Parlamentari di Alternativa propongono Assange al Nobel per la pace

1220
Parlamentari di Alternativa propongono Assange al Nobel per la pace

 

Riceviamo e pubblichiamo

In questi giorni noi di Alternativa a insieme ai colleghi del Gruppo Misto abbiamo formalmente proposto il nome di Julian Assange quale candidato per il premio Nobel per la Pace alla Commissione che deciderà a chi assegnare il premio.

Julian Assange ha rivelato tramite la sua organizzazione "WikiLeaks" documenti statunitensi secretati, ricevuti da un ex militare, riguardanti crimini di guerra; ha anche divulgato documenti secretati di altri Paesi, per svelare al mondo verità, talvolta molto scomode. Diffondere la verità ha avuto un prezzo altissimo per il giornalista e attivista australiano, contro il quale sono state mosse accuse spesso infondate (e in seguito archiviate) ed è stato altresì sottoposto a misure di privazione della libertà in carcere. Gli Stati Uniti ne chiedono l'estradizione per cospirazione e spionaggio, ma ciò che Assange ha fatto è stato semplicemente informare il mondo e battersi per un’informazione libera.

Riteniamo che Assange sia perseguitato ingiustamente per aver rivelato al mondo #verità nascoste: da quando ha fondato Wikileaks ha svolto un incredibile lavoro di divulgazione, informazione e trasparenza. L'accanimento con il quale si cerca di "zittire" Assange ed intimidire chi è a conoscenza di segreti che evidenziano gravi responsabilità dei potenti del mondo dimostra la grandezza del suo operato. 
Ricevere il Nobel aiuterebbe anche la battaglia dell'attivista per ritrovare la libertà ormai perduta e per porre fine alla persecuzione che sta minando seriamente la sua salute.
La prestigiosa Commissione voluta da Alfred Nobel valuti seriamente la candidatura di Assange per il riconoscimento: non c'è candidato più adatto di lui.

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri di Fabio Massimo Paernti Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri

Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi "I nuovi mostri" - Virginia Raggi

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi

L'opzione “simul stabunt” di Trump contro l'Europa di Giuseppe Masala L'opzione “simul stabunt” di Trump contro l'Europa

L'opzione “simul stabunt” di Trump contro l'Europa

AWE2026: quando l'IA diventa la tua coinquilina   Una finestra aperta AWE2026: quando l'IA diventa la tua coinquilina

AWE2026: quando l'IA diventa la tua coinquilina

Lo scalpo e l’invenzione del “selvaggio” di Raffaella Milandri Lo scalpo e l’invenzione del “selvaggio”

Lo scalpo e l’invenzione del “selvaggio”

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

Referendum, guerre e bambini nel bosco di Alessandro Mariani Referendum, guerre e bambini nel bosco

Referendum, guerre e bambini nel bosco

Quando le parole colpiscono più dei missili di Marco Bonsanto Quando le parole colpiscono più dei missili

Quando le parole colpiscono più dei missili

Negozi che chiudono b&b che aprono: coincidenza o modello? di Antonio Di Siena Negozi che chiudono b&b che aprono: coincidenza o modello?

Negozi che chiudono b&b che aprono: coincidenza o modello?

Il peggiore dei crimini possibili di Gilberto Trombetta Il peggiore dei crimini possibili

Il peggiore dei crimini possibili

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino di Paolo Pioppi Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Per fortuna non sono un liberale (di Giorgio Cremaschi) di Giorgio Cremaschi Per fortuna non sono un liberale (di Giorgio Cremaschi)

Per fortuna non sono un liberale (di Giorgio Cremaschi)

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti