e nel Mar Cinese Orientale, a volte sotto mentite spoglie civili.

"Se gli Stati Uniti non fanno la differenza, la Cina dovrebbe fare la differenza? La Cina dovrebbe anche adottare misure reciproche? Gli Stati Uniti devono considerare attentamente le conseguenze", ha affermato Lü.

(Traduzione de l’AntiDiplomatico)

Potrebbe anche interessarti

I fatti di Napoli e la falsa coscienza di Repubblica di Paolo Desogus I fatti di Napoli e la falsa coscienza di Repubblica

I fatti di Napoli e la falsa coscienza di Repubblica

Voto russo e ipocrisia occidentale di Fabrizio Verde Voto russo e ipocrisia occidentale

Voto russo e ipocrisia occidentale

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA" LAD EDIZIONI 3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

Il solito copione contro "il cattivo esempio" Cuba di Geraldina Colotti Il solito copione contro "il cattivo esempio" Cuba

Il solito copione contro "il cattivo esempio" Cuba

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi di Giovanna Nigi "11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

Wang Yi, la visione complessiva della diplomazia cinese di Leonardo Sinigaglia Wang Yi, la visione complessiva della diplomazia cinese

Wang Yi, la visione complessiva della diplomazia cinese

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso di Giorgio Cremaschi Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte di Francesco Santoianni Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia di Alberto Fazolo Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Il ruolo dei media in Occidente di Giuseppe Giannini Il ruolo dei media in Occidente

Il ruolo dei media in Occidente

Autonomia differenziata e falsa sinistra di Antonio Di Siena Autonomia differenziata e falsa sinistra

Autonomia differenziata e falsa sinistra

L'INDUSTRIA AUTOMOBILISTICA E L'INTERESSE NAZIONALE di Gilberto Trombetta L'INDUSTRIA AUTOMOBILISTICA E L'INTERESSE NAZIONALE

L'INDUSTRIA AUTOMOBILISTICA E L'INTERESSE NAZIONALE

Lenin fuori dalla retorica di Paolo Pioppi Lenin fuori dalla retorica

Lenin fuori dalla retorica

Uno scenario di tipo ucraino per la Moldavia? di Paolo Arigotti Uno scenario di tipo ucraino per la Moldavia?

Uno scenario di tipo ucraino per la Moldavia?

Inefficienze e ingiustizie si perpetuano di Michele Blanco Inefficienze e ingiustizie si perpetuano

Inefficienze e ingiustizie si perpetuano

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti